La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

doveva esser un effetto legno..

#1
secondo voi è possibile posare uno stucco del genere con questo gres porcellanato? :shock:
Immagine
per me no,

la fuga (2mm) stacca completamente la piastrella mandando l'effetto legno a farsi benedire,


se volessi rimediare le alternative sono le seguenti:

- fugafresca da passare su tutte le fughe;

- rimozione fughe con cutter e ristuccare;

- coprire pavimento con nuova pavimentazione o parquet.


ho delle perplessità in merito a tutte le opzioni:

per la prima (fugafresca) ho perplessità sulla durata del prodotto, dal punto di vista economico è la più vantaggiosa anche se non mi cimenterei io ma mi affiderei a mani esperte;

per la seconda, data la difficoltà del lavoro + necessità di un esperto, ho perplessità sulla buona riuscita trattandosi di pavimentazione nuova per il rischio di rovinare/rompere le piastrelle e sulla tenuta/ancoramento del nuovo stucco.

per la terza, oltre ad essere la soluzione più costosa, (vorrebbe dire fare una pavimentazione nuova) creerebbe spessore e quindi conseguente taglio di porte finestre e soprattutto di porta blindata.

cosa mi consigliate ?

:cry:

Re: doveva esser un effetto legno..

#3
purtroppo c'è stata una sorta di incomprensione su questo punto..

ma aldilà di chi dovrà farsi carico dei costi, ciò che mi preme di più, è avere un pavimento che mi piace e al più presto..

ciò che mi preoccupa è la fattibilità del rimedio che purtroppo, non è così scontata e garantita a quanto pare..

Re: doveva esser un effetto legno..

#4
Concordo sulla necessità di rimediare.Opterei per una soluzione definitiva cioè rimozione fughe e ristuccare ma devi chiarire bene con chi ti fa il lavoro,se ti garantisce il risultato.
Coprire il pavimento con uno nuovo mi sembra una soluzione troppo drastica a meno che non ti piaccia più questo tipo di pavimento (può succedere) e desideri cambiarlo :|
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: doveva esser un effetto legno..

#5
rosdev ha scritto:Concordo sulla necessità di rimediare.Opterei per una soluzione definitiva cioè rimozione fughe e ristuccare ma devi chiarire bene con chi ti fa il lavoro,se ti garantisce il risultato.
Coprire il pavimento con uno nuovo mi sembra una soluzione troppo drastica a meno che non ti piaccia più questo tipo di pavimento (può succedere) e desideri cambiarlo :|

grazie per il consiglio, la penso come te, sono anche io propenso per questa soluzione,

la piastrella in se, mi piace, l ho scelta come extracapitolato, è la fuga chiara che rovina tutto..

ciò che mi preoccupa è il fatto che ho interpellato diversi piastrellisti, ho avuto un largo ventaglio di risposte e pareri.. chi pessimista sulla riuscita e chi no..

la superficie tra l altro non è proprio poca.. si tratta di circa 55 mq...

Re: doveva esser un effetto legno..

#6
Sweetbutcher ha scritto:purtroppo c'è stata una sorta di incomprensione su questo punto..
Beh, se vogliamo chiamarla incomprensione... un piastrellista di mestiere non avrebbe mai messo uno stucco del genere! Come si fa??? Come mai avrebbe potuto davvero credere che volevi una cosa del genere?? Secondo me ci sta provando, ma non gliela farei passare tanto facilmente! Ha fatto davvero una boiata da incompetente!

Re: doveva esser un effetto legno..

#7
erix ha scritto:
Sweetbutcher ha scritto:purtroppo c'è stata una sorta di incomprensione su questo punto..
Beh, se vogliamo chiamarla incomprensione... un piastrellista di mestiere non avrebbe mai messo uno stucco del genere! Come si fa??? Come mai avrebbe potuto davvero credere che volevi una cosa del genere?? Secondo me ci sta provando, ma non gliela farei passare tanto facilmente! Ha fatto davvero una boiata da incompetente!

si in effetti è davvero incomprensibile, sono furente, e non mi farò andar bene una cosa del genere, costi quel che costi.

Re: doveva esser un effetto legno..

#9
erix ha scritto:
Sweetbutcher ha scritto:purtroppo c'è stata una sorta di incomprensione su questo punto..
Beh, se vogliamo chiamarla incomprensione... un piastrellista di mestiere non avrebbe mai messo uno stucco del genere! Come si fa??? Come mai avrebbe potuto davvero credere che volevi una cosa del genere?? Secondo me ci sta provando, ma non gliela farei passare tanto facilmente! Ha fatto davvero una boiata da incompetente!
Guarda, anche a casa di mia sorella hanno stuccato così, ma lei non si è posta alcun problema!
E aveva pure l'architetto che seguiva la ristrutturazione... :roll:

Re: doveva esser un effetto legno..

#10
Federica&co. ha scritto:
erix ha scritto:
Sweetbutcher ha scritto:purtroppo c'è stata una sorta di incomprensione su questo punto..
Beh, se vogliamo chiamarla incomprensione... un piastrellista di mestiere non avrebbe mai messo uno stucco del genere! Come si fa??? Come mai avrebbe potuto davvero credere che volevi una cosa del genere?? Secondo me ci sta provando, ma non gliela farei passare tanto facilmente! Ha fatto davvero una boiata da incompetente!
Guarda, anche a casa di mia sorella hanno stuccato così, ma lei non si è posta alcun problema!
E aveva pure l'architetto che seguiva la ristrutturazione... :roll:
be a parer mio, se vuoi un effetto legno, credo che debba essere posato in maniera tale che per lo meno ci somigli... mettere questo stucco è un controsenso altrimenti mettevo semplici piastrelle quadrate da capitolato..

poi che piaccia o meno nn lo discuto, trovo solo che abbia poco senso.. in più se la fuga fosse stata minima avrei anche potuto accettare la cosa, ma siccome è di 2 e in alcuni punti 3 mm risulta uno stacco clamoroso..

Re: doveva esser un effetto legno..

#11
gigly ha scritto:A me è capitata più o meno la stessa cosa, a differenza del fatto che lo stucco l'avevo comprato io, del colore più simile che ci fosse alla piastrelle e, una volta stuccato, è risultato molto più chiaro del previsto! Delusione... :cry:

si ti capisco perchè per capire quale colore scegliere per un eventuale ristuccata, ho provato su un angolo il colore "caramel mapei" che più mi sembrava simile alla piastrella, col campione sembrava leggermente più scuro, poi una volta provato era più chiaro :shock:

è anche difficile perchè sulla tonalità marrone non ci sono poi tante scelte.. beige, caramel o marrone praticamente..

per questo consiglio di scegliere la piastrella anche in funzione di ciò, che potrebbe sembrare trascurabile, ma è di fondamentale importante per la resa finale.

Re: doveva esser un effetto legno..

#12
Noi ormai abbiamo le fughe più chiare delle piastrelle e sto aspettando che il tempo le scurisca il più possibile!
Però le nostre piastrelle sono a loro volta più chiare delle tue e quindi si notano meno...mi spiace proprio per la situazione comunque, sia mia che tua!
Ma il fuga fresca dici che non dura nel tempo?
L'album di casa mia: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=116859

"Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi"

Re: doveva esser un effetto legno..

#13
gigly ha scritto:Noi ormai abbiamo le fughe più chiare delle piastrelle e sto aspettando che il tempo le scurisca il più possibile!
Però le nostre piastrelle sono a loro volta più chiare delle tue e quindi si notano meno...mi spiace proprio per la situazione comunque, sia mia che tua!
Ma il fuga fresca dici che non dura nel tempo?

ho guardato il tuo album, trovo che il tuo pavimento sia perfetto, un bell'effetto con fuga giusta,

il fuga fresca può durare ma io personalmente preferirei un rimedio definitivo piuttosto che una verniciatura che copre l'errore.. il pavimento è nuovo e deve durare una vita..

cioè avrei l ansia ad ogni lavaggio del pavimento..

però la ristuccatura a detta di alcuni piastrellisti è un vero e proprio lavoraccio con risultati non garantiti..

Re: doveva esser un effetto legno..

#14
Concordo con te...però io ho notato che le fughe assorbono l'acqua!
Ogni volta che mi cade qualche goccia sul pavimento, le fughe diventano marrone scuro...poi quando l'acqua si asciuga, tornano chiare.
Che tu sappia esiste qualche prodotto impermeabilizzante?
Il nostro stucco era cementizio normale, non quello epossidico...ed era il Kerakoll della Mapei (non so se serva a qualcosa saperlo... :mrgreen: )
Comunque, grazie per l'apprezzamento, ma se fosse stato per me le fughe le avrei fatte più scure piuttosto che più chiare! :(
L'album di casa mia: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=116859

"Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi"

Re: doveva esser un effetto legno..

#15
gigly ha scritto:Concordo con te...però io ho notato che le fughe assorbono l'acqua!
Ogni volta che mi cade qualche goccia sul pavimento, le fughe diventano marrone scuro...poi quando l'acqua si asciuga, tornano chiare.
Che tu sappia esiste qualche prodotto impermeabilizzante?
Il nostro stucco era cementizio normale, non quello epossidico...ed era il Kerakoll della Mapei (non so se serva a qualcosa saperlo... :mrgreen: )
Comunque, grazie per l'apprezzamento, ma se fosse stato per me le fughe le avrei fatte più scure piuttosto che più chiare! :(
che io sappia lo stucco normale già di per se dovrebbe essere idrorepellente, l'ideale sarebbe l epossidico ma di norma non si usa se non su esplicita richiesta,

anche io ho il tuo stesso tipo di stucco, tu sai dirmi per caso che tonalità di colore è ?