La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Gres rettificato senza fuga o con fuga?

#1
Salve a tutti, leggo sempre ma è la prima volta che scrivo perchè ho un dubbio amletico! :?: :?: :?:

Dovrei ristrutturare casa e mi piacerebbe il gres effetto legno, ma naturalmente vorrei evitare la fuga, sarei orientata verso un listone 15x60cm.

Ho letto qua e là sull'argomento e c'è chi consiglia di fare comunque un minimo di fuga, però faccio un'osservazione: se spendo di più per una piastrella rettificata e poi faccio la fuga viene meno l'aspetto estetico che cerco e quindi il sacrificio economico non trova riscontro... :?
so che un inconveniente potrebbe essere dato dal fatto che le piastrelle, non essendo perfettamente piane, potrebbero avere dei "dentini" agli spigoli o lievissimi gradini, percettibili in controluce o passandogli una mano :evil: ; ma queste problematiche sono frequenti? e molto rilevanti?

Mia mamma ha messo da circa 3 anni una piastrella rettificata questa http://www.ceramicasantagostino.it/it/collezione/34 nel formato 60x60 senza fuga, montata da un ragazzo tuttofare ed il risultato è stupefacente, il pavimento è uniforme e parlo di circa 150m2, mi piacerebbe avere lo stesso effetto ma non posso fare un paragone vero e proprio visto che ma mia scelta ricade su un formato stretto e lungo!

Voi cosa ne pensate, avete esperienza di pavimenti simili montati senza fuga? quali inconvenienti avete riscontrato?
Per favore, schiaritemi le idee!

Grazie a chi risponderà :D
Veronica

Re: Gres rettificato senza fuga o con fuga?

#2
Rettificata con una fuga da 2mm . Il non rettificato richiede una fuga da 3 mm in su. Volendo dare un senso di un' uniformità si può cercare lo stucco in tinta molto vicino alla piastrella .
Lo fuga permette una maggiore igiene in quanto fra una piastrella e l'altra non si deposita nulla. Aiuta nella posa ed anche in caso di assestamento evita la rottura della piastrella.
Non poserei mai piastrelle senza fuga, del Conca fast insegna...
Ciao

Re: Gres rettificato senza fuga o con fuga?

#4
Fuga si obbligatoria ma non sono solo le piastrelle storte.. Se non fughi rischi rotture di dilatazione o ritiro.
La microfuga che si va a creare cerchi di stuccarla ma non andando in profonditá si staccherâ facendo accumulare sporco.
Con un buon prodotto puoi usare 1mm..magari fai usare i livellatori.

Del conca? Leggi il post..