La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Potrebbero essere tarli?

#1
Buonasera, oggi passando l'aspirapolvere ho notato un piccolo foto nel parquet (prefinito rovere naturale posato da 4 anni e mezzo)), che è tondo e mi ha subito richiamato alla mente la paura dei tarli.
Il foro misura 1 mm e ha il bordo scuro, simile a quello che si vede intorno ad un nodo, inoltre toccandolo è come se il bordo non sembra grezzo ma levigato.... tipo come se avessero levigato un legno già bucato. Ho comunque molta paura se potesse trattarsi di insetti, e vorrei mostrarvi la foto
Immagine
Io conosco l'operato dei tarli, e mi sembra che i bordi siano più netti ma rozzi, questo mettendo una mano sopra è liscio e un po' rientrante.
Se avete esperienza che vi sembra?
Grazie mille.

Ps. Quando presi il parquet (bellissimo a mio avviso) mi venne fatto un prezzo buono (70 euro a metro) perché aveva delle doghe con nodi, ma ne presi di più proprio per poter scegliere le doghe più regolari e non quelle con grossi nodi a vista. Può essere che quindi una potesse avere addirittura questo buchetto?

Re: Potrebbero essere tarli?

#2
Dalla foto che hai postato sembrano fori di moschettatura più che di tarli.
Vedi sulla fattura la descrizione del parquet che ti hanno venduto.
Se ti hanno venduto un parquet mochettato (e con nodi) a 70 €/mq, fidati, non ti hanno fatto un buon prezzo, hanno fatto una bella vendita...., ma questo è solo il mio parere.
Ciao
Quello dei pavimenti

Re: Potrebbero essere tarli?

#3
Ciao! C'erano molte doghe con nodi e in alcune questi nodi erano proprio bucati. La fattura al momento non ce l'ho sottomano, ma dissero che non era una prima scelta, ma quasi e per questo ne comprai qualche cartone in più a fronte del prezzo che (per loro, a questo punto!) era conveniente rispetto alla qualità del parquet. Io ho notato, inoltre (a parte il problema del buco) che in alcuni punti negli angoli delle doghe si è come sfogliato o presenta venature in rilievo. Dipende sempre dalla qualità del parquet o dal montaggio? Grazie mille!

Re: Potrebbero essere tarli?

#4
“Non era una prima scelta ma quasi” non rientra tra le normali classificazioni del parquet, ci sono tanto di norme e di leggi che classificano le varie classi commerciali dei pavimenti in legno.
Innanzitutto confermo che non ti hanno fatto un prezzo di favore ma hanno fatto una grande vendita.
Per quanto riguarda i nodi “bucati” è un problema che non è frequente ma che può presentarsi su una scelta inferiore, è “tollerato” proprio perchè descritto nelle caratteristiche del parquet che stai comperando, è prevista la presenza di nodi, anche passanti (che poi vanno stuccati)..., è chiaro che un pavimento cosi, una volta in opera, sollecitato dagli sbalzi di temperatura e umidità normali che ci sono in una abitazione..., da qualche parte comincia a fallare.
Riguardo al fatto che sfogli nei bordi è sempre compatibile con un prodotto di scelta inferiore, a mio parere processi di verniciatura ampiamente contestabili.
Certo dovresti trovarti un perito, fare dei test sul pavimento, magari per primo un test di adesione, si chiama “quadrettatura”..., poi forse anche altri.., un test di resistenza all'abrasione, uno di resistenza chimico-fisica, tutti questi test sono regolati da norme UNI, non è che io posso vendere quello che mi pare e metterlo sul mercato indicando che il prodotto ha delle caratteristiche che poi non sono veritiere.
Prima ti ho scritto di verificare in fattura la descrizione del prodotto che ti hanno venduto proprio perchè ho la sensazione che il venditore sia stato un po' “scorretto”.
A mio parere ti hanno chiesto 20-25-30 €/mq in più di quello che avrebbero dovuto, vedi tu se ti conviene andare da un avvocato e contestargli tutto, da qui ho la sensazione che potresti anche averla vinta, sono quasi certo che se fai eseguire sul pavimento i test che ti ho indicato avrai dei risultati sorprendenti.
La posa in opera non c'entra è il parquet che ha dei problemi.
Ciao
Quello dei pavimenti

Re: Potrebbero essere tarli?

#6
Bruno parquet non mi dice niente, ma non conosco tutti i produttori/rivenditori di parquet, quindi potrebbe essere anche un'azienda validissima, non mi permetto di discutere.
Il parquet normalmente viene classificato secondo quattro scelte commerciali:
prima scelta, ed ha come simbolo un cerchio;
seconda scelta, come simbolo c'è un triangolo;
terza scelta, come simbolo c'è un quadrato;
“scelta libera”, non ha simboli, però il produttore è tenuto ad indicare parametri tecnici, valori e caratteristiche del prodotto, in modo da poterlo identificare.
C'è da dire che diversi produttori, soprattutto a nord est, hanno scelte e qualità migliori di quanto “impone/prevede” la normativa UNI, questo perchè lo chiede il cliente.
Diciamo che ci sono aziende che classificano una prima scelta, e si attengono al minimo “imposto” dalla norma UNI, e ci sono aziende che “superano” la norma UNI e offrono al cliente un prodotto decisamente migliore.

Comunque se hai ancora delle confezioni del tuo parquet, sulla confezione dovresti trovare il simbolo che identifica la classe commerciale, da come lo hai descritto io dubito che sia un prima scelta (cerchio), potrebbe essere una seconda (quindi un triangolo) ma non si sa mai..., io sono un diffidente, è il mio più grande difetto.
In ogni caso considera quanto ti ho scritto sopra, un rovere prima scelta prodotto da un'azienda X può essere notevolmente migliore di un rovere prima scelta prodotto dall'azienda Y che si limita a rispettare i valori minimi previsti dalla norma UNI, anche se entrambi riportano come simbolo identificativo della classe commerciale il cerchio
Ciao
Quello dei pavimenti