La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

parquet doussie' Africa o rovere naturale con mio arredam??

#1
Ciao a tutti, ho deciso di mettere un parquet prefinito in tutta la casa (il pavimento che c'è mi agghiaccia!!), escludendo solo il bagno, la dispensa e l'ingresso (la dispensa rimane proprio all'ingresso, e ospita la lavatrice. L'ingresso lo evito perchè ho una porta blindata che non può essere alzata e di tagliarla non se ne parla!).
Ho le porte in legno rossiccio, non molto moderne come modello ma dovrò tenerle. I colori delle pareti sono un giallino tenue, soffitti bianchi.
E' una casa molto luminosa, in sala c'è una grande vetrata lungo tutta la parete, e nelle camere da letto grandi finestre da terra a soffitto.
Dopo l'ingresso c'è un breve corridoio, poi si entra direttamente nella sala che fa open space con la cucina. Un piccolo disimpegno laterale porta alle 2 camere ed il bagno.
Appena l'ho visto mi sono innamorata del doussiè, con la sua tonalità rossiccia molto calda ed energetica. Dal vivo però l'ho visto solo lucido, mentre la mia scelta si orienterebbe verso uno spazzolato verniciato opaco per non diventare schiava del pavimento e non soffrire troppo ad ogni segnetto... A tal proposito se qualcuno avesse il doussiè spazzolato in casa e fosse così gentile da postarne una foto sarei grata!! :mrgreen:
L'alternativa che riesco ad immaginare bene è un rovere naturale, sempre spazzolato, con un colore decisamente diverso ma che cmq apprezzo per la delicatezza ed il calore tendente al miele.
Vi descrivo un pò i colori dell'arredamento, così mi date due dritte se possibile!
Porte legno rossiccio poco moderne, pareti gialline, soffitti bianchi.
Breve corridioio: scrivania in legno scuro antica, mobile credenza cinese antico piuttosto scuro decorato sul rossiccio.
Sala: Divani moderni in pelle, uno giallo sole e l'altro crema/bianco. Mobile tv crema e wengè. Tavolino in cristallo. Tavolo da pranzo in cristallo con gambe in pelle rosso carico, sedie uguali alle gambe del tavolo, stile decisamente moderno.
Cucina: in vetro giallo e piano nero. La piastrellatura della cucina devo rifarla quindi accetto suggerimenti.
Camera da letto: libreria bianca, letto grande in wengè, poltroncina in stoffa verde chiaro.
Cabina armadi (è in camera da letto ma separata con porta specchiata in alluminio): struttura in wengè, pareti sempre gialline.
Altra camera: scrivania in cristallo e acciaio, armadio panna/beige e wengè, mobiletto (piccolo) cinese antico in legno sul rossiccio cmq piuttosto scuro, divano in stoffa rosso.
Ecco, direi di aver fatto il quadro...che ne pensate? Doussiè o rovere naturale? Se è il caso posto delle foto, fatemi sapere!

Re: parquet doussie' Africa o rovere naturale con mio arreda

#2
mmmm....17 visite, 0 risposte...state riflettendo o la mia domanda è poco interessante?
Allora ne faccio un'altra, così poi ho chiesto tutto, che le risposte arrivino o meno :roll:
Potendo scegliere tra posa flottante e posa incollata quali sono i vantaggi dell'una e dell'altra? Un rivenditore mi ha consigliato la posa su colla x "non sentire rumore sotto i piedi", ma non è un posatore quindi... Ho un pavimento piastrellato molto liscio ed uniforme quindi in realtà penso che se preferissi potrei richiedere la posa flottante (x portarmi via con me il parquet se un giorno cambiassi casa!!!).
Per la posa flottante però serve il prefinito a 3 strati, più costoso...ed immagino che il costo della posa non cambi o sbaglio?
Va bè, grazie a chi avrà voglia di rispondere, sono ore che spulcio il forum ma non riesco cmq a darmi una risposta...

Re: parquet doussie' Africa o rovere naturale con mio arreda

#3
Posare con colla normalmente costa di più rispetto alla posa flottante, poi con i tempi che corrono è possibile che trovi degli artigiani posatori che pur di prendere il lavoro abbassino il prezzo, magari qualcuno ti dirà che il costo è lo stesso, ma dipende dalla necessità di lavorare del posatore.
Io ti consiglio rovere naturale posato flottante (posato flottante per diversi motivi, non solo economici, anche pratici)
Se cerchi bene trovi ottime aziende che fanno dei prodotti molto buoni a prezzi accessibili.
A mio avviso un'ottima plancia tre strati riesci a comperarla a partire dai 50 €/mq più iva.
Ciao e buon lavoro.
http://www.pavimentiinlaminato.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Solo pavimenti in laminato per privati, aziende ed operatori

Re: parquet doussie' Africa o rovere naturale con mio arreda

#4
Grazie per avermi risposto!
Dici "posato flottante per diversi motivi, non solo economici, anche pratici" nel senso del poterlo poi staccare facilmente se volessi portarlo via o per altri motivi?
E' vera questa cosa che mi ha detto il rivenditore ovvero che con la posa flottante poi camminando si sente una sorta di clic-clac e sensazione di vuoto sotto e che su metrature un pò più ampie di una camera (come può essere il mio open space) può dare problemi?

Re: parquet doussie' Africa o rovere naturale con mio arreda

#5
Mi sembra di aver capito che tu nell'appartamento ci abiti ed è arredato.
Una corretta posa con colla, su pavimento in piastrelle esistente, prevede che tu debba fare alcuni lavori prima di posare. Le piastrelle devono essere abrase con mola, seguita poi dall'applicazione di un promotore di adesione, poi inizi a posare.
Questo lavoro per essere fatto come si deve prevede che tu per 2-3 giorni non possa camminare sul promotore di adesione, oltre a questo la polvere che si verrebbe a creare in tutto l'appartamento, dovuta all'abrasione delle piastrelle, io ti consiglio di risparmiartela. Il fatto che tu un giorno possa portarti via il pavimento se cambi casa per me è secondario, se tu rivendi l'appartamento, il pavimento nuovo ti aumenta il valore della tua casa, lo farai pagare a chi viene dopo. E comunque togliere un pavimento con l'onere del trasporto ed eventualmente dello stoccaggio in attesa di utilizzo..., non sò quanta convenienza avresti...
Riguardo al rumore da calpestio di cui scrivi si tratta di un rumore riflesso, "drum sound", si verifica quando non è stato messo il tappetino sottopavimento idoneo a risolvere questo preoblema, se chiedi al tuo fornitore/posatore ti saprà consigliare. Comunque questo rumore riflesso lo senti di più sui spessori ridotti 8-10 mm, più aumenta lo spessore del pavimento,minore sarà il rumore da calpestio. Su un parquet flottante a tre strati da 14-15 mm, con il sottopavimento adeguato, non hai grossi disagi.
Ciao
http://www.pavimentiinlaminato.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Solo pavimenti in laminato per privati, aziende ed operatori

Re: parquet doussie' Africa o rovere naturale con mio arreda

#6
Grazie,sei stato gentilissimo,in effetti non avevo pensato al disagio della polvere,in effetti e' una casa in cui vivo,quindi già arredata...potrei anche star fuori casa qualche giorno per il lavoro,ma in effetti non pensavo ai mobili,da spostare,fasciare etc etc...
E poi cmq nn potrebbero"molare" tutto contemporaneam lo stesso giorno xche' i mobili potranno spostarli da una stanza all'altra ma non certo farli scomparire!!
Quindi e' vero del "rumorino" dato dalla posa flottante...be' cmq lo limiterei con uno spessore di 13-15...
E riguardo al fatto che se non incollato,nel tempo,tende a spostarsi e creare problemi a filo con le pareti e gli stupiti delle porte?? E' vero?
Non capisco perché prema x scoraggiarli nella scelta della posa flottante...

Re: parquet doussie' Africa o rovere naturale con mio arreda

#7
Vedrai che il "rumorino" non ti darà nessun fastidio, come ti ho scritto utilizza il sottopavimento idoneo e non avrai problemi. Secondo me stai ingigantendo un problema, vedrai che il tuo posatore saprà consigliarti al meglio e fare il lavoro a regola d'arte.
Probabilmente il motivo per cui il tuo venditore ti sconsiglia il flottante è soltanto di convenienza economica, forse avrà la possibilità di praticare un ricarico maggiore sull'altro prodotto, non riesco ad immaginarmi altri motivi.
Per quanto riguarda la dilatazione del pavimento, se ai lati terranno 1cm di spazio verso le pareti sarà sufficiente ad evitarti ogni tipo di fastidio, la dilatazione del pavimento può essere un problema nelle abitazioni che hanno il sottofondo appena realizzato, dove può esserci dell'umidità rilasciata dal massetto, non in una casa abitata già da anni.
Ciao
http://www.pavimentiinlaminato.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Solo pavimenti in laminato per privati, aziende ed operatori

Re: parquet doussie' Africa o rovere naturale con mio arreda

#9
Spero che tu abbia capito male, se un posatore ti suggerisce di incollare il parquet al materassino io ritengo che tu possa valutare l'eventualità di cambiare posatore.
La posa semiflottante consiste nel posare il materassino come viene normalmente posato, tagliato a metà nel verso della lunghezza, lasciando uno spazio di un paio di cm tra le strisce di materassino e lungo il perimetro della stanza.
In questi punti (tra una strisca di materassino e l'altra) applichi dei "cordoli" di colla da 60/80 cm di lunghezza (che va a pavimento, non sul materassino).
Comunque, a mio parere, rimani sulla tua idea originale.
Volevi un parquet da posare flottante? Compra un parquet da posare flottante, cerca quello che più ti piace al prezzo che ritieni più equo e procedi all'acquisto.
Ciao
http://www.pavimentiinlaminato.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Solo pavimenti in laminato per privati, aziende ed operatori

Re: parquet doussie' Africa o rovere naturale con mio arreda

#11
Io vendo parquet e laminati a clienti privati, ma soprattutto ad aziende che poi li rivendono..., negozianti, distributori, grossisti.
Lavorando nel settore preferisco non esprimere pareri sulle aziende, lascio che siano altri utenti a consigliarti.
Ciao e buon lavoro
http://www.pavimentiinlaminato.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
Solo pavimenti in laminato per privati, aziende ed operatori