La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Opinioni ed esperienze parquet Fiemme 3000

#1
Salve,
sto valutando l'acquisto di circa 100mq di parquet oliato dell'azienda Fiemme 3000. Nel dettaglio si tratta di tavole di Rovere, modello Argento della serie Boschi di Fiemme.

Escludendo l'aspetto estetico, qualcuno ha opinioni ed esperienze in merito a quest'azienda, e questo modello?
Inoltre, qualcuno ha avuto modo di visitare il loro show-room a Predazzo? Sono presenti dei campioni sufficientemente grandi per poter valutare bene?

Grazie anticipatamente

Re: Opinioni ed esperienze parquet Fiemme 3000

#2
Ciao! Anche io sarei intenzionata al parquet di Fiemme 3000. Il modello che hai scelto non l'ho presente ma anche io avrei scelto un rovere pero' con taglio tipo sega ovvero e' come se fosse piallato a mano. Ho visitato anche lo showroom che hanno a Predazzo ed e' stato veramente interessante, ti spiegano tutte le fasi di produzione, la provenienza del legname, i trattamenti completamente naturali a cui sono sottoposti.. Una bella lezione! Inoltre hanno tutta l'esposizione dei vari tipi di parquet. Se vuoi ti danno anche dei campioni (io comunque li avevo presi anche dal rivenditore della mia zona). Non ti credere pero' che all'azienda ti facciano un prezzo piu' basso rispetto al loro rivenditore sul territorio, nel mio caso mi ha fatto un prezzo migliore il negoziante. Comunque secondo me vale quello che costa.

Re: Opinioni ed esperienze parquet Fiemme 3000

#3
Grazie mille per la risposta!

La finitura piano sega intriga molto anche a me. Ho visto delle belle immagini, in cui sono riusciti ad abbinare quella finitura ad un arredamento moderno! Davvero molto interessante.

A proposito dello show-room di Predazzo, quando sei andata tu, c'erano dei campioni sufficientemente grandi? O i soliti pannolini?
Durata delle visita?

Grazie ancora

Re: Opinioni ed esperienze parquet Fiemme 3000

#4
Ciao! La visita si svolge all'interno dello showroom e sara' durata circa 1 ora e mezza. siamo stati accolti da un signore che ci ha Mostrato tutti i tipi di parquet che hanno in produzione. Per quanto riguarda i campioni, quelli che ho preso io non sono particolarmente grandi. La dimensione non saprei dal momento che non li ho qui ma penso sia quella standard. Poi se hanno anche formati piu' grandi non lo so. Magari puoi provare a chiedere ad un rivenditore se ne hanno. Si il taglio piano sega a me piace molto, anche a me piacerebbe fare un bel contrasto con arredamento moderno. Se posso permettermi, potrei sapere quanto ti hanno chiesto per la posa? A me 25 euro/mq ma mi sembra abbastanza caro. Poi un altro dubbio: mi hanno spiegato che il parquet viene posato sopra ad un cartone e non sul classico tappetino, secondo te e' una buona soluzione?

Re: Opinioni ed esperienze parquet Fiemme 3000

#5
Grazie delle preziose informazioni.

In merito al costo per la posa, non so dirti molto, in quanto sarà a carico del costruttore. Mi chiedono esclusivamente la differenza di costo, in base al legno scelto.
Sul discorso tecnico, devo ammettere di non essere a conoscenza di questo cartone. Noi, avendo il riscaldamento a pavimento, abbiamo scelto di posarlo incollato, anziché flottante. Ma questo credo sia un altro discorso...

Ad ogni modo, continuo ad avere dei dubbi sulla finitura (oliato o verniciato). Il rivenditore a cui ci siamo rivolti ci consiglio con il cuore l'oliato di Fiemme. Ed è per questo che mi sto interessando alla visita nei loro stabilimenti.

Re: Opinioni ed esperienze parquet Fiemme 3000

#6
Anche noi siamo per l'oliato, senza ombra di dubbio.. Molto piu' naturale e sopratutto per voi, che avete un riscaldamento a pavimento, ha un rilascio bassissimo di formaldeide, sostanza tossica che viene sprigionata nell'ambiente e che e' uno dei principali responsabili di inquinamento domestico. Secondo me e' un aspetto importantissimo..

Re: Opinioni ed esperienze parquet Fiemme 3000

#8
elix1 ha scritto:Ciao! La visita si svolge all'interno dello showroom e sara' durata circa 1 ora e mezza. siamo stati accolti da un signore che ci ha Mostrato tutti i tipi di parquet che hanno in produzione. Per quanto riguarda i campioni, quelli che ho preso io non sono particolarmente grandi. La dimensione non saprei dal momento che non li ho qui ma penso sia quella standard. Poi se hanno anche formati piu' grandi non lo so. Magari puoi provare a chiedere ad un rivenditore se ne hanno. Si il taglio piano sega a me piace molto, anche a me piacerebbe fare un bel contrasto con arredamento moderno. Se posso permettermi, potrei sapere quanto ti hanno chiesto per la posa? A me 25 euro/mq ma mi sembra abbastanza caro. Poi un altro dubbio: mi hanno spiegato che il parquet viene posato sopra ad un cartone e non sul classico tappetino, secondo te e' una buona soluzione?

Per 25 €/mq. deve posare al profumo di violetta.........siamo fuori da ogni grazia di Dio.....
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Opinioni ed esperienze parquet Fiemme 3000

#9
elix1 ha scritto:Anche noi siamo per l'oliato, senza ombra di dubbio.. Molto piu' naturale e sopratutto per voi, che avete un riscaldamento a pavimento, ha un rilascio bassissimo di formaldeide, sostanza tossica che viene sprigionata nell'ambiente e che e' uno dei principali responsabili di inquinamento domestico. Secondo me e' un aspetto importantissimo..
la combinazione olio + riscaldamento a pavimento vi richiederà una manutenzione molto più assidua in quanto il calore tenderà ad asciugare/evaporare l'olio più rapidamente. Per quanto riguarda la formaldeide basta evitare i parquet supportati da primo prezzo, inoltre se vuoi essere sicura evita proprio i supportati e mettiti in casa un massello, finito in cantiere con vernici o oli certificati di cui sia certa la provenienza.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

Re: Opinioni ed esperienze parquet Fiemme 3000

#10
parquet pro ha scritto:
elix1 ha scritto:Anche noi siamo per l'oliato, senza ombra di dubbio.. Molto piu' naturale e sopratutto per voi, che avete un riscaldamento a pavimento, ha un rilascio bassissimo di formaldeide, sostanza tossica che viene sprigionata nell'ambiente e che e' uno dei principali responsabili di inquinamento domestico. Secondo me e' un aspetto importantissimo..
la combinazione olio + riscaldamento a pavimento vi richiederà una manutenzione molto più assidua in quanto il calore tenderà ad asciugare/evaporare l'olio più rapidamente. Per quanto riguarda la formaldeide basta evitare i parquet supportati da primo prezzo, inoltre se vuoi essere sicura evita proprio i supportati e mettiti in casa un massello, finito in cantiere con vernici o oli certificati di cui sia certa la provenienza.
Detto ciò, escludendo il massello, con un riscaldamento a pavimento consigliate il verniciato, piuttosto che l'oliato?