La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet prefinito flottante con riscaldamento a pavimento.

#1
Salve a tutti,
i lavori proseguono nella casa nuova e io mano a mano leggo tutti i topic del forum per cercare ispirazione, posterò le foto quando ci sara qualcosina di più concreto... aimè siamo arrivati soltanto alla posa dei pavimenti! e ad un problema...
Al primo piano avevamo optato per un parquet prefinito in rovere spazzolato ( dimensioni 1860x190x15/4 mm) che verrà (spero...prima o poi) posato su un riscaldamento a pavimento. Questa mattina con un posatore che gia spacchettava le mattonelle per il piano terra alla mia domanda "ma quanto ci vorrà?" rispondono :"il problema è il massello che non è ancora ben asciutto, sopratutto per il parquet, devi chiamare per fare l'allaccio della caldaia che cosi acccendiamo per una settimana e tutto si asciuga bene".
peccato che l'impianto idraulico nn sia ancora finito e quindi quelli del gas non escono.
Per risolvere il problema mi hanno consigliato di posare il parqut flottante, con un tappetino che assorbe l'umidità, ma mi è sembrato di capire che per un impiato di riscaldamento a pavimento non è consigliato perche assorbirebbe tutto il calore.. e cmq se il massello non è bello asciutto sarebbe meglio aspettare o far accendere la caldaia, anche per il primo piano dove ci sara del normalissimo gres porcellanato... oppure li posso proceder?
c'è qualcuno che puo consigliarmi in merito?

Grazie
Chiara

Re: Parquet prefinito flottante con riscaldamento a paviment

#2
sintetizzando:
senza avere acceso l'impianto di riscaldamento a pavimento non puoi posare il legno.
Bisogna accendere, fare arrivare in temperatura l'impianto gradualmente in circa 5gg, lasciarlo acceso per altrettanti 5gg e poi riabbassare la temperatura fino a spegnerlo (altri 5gg).
Poi si posa, a colla sarebbe meglio.
Non farti fregare da quello che è più facile per i muratori.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu