La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

parquet: massello o incastro?

#1
Buongiorno a tutti....siamo in procinto di scegliere il parquet per la zona notte. Il rivenditore che abbiamo visitato stamattina ci consiglia di scegliere il parquet ad incastro piuttosto che il massello, per ragioni di durata, resistenza e tenuta...addirittura lui sostiene che il parquet ad incastro regga anche in bagno in caso di allagamento!!! Voi che ne pensate? Io onestamente sono molto scettica, vivo da 30 anni in una casa con il massello incollato a terra e odio quel tipico rumore " di vuoto" che si sente quando si calpesta un pavimento ad incastro, che credo svaluti di parecchio il prodotto. Ho sottoposto le mie perplessità al venditore, che mi ha garantito che quel rumore non si sente negli ampi spazi ( nelle stanze) ma solamente nei corridoi stretti e solo in qualche punto... che ne dite?

Re: parquet: massello o incastro?

#2
Con certezza le nuove tecnologie ed i nuovi parquet stratificati possono dare maggiori garanzie riguardo stabilità dimensionale e resistenza all'usura. Questo ovviamente se si parla di un prodotto prefinito di qualità elevata.
Riguardo il massello abbiamo le differenze per il tipo di legno (stabilità/durezza) e per il posatore (qualità di posa/vernice).
Se si vogliono evitare i rumori da calpestio meglio incollare, od utilizzare un legno con uno spessore superiore ed un più che buon sottopavimento.
A parte tutto la differenza in tutti e due i casi la fa la qualità del materiale e della posa.
Un saluto.
Enrico
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: parquet: massello o incastro?

#3
naturalparquet ha scritto: Se si vogliono evitare i rumori da calpestio meglio incollare, od utilizzare un legno con uno spessore superiore ed un più che buon sottopavimento.
Grazie mille Enrico per le tue puntuali osservazioni, ne discuterò con il mio rivenditore! :) Mi puoi specificare meglio cosa intendi per spessore superiore? Quanti millimetri almeno?

Re: parquet: massello o incastro?

#4
Lo spessore adatto può essere il 15mm se strutturato bene e ben controbilanciato, altrimenti meglio ancora il 20/21mm.
Eccezionale il prodotto con parte nobile 4mm minimo, multistrato di betulla in mezzo e controbilanciatura in legno nobile sempre da 4mm. Abete e rullato di pioppo più rumorosi e un pò meno stabili (dipende sempre dalla qualità). Ovviamente ci sono diverse varianti interessanti.
Un saluto.
Enrico
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;