La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio alzata cucina

#1
Salve a tutti,

vorrei chiedervi un consiglio in merito all'alzata per la cucina. La cucina avrà una forma ad L, circa 4 metri sul lato lungo e 1.20 su quello corto. Il TOP sarà sicuramente in quarzo bianco "extra withe", la cucina invece avrà basi laccate bianco opaco e pensili laccati lucidi (molto probabilmente color prugna). Il lato lungo sarà destinato a piani di lavoro e doppia vasca (in corrispondenza di una finestra) mentre il lato corto per il piano cottura.

Adesso il dubbio è l'alzata, vorremmo evitare il quarzo per due ragioni, economica ed estetica; per non avere una predominante eccessiva di bianco soprattutto lato piano cottura e anche perchè su questo lato credo convenga avere un'alzata maggiore visto il piano cottura e la maggiore altezza della cappa rispetto ai pensili.

Cosa mi consigliate? Anche una qualche alternativa alla mattonella classica... mi piacerebbe un piano unico colore, non so magari un grigio a spezzare il TOP.

Grazie anticipatamente :)

Re: Consiglio alzata cucina

#4
Io ho preso la cucina proprio come la tua (nei colori intendo!): bianco opaco sotto, piano in corian bianco e pensili e colonna frigo e forno color prugna/vinaccia. Io poi ho una pensiola che ho fatto di legno color wengè scuro scuro.
La mia cucina è fatta a U e, avendo il lato piano cottura solo con la cappa al muro (senza altri pensili) avevo anch'io il problema di cosa mettere per evitare gli schizzi ..... alla fine ho utilizzato la classica piastrella, ma di grande formato 30x60 color grigio chiaro.
Sono felice della scelta: sicuramente è molto comoda per la manutenzione e credo che il grigio chiaro spezzi bene i colori della cucina.
Dovrebbe arrivare alla fine di questo mese .... appena è tutta montata ti posto una foto se ancora ne avrai bisogno! :wink:

Re: Consiglio alzata cucina

#5
Ciao,

effettivamente la soluzione della piastrella grande era una delle possibili idee. Ti ricordi la marca/collezione della piastrella?

E un'altra domanda, hai fatto a tutta altezza, cioè fino ai pensili e fino alla cappa?

Grazie

Re: Consiglio alzata cucina

#8
sat333 ha scritto:
petra18 ha scritto:guarda anche la kerlite :roll: sono lastre da 1m x 3
Mi sai dire su che prezzi viaggiamo?
avevo letto 70 al mq (esluso iva e posa )

oppure di coolors
Immagine
fra quelle postate la soluzione più economica è lo smalto

ps ci sono centinaia di post relativi all'argomento schienale cucina :roll:

Re: Consiglio alzata cucina

#9
sat333 ha scritto:Ciao,

effettivamente la soluzione della piastrella grande era una delle possibili idee. Ti ricordi la marca/collezione della piastrella?

E un'altra domanda, hai fatto a tutta altezza, cioè fino ai pensili e fino alla cappa?

Grazie

Ho preso marca Marazzi serie Sistem N colore grigio chiaro.

Ho chiesto consiglio al mobilificio dove ho acquistato la cucina e lui mi ha consigliato di farle fino ai pensili e fino alla cappa e così ho fatto. :wink:

Re: Consiglio alzata cucina

#11
ottima scelta. Questa piastrella mi piace tanto e secondo me si addice molto a chi vuole lo stile moderno ma non vuole rinunciare alla praticità della piastrella. Esiste anche una versione bocciardata molto ma molto bella :wink:

Re: Consiglio alzata cucina

#12
Stamattina siamo stati a scegliere il white per il top in marzo, che faremo realizzare direttamente da un marmista della nostra zona. In serata invece incontreremo l'architetto per discutere il discorso "alzata", terrò conto anche dei vostri suggerimenti e vedremo che ne verrà fuori :)