La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Nonostante la caparra mi hanno venduto il parquet fine serie

#1
Ciao ragazzi,
dopo due mesi di estenuanti ricerche su che parquet mettere in casa nuova, a Natale abbiamo finalmente deciso di acquistare il parquet di :D Bauwerk (trendpark-rovere-spazzolato-verniciato-non bisellato)ad un prezzo vantaggioso, in quanto era un fine serie di un tot di mq da svendere.
Siamo andati in negozio e abbiamo fatto un ordine, lasciando anche una caparra, il tutto scritto per bene su un foglio di carta intestata del negozio e firmato dal mio compagno.
Vengo a scoprire ora che il negoziante non si è mai messo in contatto con il costruttore :shock: che doveva comprare il materiale (in quanto budget da capitolato) e che ha pure venduto il prodotto (non è più in commercio proprio ora :evil: ) senza avvisarci di:
1) la ditta tiene l'ordine per 30 giorni e poi lo annulla in caso di mancato ritiro del materiale :evil:
2) che non si è mai parlato con il costruttore :evil:
3) che il prodotto era andato :evil:
Ovviamente non ci sono tracce né di chiamate, né di mail che possano dare la colpa a noi per una mancata comunicazione. Ci siamo insospettiti perché non sono mai arrivate le fatidiche mai in CC tra negozio-costruttore.

Sono molto dispiaciuta, ma soprattutto confusa
Cosa devo fare???
è vero che ho diritto al doppio della caparra in questo caso?

Re: Nonostante la caparra mi hanno venduto il parquet fine s

#4
C'è la carta del negozio che titola così : contratto/ordine merce
Voce del contratto: Caparra di xxx euro per ordine
Nome cliente: Mio compagno
Prodotto: legno bauwerk trendpark 110x130x1450 spazzolato verniciato, cod articolo .... etc..
Euro al mq xx.xx per un tot di x.xxx.xxx

N.b.: prodotto da consegnare e montare per Marzo 2014
Firme e controfirme alla fine

Devo andare a parlarci nei pross giorni cosa, quali diritti ho in una circostanza simile?

Re: Nonostante la caparra mi hanno venduto il parquet fine s

#5
Forse ho capito male io, ma hai scritto

"Vengo a scoprire ora che il negoziante non si è mai messo in contatto con il costruttore che doveva comprare il materiale"

Non riesco a capire perchè il costruttore doveva comperare il materiale e la caparra l'ha versata il tuo compagno?

Forse ti conviene andarci a parlare e farti restituire i soldi, scordati il doppio della caparra.
Auguri
Quello dei pavimenti

Re: ...

#6
Ok grazie dell'aiuto...allora la storia della caparra doppia è solo per gli immobili?
Cmq era solo per avere un chiarimento, io spererei di trovare in qualche modo miracoloso, lo stesso pavimento :cry: !!

Re: Caparre e dintorni

#7
Prova a farti dare, se possibile un campione del legno che ti piace.
Cerca un rivenditore Ipf di Fabriano, magari telefonando in azienda.
So che sono eccezionali e riproducono oltre ad avere dei loro prodotti bellissimi, legni straordinari.
Se tu fai mandare a loro il campione del, te lo realizzano.
Fammi sapere se risolvi
Ciao

Re: Nonostante la caparra mi hanno venduto il parquet fine s

#8
Quello dei pavimenti ha scritto:Forse ho capito male io, ma hai scritto

"Vengo a scoprire ora che il negoziante non si è mai messo in contatto con il costruttore che doveva comprare il materiale"

N
Anche io non ho capito il passaggio.

Comunque cit wikipedia.
Caparra,
Caratteristiche generali

Con il versamento della caparra, la parte che l'ha versata (tradens) si impegna a non recedere dal contratto pena la perdita della caparra stessa. La parte che l'ha ricevuta (accipiens) invece si impegna a non recedere pena la restituzione di quanto ricevuto più il pagamento di un ulteriore eguale importo al versante.
In genere gli ordinamenti consentono patti per i quali alla parte non inadempiente è consentito richiedere alla parte inadempiente (ove non impedito da circostanze di fatto), in luogo della restituzione o ritenzione delle caparre, l'esecuzione in forma specifica del contratto o la sua risoluzione.
A seconda dell'accordo fra le parti, la caparra può costituire una generica garanzia contro l'inadempimento, oppure può valere di corrispettivo per il recesso (una sorta di indennizzo).
Se la caparra vale come indennizzo per i danni eventualmente patiti a causa della mancata sottoscrizione del contratto, con la ritenzione o restituzione della caparra si considera risarcito il danno e con la ritenzione (se la parte inadempiente è chi l'aveva versata) o la restituzione con aggiunta di un pari importo (se la parte inadempiente è chi l'aveva ricevuta), il negozio non adempiuto si chiude senza altre conseguenze. Viceversa, se la caparra ha funzione di garanzia, la parte non inadempiente, fermo restando il diritto alla ritenzione o restituzione della caparra, può anche agire per il risarcimento dei danni.

Re: Caparre e dintorni

#9
Perché hai versato una caparra se doveva pagare il corruttore e il vostro legno era nel prezzo di capitolato?
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina

restituzione caparra.....miraggio??

#10
Ciao, torno di nuovo con il mio problema!! a un mese dalla richiesta di restituzione della caparra, ancora niente! Cosa fare?? :evil:

Il materiale, stock in metratura limitata, era stato fermato con una caparra cospicua, il negoziante però non l'ha mai ordinato, quindi abbiamo completamente perso il materiale descritto nell'ordine di vendita che abbiamo tutti firmato e controfirmato.
Ora il negozio la sta tirando per le lunghe nella restituzione, minacciando di chiamare l'avvocato se continuiamo ad insistere :shock: ...

Re: restituzione caparra.....miraggio??

#11
Ma stiamo scherzando????
Se fossi in Voi farei partire subito una lettera da parte di un avvocato.
Siamo al mondo alla rovescia ormai.....
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: restituzione caparra.....miraggio??

#12
Ehhh quanta fretta!!!!

Cominciamo con ordine.
Vi state facendo costruire una casa?
avete preso un appartamento in un condominio?
C'è un'impresa che sta lavorando, con la quale avete firmato il contratto per la realizzazione/vendita?

Bene!
E' da qui che bisogna partire.