La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rivestimento scala in muratura

#1
Sono arrivata a scegliere come rivestire la scala che collega piano giorno, per cui è stato scelto warmstones tagina grey e piano notte, dove si userà rovere spazzolato. Ormai le scelte sono fortemente condizionate dai costi. I gradoni in legno costano tanto e vorrei evitare di usare le warmestones perchè la tagina non produce gradoni ma ci toccherebbe usare quattro pezzi per gradino con inevitabile fuga che non mi piace molto. Questa è la soluzione che sarà adoperata per la scala che andrà dal piano giorno al seminterrato, per cui si userà tra l'altro la II scelta.
Ora le soluzioni che restano sono due:
-Gres, dal sito ho visto cotto d'este buxy corail blanc, ma sembra che viri al beigiolino e in tal caso non starebbe bene con il grigio. Ignoro il costo anche se posso immaginare che non sia a buon mercato. Qualcuno ne ha esperienza?
-pietra/marmo, occorre innanzi tutto un colore che si coniughi bene con un grigio molto melange. In questo caso brancolo nel buio, l'unica certezza è che non mi piacciono i graniti.
Spero mi giunga qualche idea illuminante. :lol: . Grazie

Re: Rivestimento scala in muratura

#3
Un'altra soluzione alternativa è quella del Gres laminato 3 mm di spessore, così elimini le fughe totalmente ed hai una scala elegantissima.
Come punte colore puoi guardare il sito di Lea ceramiche (gamma Slimtech), quello di Cotto d'Este (Kerlite) o quello di Panaria (Zero3)

Re: Rivestimento scala in muratura

#4
Faccio un piccolo report dal "fronte"scale:
-I gradoni cotto d'este ci costerebbero circa 220 euro ciascuno e vorremmo mantenerci molto al di sotto.
-In rovere un falegname ci ha chiesto 300 euro, pertanto rinuncio a chiedere al rivenditore Rantal.
-ieri abbiamo visitato un marmista che dovrebbe essere anche quello più fornito della zona e non è emersa nessuna situazione interessante. Il biancone sembrava che neanche lo conoscesse, ma in effetti voleva dire che non era da considerare tra i bianchi-grigiastri come serve a noi bensì tra i crema-beige. Ci proponeva la pietra serena, che come colore e come costo sarebbe perfetta, ma è anche molto delicata e non saprei se è il caso.
- i gres di basso spessore (non ho trovato traccia di scale realizzate con kerlite o affini) sono in lastre da un metro ed i gradini sono 108cm! E poi non saprei se il piastrellista che ci poserà i pavimenti ed eventualmente le scale ha esperienza con questo materiale, che richiede perizia ed attenzione nella posa e nei tagli.
:?:

Re: Rivestimento scala in muratura

#5
Io ho rivestito la scala con il parquet utilizzato nel resto della casa (listoni cm 190x19) e rifinito con dei torelli prodotti dalla stessa ditta del parquet e la spesa e' stata molto al di sotto di quanto da te prospettato. Io non userei un terzo materiale, con il parquet viene molto bene, se riesco ti posto una foto.