La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet prefinito

#1
Ciao a tutti,
ho deciso di ricoprire il vecchio pavimento di casa con un bel parquet prefinito (escluderò solo il bagno, la dispensa dove ho la lavatrice, e l'ingresso, e pure il piccolo spazio che rimane sotto al mobile cucina).
Vorrei chiedervi quindi qualche parere.
Mi viene proposto un rovere spazzolato della BGP Trading, in particolare la loro linea 100% made in Italy (hanno anche una linea che invece viene prodotta in Cina, più economica). Qualcuno conosce questa azienda e mi sa dare un'opinione?
Ho uno spazio open space piuttosto ampio e mi è stato consigliato di scegliere una posa con colla piuttosto che flottante (dice che altrimenti camminando sentirei movimenti), e da quanto ho letto in questo caso conviene scegliere il 2 strati rispetto al 3 giusto? Inoltre vorrei mettere plance piuttosto grandi, tipo 190 di larghezza e 1900 di lunghezza, mi confermate che conviene la posa con colla e dunque il 2 strati?
Le alternative proposte:

NAIF 15 spazzolato: 15x120/190x1400/2400 nobile 5mm, 2 strati plancia unica rovere europeo controbilanciato multistrato betulla. Il costo è sui 60€ +IVA/mq per legno qualità CD, oppure sui 70€ +IVA/mq per qualità AB.

NAIF 12Plus spazzolato: 12x150x1000/1500 nobile 4mm, 2 strati plancia unica rovere europeo controbilanciato multistrato betulla. Costo sui 60€ +IVA/mq per qualità AB.

BORGHI spazzolato: 15x189/190x1860/1900 nobile 4mm, 3 strati plancia unica rovere russo controbilanciato pioppo. Costo sui 55€ +IVA/mq qualità AB.

Cosa pensate del rapporto qualità/prezzo? Vorrei capire se è una buona azienda perchè l'agente mi è piaciuto molto come persona ma ovviamente voglio essere certa della qualità del prodotto comportando un costo notevole. Ho visto che online si trovano anche prezzi inferiori, ma non mi fido molto, inoltre questo agente mi indicherebbe anche i posatori e penso sia meglio potersi rivolgere ad una singola persona per acquisto e posa, almeno poi più difficilmente possono fare scarica barile in caso di problemi!!

Stavo valutando (mi piace la tonalità) anche il parquet in teak, ma lo fanno lavorare ovviamente in cina e sinceramente nel prenderne in mano una tavola si sente parecchio la differenza di peso rispetto ad un legno lavorato in Italia... Idem per il bamboo, che nella versione evaporata ha un colore che mi piace molto, ma anche lì ovviamente siamo sul made in China...

Insomma, come vedete la confusione regna sovrana!! Help me!
Grazie a tutti! :wink:

Re: Parquet prefinito

#2
Scusate, un dubbio ulteriore...il parquet di cui in assoluto, fin dall'inizio, mi ero innamorata, è il doussiè.
L'agente rivenditore me l'ha fatto scartare in quanto sostiene che il doussiè sia bello solo se lucido, e che nella versione spazzolata diventi molto brutto esteticamente...qualcuno ne ha riscontro? La sua ditta (BGP Trading) produce solo doussiè lucido, non spazzolato, dice proprio perchè vogliono garantire un buon prodotto... :shock:

Re: Parquet prefinito

#4
Mi pare che pochi conoscano questa azienda... :cry:
Grazie Enrico x avermi risposto, mi sapete indicare una buona azienda con produzione in Italia che abbia il doussiè opaco spazzolato e con prezzi competitivi?
Mi confermate che in un open space sia più indicata la posa con colla piuttosto che flottante? Sulla decisione influisce anche il fatto che io preferisca plance più grandi?
Grazie, un saluto!!

Re: Parquet prefinito

#6
Se i sottofondi sono belli lisci e il materiale è fatto bene puoi anche metterlo galleggiante, altrimenti segui le indicazioni del posatore ed incolla pure.
Il doussiè può scurire, ma così scuri non ne ho visti molti. Comunque con una verniciatura ad acqua rimane chiaro e non scurisce.
Un ottimo prodotto è la versione 'Romantic' della Tekno il cui costo è abbastanza altino perchè un ottimo prodotto.
Altrimenti Garbelotto produce con vernice effetto cera, alta qualità e prezzo medio.
Un saluto.
Enrico
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Parquet prefinito

#7
Grazie Enrico, in effetti non è stato il posatore a suggerire l'incollatura ma il rivenditore, il posatore non l'ho ancora incontrato!
Ho contattato via mail le due aziende che mi hai indicato (ed anche Bolzan Parquet, Gazzotti, e Monpar che ho trovato in giro per il forum!), chiedendo dove posso andare a visionare un campione e per conoscere i costi...
A questo punto direi che ho ristretto la scelta tra doussiè spazzolato verniciato opaco (che però devo ancora riuscire a vedere dal vivo!!) o rovere spazzolato naturale: due tonalità decisamente diverse una dall'altra ma che mi convincono entrambe a pelle... Prima però devo riuscire a vedere il doussiè spazzolato!!!!
Le ditte che ho contattato, che tu sappia, fanno tutta la produzione in Italia vero?
Grazie ancora!!!
PS: se qualcuno avesse un prefinito in doussiè spazzolato in casa e fosse così gentile da postarne una foto...mi fareste un piacerone!!!! :wink: