La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

per esperti e informati - aiuto urgente per dubbi su fughe

#1
Scusate per l'urgenza della richiesta e grazie sin d'ora a chi vorrà aiutarmi.
Queste le domande:

1) sto mettendo in bagno il mosaico appiani formato 1.2cmx1.2cm: vedendolo montato nei negozi, ho notato che la fuga non viene mai stuccata fino a portare il mosaico "liscio", a rasarlo, ma che viene sempre lasciato un piccolissimo "dente" senza stuccare la fuga per tutta la profondità del mosaico. In pratica se ci passi la mano senti i tasselli del mosaico. é cosi che devo farlo posare?

2) va bene fugalite di kerakoll per le ceramiche appiani che ho scelto, che sono tutte di colori pastello e opachi?

3) se si, mapei ha un prodotto uguale e come si chiama? ho La possibilità di avere uno sconto più alto

4) in bagno, questo tipo di fuga ha senso anche sui rivestimenti o é uno spreco di denaro e basta solo sui pavimenti?

Grazie grazie grazie!
Ultima modifica di giramondo75 il 17/01/13 22:22, modificato 1 volta in totale.

Re: per esperti - aiuto urgente per dubbi su fughe

#3
Ciao, per la numero 1 non voglio dirti fesserie, mi sono semplicemente affidata al piastrellista, alla fine i denti non sono cosi 'aggettanti', si percepiscono appena appena....

Io ho fatto mettere a pavimento il keracoll mentre a parete mapei con caratteristiche antimuffa, sempre di buona qualità, soprattutto per evitare ulteriori malumore dei piastrellisti, che già erano contrari perchè ignoranti sui materiali.

Per ora la conseguenza immediata di questa scelta si nota nel bagno chiaro perchè quando viene lavato le fughe mapei non essendo perfettamente idrorepellenti si scuriscono tantissimo, quindi fa effetto scacchiera :( , mentre il pavimento trattato col kerakol rimane identico, nel bagno scuro non si nota. Per fortuna questo effetto estetico è temporaneo

Mi piacciono la piastelline appiani, che colore hai scelto? e di che colore farai le fughe? ti consiglio di fare un pò di campioni per valutare l'effetto reale, io ho provato 6 colori prima di decidere!

Quindi ti consiglierei di sentire i piastrellista, se esperto e disponibile farei kerakoll, altrimenti forse è meglio evitare anche perchè la pulizia post posa in verticale sarebbe troppo rognosa. Nel caso prova anche a far mettere il kerakoll su un quadrato di mosaico prima della posa per verificare che venga via bene

Da quanto ho capito il problema del kerakoll è soprattutto con piastrelle porose, ruvide e strutturate, e quando non viene rimosso tempestivamente con i giusti 'saponi'

Ulteriore questione è la tinta potresti non trovare la tinta desiderata nella collezione keracoll
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: per esperti e informati- aiuto urgente per dubbi su fugh

#5
mitti ha scritto:ah scusa ho letto adesso che la domanda era per esperti.....ovviamente non lo sono.....
Ciao Mitti, grazie per la risposta! La tua considerazione mi ha dato lo spunto per cambiare il titolo del thread :wink:

La tua esperienza mi è molto utile e ti ringrazio. In effetti chi mi posa le piastrelle non ha mai usato la fugalite, quindi sono molto combattuto sul da farsi....i pavimenti sono perfettamente lisci, quindi sicuramente la farò applicare dopo averlo fatto studiare...sui rivestimenti in effetti sono indeciso, anche in considerazione del costo....

Certo che sui rivestimenti credo che il colore delle fughe possa cambiare sul momento quando si bagnano, ma poi suppongo torni uguale e che non subisca particolari variazioni nel tempo, anche perchè in zona doccia la fuga sarà grigia.... :roll: :roll:

Queste sono le combinazioni di formato e colore che ho scelto per il mio bagno, che avrà i colori grigio, bianco e blu. Pensavo di fare la fuga grigia per tutto tranne che per le piastrelle bianche, che farò bianche:
Immagine
Immagine
Riguardo al dente del mosaico, che a me piace molto di più che un effetto liscio, mi riferivo a questo effetto che si vede sui cataloghi appiani....
Immagine
sono da tre mesi col bagno smantellato (non abito quella casa ancora), non vedo l'ora di cominciare a realizzare qualche piccolo progresso...

Complimenti per il meraviglioso panorama torinese che ti godi dalla finestra e per la splendida casa!

Re: per esperti e informati - aiuto urgente per dubbi su fug

#6
grazie per i complimenti alla casa :)

i molti dubbi li ho chiariti contattando l'ufficio tecnico del produttore di piastrelle, quindi forse potresti contattare appiani e chiedere:

come ottenere l'effetto 'grigliato' con il mosaico
che tipo di fugante loro consigliano per il rivestimento in doccia
ristrutturazione in progress http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 26&t=99763" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: per esperti e informati - aiuto urgente per dubbi su fug

#7
Io nei bagni sia per il gres che per la ceramica ho usato mapei ultracolor plus, facendo la fuga il più vicino possibile al colore della piastrella (colore per colore...bianco con bianco, grigio con grigio, violetto con malva etc.) però anche fare tutto grigio non è male...sul bianco hai ragione, assolutamente fuga bianca! Per il mosaico multicolor che ho in cucina ho scelto uno dei colori del mosaico e ho fatto la fuga di quel colore, o quanto più vicina possibile...sempre mapei.
In effetti le fughe bagnate si scuriscono ma poi tornano ad essere più chiare...per mapei posso dirti che il risultato finale dei grigi è sempre più scuro del campione che ti danno.....
Il mosaico della cucina ha quel dente di cui parli, ma è meno evidente che nella foto da te postata.....
Immagine


la nostra casetta
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=107554" onclick="window.open(this.href);return false;
pass in mp

The Sisterhood of the Calf....37

Re: per esperti e informati - aiuto urgente per dubbi su fug

#8
Giramondo per il quesito 1 credo che tu ti stia facendo un falso problema:le tesserine di mosaico se fai caso, non sono completamente piane sono quasi come dire bombate,per cui il risultato finale è automaticamente quello che vedi tu. Qualche mese fa ho posato due strisce di mosaico con tesserine da 1 cm e senza dare particolari indicazioni al piastrellista, il risultato è quello che si vede nella foto da te postata.
Spero di essermi spiegata.
(Naturalmente parlo di tesserine piccole per quelle più grandi non so :roll: ).
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"