La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piastrelle: incollare o sostituire?

#1
Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto di un appartamento del 1996: è al 1° piano, su 1 livello, di circa 95 mq commerciali (70/75 calpestabili ca.). Vorrei abbattere un muretto che divide la cucina dal soggiorno e quindi si rende necessario il ripristino della pavimentazione (secondo il proprietario non ci sono abbastanza piastrelle di scorta, e comunque sono bruttine).
Data l'età dell'appartamento, posso pensare di non toccare gli impianti e incollare le nuove piastrelle sopra alle esistenti (modificando le porte) oppure conviene rifare gli impianti e rifare il massetto?
E per il bagno? Le piastrelle non sono rovinate ma non ci piacciono un granchè e mi chiedevo se potrebbe bastare la sostituzione di piastrelle e sanitari oppure converrebbe rifare completamente gli impianti.

Mi rendo conto che incollare le piastrelle e non rifare gli impianti in un appartamento di 17 anni vuol dire ritrovarsi magari tra qualche anno con gli impianti che potrebbero causare problemi (e abitare nell'appartamento), ma vorremmo limitare le spese.

Probabilmente torneremo a vedere l'appartamento con un architetto di fiducia, voi cosa consigliate?
Grazie mille!

Re: Piastrelle: incollare o sostituire?

#2
Il problema del rifare un pavimento dal punto di vista economico sta nei lavori di posa e smantellamento che sono molto onerosi. Incollare sul pavimento esistente oltre al peso che aumenta ed in certi contesti non si puó (vecchi edifici) comporta la modifica delle porte e se non si fa in tutta casa dei dislivelli da correggere poi con profili o altro. Qualche anno fa è uscito sul mercato il Gres laminato 3mm di spessore che è nato proprio come soluzione tecnica per la ristrutturazione. Con il suo spessore si puó incollare direttamente sul vecchio pavimento senza modificare le porte ma magari usando una rondella. Il prezzo del solo materiale non è il più economico ma considerando il risparmio su tutti i lavori che si dovrebbero fare in alternativa alla fine lo è!!! Ultimo ostacolo la posa...se trovi chi non lo ha mai posato ti chiederà un botto per scoraggiarti, ma chiedendo consiglio al rivenditore o all'azienda che produce troverai professionisti ad un prezzo giusto. I principali produttori di questo materiale sono Lea Ceramiche (Slimtech) e Cotto d'Este (Kerlite)

Re: Piastrelle: incollare o sostituire?

#4
Esiste anche di altre marche, Iris, La Fabbrica, Rex ecc e in alcuni casi è un po' meno problematico di Kerlite (che resta comunque un bellissimo materiale). Tra i pro valuta anche il fatto di poter usare piastrelle di grandissime dimensioni (Iris ne fa addirittura da 150x300 cm...!): Come già detto, attenzione alla posa, il mio consiglio è di comprare da un rivenditore che ti faccia anche servizio di posa, e di usare il collante più appropriato. Il fondo in alcuni casi necessita di una leggera rasatura. Ciao.

Re: Piastrelle: incollare o sostituire?

#5
La soluzione di incollare sulla piastrella esistente potrebbe essere quella + economica.. Gliimpianti diuna casa del 96 non dovrebbero avere problemi.. Controlla se c'é umiditá da qualche parte o particolari fratture.
Per quanto riguarda la scelta del materiale troverai una vera jungla di prezzi..
Kerlite é il nome + diffuso.. Ma ce ne sono svariate altre. Al max non andare su commerciali ma solo da produttori.
Esistono prodotti da 3,5mm con e senza rete o anche da <5mm con dei prezzi molto interessanti ( v. Marazzi).
Su un pavimento esistente controlla e fai controllare che non ci sia anche da livellare olre che rasare.
Per quanto riguarda la dimensione sappi che + sali di dimensione e + diventa impegnativa la posa. Non capiscoil termine "meno problematiche" che ha usato giovanni rispetto ad una marca o prodotto in particolare.. Ma se resti su 60-60 90-90 non dovresti andar male..
Per i bagni si fa lo stesso discorso. Al max demolisci il solo rivestimento o comunque lo ricopri(mantenedo peró il vincolo dello stesso schema sulle quote).

Re: Piastrelle: incollare o sostituire?

#6
incollare piastrelle su un pavimento preesistente sicuramente ti evita tempi e disagi di rimozione e smaltimento, e per me è la scelta più economica. bello è anche abisko slim/4 della rex, sono lastre in gres di 4 mm di spessore, se ti interessa vedere un po' come funziona nel sito c'è il filmato che mostra tutto il procedimento compresa l'applicazione del collante: http://www.rex-cerart.it/it/vi-s-4-22-t ... i_posa.asp

Re: Piastrelle: incollare o sostituire?

#7
Ciao a tutti,
sicuramente la risposta più veloce e a mio parere più adatta alle richieste di Lauretta è l’incollaggio di piastrelle “slim” sul preesistente.

Marazzi e Ragno offrono valide soluzioni che davvero possono essere molto valide, di seguito i link e alcune spiegazioni che possono essere approfondite sul sito dove si ha anche la possibilità di visionare il catalogo:

-Marazzi Zeroquattro( http://www.marazzi.it/it/ceramica-e-gre ... ro?pid=326) è una collezione di piastrelle realizzata in gres fine porcellanato effetto cemento di grande impatto contemporaneo. La collezione è declinata in quattro tonalità, due calde e due nuance fredde. L’inedito grande formato 90x90 45x90 e 45x45 unito allo spessore sottile di soli 4,8 mm, è un materiale ideale per le ristrutturazioni a pavimento e a rivestimento di interni residenziali o commerciali a traffico leggero

-Marazzi Treverk04 (http://www.marazzi.it/it/ceramica-e-gre ... 04?pid=440) amplia le proposte ad effetto legno della gamma Marazzi, combinando l’alta resa estetica della serie alla funzionalità del gres porcellanato a spessore sottile, utilizzabile sia a pavimento che a rivestimento. Treverk04 esprime i valori più semplici della naturalezza del legno creando un’atmosfera calda e avvolgente in ambienti contemporanei e riflettendo l’attuale tendenza ad utilizzare prodotti naturali e rassicuranti. Adatto per la posa a rivestimento e grazie allo spessore sottile è utile per le ristrutturazioni.

-Ragno Transit_Slim (http://www.ragno.it/it/ragno/collezioni ... im?pid=387) è una collezione di piastrelle realizzate in gres porcellanato di grande impatto contemporaneo. La collezione è declinata in tre tonalità calde dai cromatismi del ferro, del cemento e del metallo. L’inedito grande formato 90x90 e 30x90, unita alla funzionalità di uno spessore di soli 4,8 mm facilita la movimentazione e la posa di Transit_Slim. Ideale per la posa a pavimento e rivestimento per interni residenziali o commerciali a traffico leggero, la collezione è pensata anche per le ristrutturazioni.

Cosa interessante è che nel caso sceglieste Treverk04 e riusciste ad inviare le foto (o un rendering) della vostra abitazione entro il 10 Settembre (capisco che siamo un po’ strettini con i tempi!) potreste partecipare al concorso “Il tuo spazio Marazzi vince Miami”. Ecco il link con tutte le info: http://www.marazzi.it/it/concorsi/il-tu ... ince-miami
Con la speranza di aver dato consigli utili auguro un buon weekend!

Enrico S.
Marazzi Ceramiche
http://www.marazzi.it
Ragno Ceramiche
http://www.ragno.it