La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come si sceglie il posatore-piastrellista?

#1
Sono sempre quella che vorrebbe ristrutturare il bagno con le treverk way+week end. Adesso però.. la questione primaria è scegliere il posatore.
Il primo approccio è stato un disastro.
Allora , l'offerta del materiale me l'ha fatta un grosso rivenditore della mia zona. A cui chiedo consigli per il posatore visto che non conosco nessuno ( e non ho mai avuto esperienza pregresse che mi aiutino in tal senso) Mi girano un paio di nomi, li chiamo. Uno è già venuto qui e ha fatto il suo preventivo. Ma come ho detto non mi ritrovo : non riesco ad aver fiducia di questa persona e non solo per il prezzo secondo me esagerato che mi propone, ma proprio non riesco a capire se farebbe un buon lavoro. Forse perchè mi fa un preventivo un tanto al kilo diciamo e perchè mi perplime molto con la soluzione di "non fare fughe" nel senso di non farle proprio, nella posa delle treverk da 90 cm.
Sto chiedendo altri preventivi che mi devono ancora pervenire anche perchè i posatori vogliono prima vedere il mio bagno e quindi ...ok, solo questioni organizzative. Ma il punto è: visto l'approccio non bello avuto con il primo adesso... io come posso riconoscere un posatore che farebbe un buon lavoro nel mio piccolo ma sacrosanto "bagnetto"? Ho capito intanto che... sono tutti stranieri. Forse c'è un'azienda sola italiana, l'ho contatta tramite mail con le pagine gialle e mi deve ancora rispondere in concreto. Fra quelli che già si sono proposti uno è albanese, uno romeno, uno... ancora non ho capito da dove viene ma l'accento è straniero. Ok, va bene...niente contro gli stranieri, quando sono bravi. Ma io da cosa capisco che posso fidarmi ? Farei lo stesso con un italiano, sia chiaro. Non è questione di cittadinanza. E' proprio una questione di mio dilettantismo... e non voglio affidarmi a persone che poi mi fanno rimpiangere di aver avuto l'idea di rifare il pavimento. Quindi torno a chiedermi : come faccio a capire se mi dice le cose giuste, propone le soluzioni corrette, usa i materiali che vanno bene etc etc? Se qualcuno volesse aiutarmi....
Il mio nuovo bagno, lavori in corso.
http://album.alfemminile.com/album/1073 ... gno-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Come si sceglie il posatore-piastrellista?

#2
metodo empirico.
cerca prima di documentarti il più possibile, il web da questo punto di vista è una grande fonte di informazioni, magari anche su argomenti correlati ma che non ti interessano direttamente.
quando avrai di fronte l'aspirante posatore, interrogalo, vedi se conosce ad es. le tecniche più recenti. spesso si ha a che fare con persone che dicono "faccio questo mestiere da 30 anni", poi salta fuori che sono 30 anni che ripetono lo stesso, primo, anno. in questo caso vengono addotte motivazioni inconsistenti per giustificare la mancata conoscenza/utilizzazione di una certa tecnica.
se ti cassano una proposta, cerca di capire se ti adducono ragioni valide o se non hanno voglia di sbattersi, nel qual caso ti danno una risposta purchessia.
non fidarti di chi ti dice "stia tranquilla" ( nota personale: quando mi dicono così, in qualunque circostanza, sento letteralmente i brividi per la schiena. da preoccupata che ero divento preoccupatissima, e all'erta) che in qualche modo faremo. chiedi se hanno un book, di solito quelli bravi ce l'hanno e ci tengono a documentare le loro affermazioni.
stranieri: i "buttalà", quelli che fanno un lavoro tanto per farlo, e magari di fretta, sono sia stranieri che italiani, però almeno con gli italiani non c'è la scusa "non parlo/capisco bene la lingua". concordo con te che non si tratta di diffidenza xenofoba.
se è possibile, sii presente. o almeno che sia presente qualcuno di cui hai piena fiducia, che ci tenga almeno come te.... :roll: : è il TUO bagnetto, ed è sacrosanto.

al momento mi vengono in mente queste considerazioni, frutto di osservazioni personali e dell'esperienza di persone che conosco bene.

e non stare tranquilla: degli intralci, intoppi, imprevisti è sin troppo facile che ci siano. poi ad un certo punto può anche succedere qualcosa che rasenta l'impossibile......ma succede, quindi vuol dire che era possibile.
facci sapere, meglio preoccuparsi adesso che maledire dopo un pavimento montato male.
:lol:
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

Re: Come si sceglie il posatore-piastrellista?

#3
non conosci nessuno che ha fatto lavori in casa ? io mi sono informata c/o colleghi e amici , fino a quando sono saltati fuori alcuni nomi , sono venuti e hanno fatto il loro preventivo , mi hanno dato anche delle altre referenze : fortunatamente è una citta piccola dove ,gira che ti rigira, tutti conoscono tutti e queste referenze le ho potute verificare di persona. Non posso dirti che anche facendo una cernita attenta non verranno fuori intoppi (purtroppo è il contrario) ma avere fiducia nella persona che lavora per te è un buon punto di partenza.

Altra possibilità (modalità Olabarch ON :lol: ) : sposta la tua ricerca su un direttore lavori serio e in gamba e lascia a lui il compito di cercare le ditte, anche perché non ti servirà solo il piastrellista ma anche l'idraulico, l'elettricista e l'imbianchino (per dire il minimo sindacale)
Immagine

Re: Come si sceglie il posatore-piastrellista?

#4
Intanto ( e chissà se Olabarch leggerà )grazie a voi che avete risposto.
In effetti le informazioni raccolte su questo forum mi hanno dato diversi ragguagli. Leggendo le esperienze altrui ho almeno un'idea di alcune cose di cui non sospettavo l'esistenza...tipo le fughe piccolissime, l'attenzione per alcuni materiali, la cura della prima pulitura dopo i lavori.......Mi è proprio utile sì. Devo dire che le domande che ho fatto al primo posatore, fatte in base a quanto appreso qui... non hanno trovato risposta adeguata ( le sue risposte mi hanno messo solo dubbi e nessuna certezza) e per questo diffido di lui. Comunque... ci riprovo oggi, ne arrivano altri due. Sperem. Poi vi so dire. Conosco solo una persona che ha fatto lavori ( proprio il bagno) in casa sua, solo che la persona che ha fatto quel lavoro ancora non ho avuto modo di vederla, in concreto. L'ho contattata e spero che venga qui presto. Il direttore dei lavori ? per un bagno di 2,7x2,20? Non saprei proprio nemmeno chi io possa contattare come "direttore dei lavori"! EH, l'idraulico, italiano... cavoli è già due mattine che mi da buca senza nemmeno avvisarmi. Tocca trovarne un altro mi sa. Peccato perchè almeno lo conoscevo e so che è onesto , solo che par la primula rossa. In ogni caso... vi faccio sapere.Temo tanto che ci sarà da "divertirsi"... eh sì...si fa per dire, ovvio.Fegato a pranzo, cena e colazione, ho idea.
Il mio nuovo bagno, lavori in corso.
http://album.alfemminile.com/album/1073 ... gno-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Come si sceglie il posatore-piastrellista?

#5
Ecco, dopo aver visto altri due posatori posso dire che decidere di rifare pavimento e rivestimenti assomiglia molto a lanciare il cuore oltre l'ostacolo e poi "io speriamo che me la cavo".....
Comunque con i due di oggi molto meglio. Almeno l'asticella della fiducia sulla qualità del lavoro è risalita un pochino.
Ma è normale che, visto il lavoro e visto il bagno tutti facciano un preventivo a lavoro" chiavi in mano" nel senso... diciamo, a locale, anzichè a metro quadro sui lavori da svolgere ?. Forse perchè il bagno è piccolo ? O devo insistere io per avere un preventivo separando tot metro quadro per smaltimento, tot metro quadro per pavimento, tot metro quadro per massetto tot metro quadro per rivestimenti etc etc declinando i lavorini lavoretti?
Il mio nuovo bagno, lavori in corso.
http://album.alfemminile.com/album/1073 ... gno-0.html" onclick="window.open(this.href);return false;