La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sbiancare parquet rovere in opera

#1
Buonasera a tutti,
sto valutando l'acquisto di un appartamento nel quale è posato un parquet che sembra un rovere europeo che, in ogni caso, andrebbe lamato e verniciato.
Non mi piace molto il colore tendente al "giallo" e mi domandavo se al momento della lamatura fosse possibile intervenire anche sul colore.
Mi domandavo, inoltre, se il gioco valga la candela...i costi sono esorbitanti?
Grazie a tutti per l'attenzione.

Vale

Re: Sbiancare parquet rovere in opera

#2
ValeO ha scritto:Buonasera a tutti,
sto valutando l'acquisto di un appartamento nel quale è posato un parquet che sembra un rovere europeo che, in ogni caso, andrebbe lamato e verniciato.
Non mi piace molto il colore tendente al "giallo" e mi domandavo se al momento della lamatura fosse possibile intervenire anche sul colore.
Mi domandavo, inoltre, se il gioco valga la candela...i costi sono esorbitanti?
Grazie a tutti per l'attenzione.

Vale
no, poco più che non la sola riverniciatura.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

Re: Sbiancare parquet rovere in opera

#4
un rovere sbiancato è un rovere a cui sono state applicate 1 o 2 mani di bianco (a seconda dell'intensità del bianco, ovviamente).
se invece vuoi il colore nella vena (chiamiamolo decapato) il processo si complica e richiede almeno 2 passaggi in più.
il risultato dipende anche dal formato degli elementi che hai a pavimento, lo sbiancato sta bene anche su piccoli formati (in fondo è come tingerlo), il decapato, se le tavole non sono grandi (più larghe di 12cm ), perde parecchio l'effetto in quanto la vena risulta molto frammentata fra le tavolette.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu