La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Resina o parquet? Finalmente HO DECISO

#1
Ciao ragazzi! :D
Dopo molte indecisioni abbiamo ceduto al calore del legno e pensavo fosse finita, invece... :shock:
Abbiamo visto un'infinità di tipi di essenze e formati e avevo appena giurato a me stessa di non cedere alla finitura ad olio (perchè piuttosto delicata) quando ho visto il listone dei miei sogni ed è scattato l'amore! Si tratta di un rovere MOLTO sbiancato e molto sfumato nel colore, appena appena spazzolato, ma OLIATO...
Il parquettista dice che c'è anche una piccola presenza di vernice (e in effetti in controluce è un po' lucido) e che devo pulirlo solo con l'aspirapolvere, una passata di straccio con prodotto apposito e in casi del tutto eccezionali, con l'olio, steso sempre con straccio e spazzolone.
Io non so se credergli... mi sembra la faccia troppo facile...a me sembra che la finitura ad olio lasci il listone piuttosto poroso e la mia paura è che non sia possibile pulirlo bene a meno che uno non passi aspirapolvere e straccio tutti i santi gg!!!!
Mi aiutate?

#2
Ciao :) se può esserti d'aiuto, io ho un parquet in larice chiarissimo, nella stessa finitura del tuo rovere.
Sorprenditi, la manutenzione è *veramente* uno scherzo: aspirapolvere ed una passata di straccio col prodotto apposta (che uso più concentrato a seconda di quanto è sporco). L'olio di manutenzione va dato una volta al mese solo nei punti di maggiore calpestio, io lo stendo con lo spugnino da lavavetri montato su un manico di scopa: risultato perfetto in un baleno.

Di recente mi è cascato un bicchiere di vino rosso, non è rimasta nemmeno una macchiolina. Gli unici segni rognosi da togliere sono le sgommate degli scarponi sudici, ma basta strofinare un po' con una spugna ruvida tipo la verde delle pentole :wink:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

IUUUUHHHHH

#3
Le tue parole mi hanno resa strafelice!!!!
Ma saranno proprio uguali il mio e il tuo parquet? Al tatto il tuo è liscio e asciutto? Sul mio, l'olio non si avverte proprio...
Grazie di cuore!!! :D

Re: IUUUUHHHHH

#4
annachiara7 ha scritto:Le tue parole mi hanno resa strafelice!!!!
Ma saranno proprio uguali il mio e il tuo parquet? Al tatto il tuo è liscio e asciutto? Sul mio, l'olio non si avverte proprio...
Grazie di cuore!!! :D
Uguali-uguali-uguali non saranno mai, potrebbero anche essere di due ditte diverse. La sensazione asciutta al tatto (anche il mio lo è) si deve alle componenti minerali degli olii con sui si impegna il legno... mica si usa l'olio d'oliva ;)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#5
La tua battuta è AZZECCATISSIMA! Mi sa che io associo questa finitura ad olio proprio all'olio di oliva :lol: per forza che non mi fido...
A parte gli scherzi, ho visto un tuo vecchio topic in cui pubblicavi le foto della casetta e quindi, del tuo bellissimo parquet... potrei avere la password?
Ciao, ciao!