La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pavimento in CEMENTO per interni URGENTE

#1
Buongiorno,

dopo svariate invane ricerche su internet...solo voi potreste darmi una mano!!!

Vorrei realizzare il pavimento del mio open space in cemento (stile industriale e opaco). Al momento l'unica azienda che ho trovato è Accadi. Volevo chiedervi se qualcuno ne conosceva altre (Nord Italia).

Grazie

Re: Pavimento in CEMENTO per interni URGENTE

#7
Ciao a tutti. Interesserebbe anche a me per una ristrutturazione di un appartamento metà '50. Sono circa 95 mq e mi piacerebbe una soluzione uniforme su tutte le stanze. Per l'esattezza vado matto per il calcestruzzo spolverato, detto volgarmente <<quarzo>>, quella da capannone per intenderci. Ho circa 6 cm demolito il pavimento-sottofondo-sabbia attuale e con la rete, a sentire l'impresa, ci dovrei stare.

A.

Re: Pavimento in CEMENTO per interni URGENTE

#8
Ho letto però che il cemento è rognoso da "nudo" perchè cavilla, assorbe le macchie ecc. Mi domando se questi trattamenti impregnanti (tralasciando per il momento l'aspetto "colorazione") siano duraturi e se a livello di costo non convenga una resina da poche pretese

Re: Pavimento in CEMENTO per interni URGENTE

#10
ci sono centinaia di prodotti di questo genere, non è possibile generalizzare. Gli stessi impregnanti possono essere a base resinosa. Per semplificare un po' possiamo dire che gli impregnanti non formano un film superficiale ma 'riempiono' il fondo ed evitano che quest'ultimo assorba lo sporco. Le verniciature formano il film, per cui proteggono il fondo e diventano lo strato corticale 'sacrificale'. Da qui si evincono le problematiche estetiche: l'impregnante non si usura perchè il lavoro viene svolto sul fondo (che invece si usura, invecchiando), mentre i filmici si usurano (graffiature, ecc.) generando l'alterazione estetica ma preservano il fondo.
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

Re: Pavimento in CEMENTO per interni URGENTE

#12
mi spiace, non produciamo additivi per cementi.
E mi sembra forzato anche pensare di regolare quel basso spessore con sabbia+cemento+additivi. Credo sia meglio orientarsi su malte cementizie premiscelate per bassi spessori, magari fibrorinforzate e a rapida asciugatura. L'uso di malte resinose (come il nostro Maltapox) è sconsigliato per una mera questione di costo.
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl