Pagina 1 di 1

Rivestimento camino e scala

Inviato: 03/06/04 13:53
da Nicky
Riprendo ed estendo il topic di Misa.

Come lei anche io avro` una scala in muratura che dal salotto porta alla zona notte al primo piano, dove poseremo il parquet. Nel salotto al piano terra invece metteremo delle piastrelle di Casa Dolce Casa (siamo pero` ancora indecisi su quale serie/colore). Nel salotto avremo anche un caminetto.

Onestamente pensavo di impiegare per la scala lo stesso legno che andro` a posare nelle camere, ma ho visto il commento di Valeria e non posso darle torto :cry:

Tenendo conto che nella sala c`e` anche il caminetto, potremmo pensare di usare lo stesso rivestimento per caminetto e scala? Vale, cosa suggerisci?

Inviato: 03/06/04 16:03
da Archivale
ciao Nicky, non so se per rivestimento del camino intendi una mensola (di solito dove c'è la bocca del camino e sopra) oppure intendi anche le pareti del camino..cmq certo puoi usare lo stesso rivestimento.
Io ti posso consigliare le beole (bianca, favalle etc) fiammate (quindi senza effetto lucido)..non mi piacciono i marmi e nemmeno i graniti (tranne alcune cose però molto costose).
Per i gradini, le pedate le puoi fare con testa a toro, lasciando l'alzata finita a gesso (si sporcherà un po' ma così la scala è più moderna), per il camino sempre con testa a toro puoi farti fare la mensola ed il resto lo rivesti come vuoi a seconda dello stile (mattoni a vista, stucco etc).
Sono belli anche la pietra serena, il travertino
Fammi sapere ciao
Vale

Inviato: 04/06/04 9:29
da Nicky
Ciao Vale,

scusa se mi sono espressa in maniera poco chiara :oops: ... per rivestimento del camino intendevo in effetti quella sorta di muretto che rimane davani alla bocca e la mensola sopra.
Ammetto pero` di non conoscere le beole :oops: ... magari do` un'occhiata su Internet... La beola e` comunque un granito?

In un primo tempo pensavo di fare la scala in legno, visto che al piano di sopra poseremo il parquet, ma non avevo pensato al camino... secondo te e` meglio usare la stessa cosa per la pedata della scala e per la mensola del camino o staccare completamente (che so, beola x la scala e travertino x il camino)? Non rischio di avere mischiare troppi elementi?

Grazie dei consigli :wink:

Inviato: 04/06/04 11:05
da Archivale
Ciao Nicky...le beole non sono dei graniti, diciamo che si tratta di una tipologia di pietra.
Allora secondo me fai sia scala che mensola del camino in pietra (scegli quella che ti piace). La pareti esterne del camino le rivesti, a seconda dello stile della tua casa.
Mattoni a vista (belli quelli bianchi o grigi), stucco bianco o colorato...senza vedere la tua casa e il tipo di arredamento non saprei cosa consigliarti.
Come ti dicevo, le varie beole, secondo me sono molto più belle quando sono lavorate, non mi piacciono levigate e lucidate, ma le preferisco con effetto ruvido ed opaco, soprattutto per il rivestimento delle scale.
Fammi sapere ciao
Vale

Inviato: 04/06/04 11:25
da Nicky
Vale, sono d'accordo con te e mi piace moltissimo l'idea della pietra grezza. Pensa che mi sono anche innamorata delle piastrelle della linea Flagstone di Casa Dolce Casa (http://www.casadolcecasa.com/) che ricordano appunto la pietra.

A questo punto mi potresti dare qualche altra dritta?

Allora, la mia sala e` un rettangolo di 4.20x6.30 mq che si apre sulla cucina. Vediamo un po' se riesco a rendere l'idea:

--------scala
| * ---|
| ---|
| ---|
| |
|
|
----- ------|
| cucina |
| |
--------------


Nell'angolo dove ho messo l'* avro` il caminetto ( a me sarebbe piaciuto nell'angolo sotto la scala, ma il geometra mi risposto un secco 'non si puo'... anche se onestamente non ho capito il perche` :oops: ).

I mobili della sala (una vetrinetta, un fratino di legno) sono in noce. Il divano e` color pesca anche se mi piacerebbe cambiarlo e metterne uno moderno ad angolo... budget e spazio permettendo :oops: .

Il caminetto mi piacerebbe moltissimo con i mattoni a vista (oltretutto li suggerisci tu stessa :wink: ), che dici bianchi o grigi a questo punto, abbinati alle beole (bella la favalle!)

Tra le piasterlle della ditta che ho citato quale ci vedresti meglio tra la Falgstone le la Pietra Blera? Tieni presente che vorremmo mettere lo stesso pavimento in cucina.

Aspetto fiduciosa!!! e grazie grazie grazie......

:wink:

Inviato: 04/06/04 11:29
da Nicky
Oooooooopps che strazio.... ho visto il msg postato e sembrano spariti gli spazi :cry:

Allora, quei trattini orizzontali che volevano essere i gradini della scala andrebbero a finire sotto la parola 'scala' appunto, all'angolo opposto del caminetto. Nel sottoscala (che rimane a destra rispetto ai gradini disegnati) viene ricavato un bagnetto cieco.

Inviato: 04/06/04 11:42
da Archivale
ciao...oggi mi dedico al forum perchè non ho voglia di lavorare ;-)
Allora non ho capito niente della cosa dei trattini...in linea generale le piastrelle della Casa dolce casa sono molto belle, ma è inutile un mio consiglio virtuale, nel senso che le fotografie del sito non rendono molto l'idea della superficie : vai da un rivenditore di pietre/marmi (non si di che zona perchè magari hai vicino delle cave di estrazione) e scegli il tipo di beola (la favalle è abbastanza rara e devi stare attenta che la alstra sia senza ruggine) ti fai dare un campioncino e con questo scegli il pavimento
COsì a colpo d'occhio mi piace la pietra blera...veramente carini gli allestimenti delle foto.
Il camino nel sottoscale era veramente impossibile!!! L'importante per i camini è che la canna fumaria abbia un diametro decente e che non venga raccordata con un angolo superiore ai 45°
Ciao
Vale

Inviato: 04/06/04 11:51
da Nicky
Lo so che con i trattini ho fatto una confusione pazzesca... sorry :oops:
x essere brevi, camino e scala sono ai due angoli della parete corta della sala.

Io abito in provincia di Genova, suppongo che in Toscana ci siano cave di Beole, giusto?

Per il pavimento invece rimane l'indecisione tra Blera e Flagstone... :roll: speriamo di illuminarmi.

Grazie ancora Vale.

Ciao