La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet consiglio

#1
Salve a tutti,
Vorrei una vostra opionine;

Stiamo scegliendo il pavimento ed girando per i vari negozi ci siamo innamorati di un parquet in massello in noce nazionale spessore 10mmx60x300 ( o selezione naturale o prima scelta) da montare a correre in tutta la casa.
Partiti in quarta per avere questo parquet, alcuni venditori ci hanno smontato dicendo: "ormai non usano più, vanno solo le plance in rovere...." Ovviamente promuovendo il loro prodotto.
Di seguito le due foto del noce nazionale, ovviamente non montate a mattonella ma a correre.
Un vostro cosiglio?
Immagine
Immagine
Oltre a queste poi, parlando con un ragazzo in gamba, per la cucina a penisola, ci ha proposto di fare esclusivamente la penisola in parquet come in terra, ovviamente montata nel senso opposto, in quanto essendo la penisola in pietra molto grande c'è il problema del peso per portarla e movimentarla quindi sicuramente sarà tagliata e accoppiata. L'idea ci è piaciuta tantissimo però sicuramente dobbiamo considerare un parquet in massello (noce o teak) oppure mi ha proposto anche un industriale in teak.
Voi che pensate?
Grazie mille

Re: Parquet consiglio

#2
che vadano le plance in rovere, non c'è alcun dubbio!
Che siano 1000 volte più belli quelli in noce, credo che anche qui ci sia poco da discutere soprattutto perchè è una questione di gusti.
Avere un pezzo di legno massiccio, di 20-22 mm, secondo me, è infinitamente meglio che avere 5 mm di strato "nobile".
Quindi, per me, quelli massicci sono decisamente migliori.
Fra l'altro, hai idea di quante volte si possano levigare e quindi farli tornare nuovi? :wink:

P.S. so che mi attirerò gli strali dei venditori e perfino dei posatori.....

Re: Parquet consiglio

#3
Perdonami Olabarch, mi sai dire di quei 20-22 mm. di legno massiccio quanti possono essere effettivamente levigati????
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Parquet consiglio

#5
Olabarch ha scritto:In teoria, se non fosse per le porte e per gli incastri, quasi tutti, poichè si tratta di legno massiccio.
In realtà moooolto meno, lo sai benissimo! :wink:
Moooolto meno della metà....mi scuserete per la franchezza ma parrebbemi che il venditore vuole svuotare un avanzo di magazzino.......in ogni caso sfido il mondo a mostrarmi un pavimento levigato anche più volte per più di 4 mm. in totale....alla luce del fatto che mediamente un pavimento viene rilevigato dopo 15/20 anni e che, sempre mediamente, la quantità di legno che si asporta è sui 0,7/0,8 mm....................
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Parquet consiglio

#6
Non ho mai parlato di legno massello da 22mm.
Comunque ad ora ci piace tantissimo questo montato a correre venditore Cristiani Pisa.. (che ne pesate….sinceri) prezzo 19,90mq
Grazie mille
Immagine
Immagine

Re: Parquet consiglio

#7
simo_s86 ha scritto:Non ho mai parlato di legno massello da 22mm.
Comunque ad ora ci piace tantissimo questo montato a correre venditore Cristiani Pisa.. (che ne pesate….sinceri) prezzo 19,90mq
Grazie mille
Immagine
Immagine
E' sicuramente un pavimento anacronistico, ma se piace a voi che ci dovete vivere piace a tutti.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Parquet consiglio

#8
Come "colore" o essenza che dir si voglia, a me il noce piace tantissimo, con tutte le sue sfumature e venature ***.
Il formato a mattonella sinceramente un po' meno, non so se posato a correre si noti meno l'effetto mattonella, non l'ho mai visto quindi non posso dirlo.
Fai quello che piace a voi, in casa ci dovrete stare voi e il pavimento non è una cosa che si cambia dopo due anni.




*** non per niente anche io ho un parquet in noce :mrgreen: , però a listoni di tre formati.

Re: Parquet consiglio

#10
Buongiorno a tutti,
il mio consiglio, più che sul disegno del parquet ( che è personale ) è sulla ditta alla quale fai riferimento ... la Maro Cristiani non è serie per niente e te lo dico per esperienza personale e diretta.
Come ha intuito uno di voi questa ditta recupera stock in tutto il mondo ( ho visto personalmente cartoni con su scritto made in china , made in bangladesh, .... quindi la qualità non è italiana e non solo .... trattandosi di stock cercheranno sempre di venderti quello che hanno a magazzino e anche se lo ordini poi alla fine ti manderanno quello che vogliono tanto hai pagato prima!!!!! ..... ecco quello che è successo a me: ho ordinato su internet parquet e battiscopa colore scuro .... ho pagato prima della consegna fidandomi del fatto che questa ditta la si vede su tutte le riviste del settore e invece mi è arrivato un parquet colore biondo con battiscopa colore noce e di 4 o 5 stock differenti perchè i supporti delle plance erano tutti diversi quindi hanno recuperato gli scarti di tanti stock. Mi sono fatta 5 ore di macchina per arrivare nella loro sede e andare a discutere, il risultato è che ho dovuto pagare un supplemento per farmelo cambiare perchè casualmente quello che avevo ordinato non lo avevano , non si poteva avere , eccc..... quando si paga in anticipo è facile fare la voce grossa, ecco la loro forza !!!!! e il risparmio che pensavo di avere con i loro prezzi non l'ho avuto e mi sono dovuta accontentare di quello che avevano. Se il prezzo è basso è perchè il materiale non è italiano e il pagamento in anticipo li mette al sicuro da qualsiasi problema.

Re: Parquet consiglio

#11
@archE' mi sembra strano quello che dici... io per esperienza personale e diretta sono stata da Maro Cristiani più di una volta perché ce l'ho a qualche kilometro da casa. Nello specifico ho comprato 75 mq di parquet in Quercia Toscana rigorosamente italiana (con tanto di bolle e certificazioni che dimostravano la provenienza del legname da Pisa stessa) da mettere nelle camere e varie ceramiche smaltate per i bagni. Devo dirti che la scelta che ho trovato era vastissima (mi sembra assurdo che non avessero il materiale richiesto da te, hanno un magazzino gigantesco!) e anche la venditrice mi è sembrata gentile e competente... insomma ci sono tornata più di una volta e devo dire che la Maro Cristiani mi sembra una azienda seria.

Re: Parquet consiglio

#12
simo_s86 ha scritto:Non ho mai parlato di legno massello da 22mm.
Comunque ad ora ci piace tantissimo questo montato a correre venditore Cristiani Pisa.. (che ne pesate….sinceri) prezzo 19,90mq
Grazie mille
Immagine
Immagine
Esteticamente trovo il campione davvero bellissimo, sottolineo "il campione", poiché a quel prezzo mi sembra INCREDIBILE (nel vero senso della parola) che possa essere un noce europeo.
In bocca al lupo per la tua scelta (anche per me la posa a correre è preferibile)
Progettazione, Design, Arredamento
http://restylinghome.wix.com/giordano