La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quesito spessore marmo

#1
Salve, dovrei ricoprire buona parte della pavimentazione della casa con lastre di marmo, un altra parte la vorrei mettere a parete per circa 70-80 cm da terra. Mi sapreste indicare quali spessori sono maggiormente indicati per i 2 usi che ne voglio fare? (pavimento e parete)

Vedo parecchi marmi in vendita che in media hanno uno spessore di 1 cm, è uno spessore che assicura una certa resistenza e durata o è essenzialmente troppo sottile per un pavimento? Ho il timore che in pochi anni sia soggetto a rottura o incrinatura se si poggiano lastre che raggiungono i 60 cm di lunghezza. (ad esempio 30x60 o 60x60)

Stessa domanda per il travertino.
Grazie.

Re: Quesito spessore marmo

#2
se applichi delle lastre di materiale, le trovi a 2 e 3 cm di spessore: in genere il primo per le pareti, il secondo per pavimenti, scale, ecc.
Ultimamente, per risparmiare un po', si usa portare a pavimento anche il 2cm quando il materiale è di natura più consistente (graniti o marmi duri).
Se invece sei orientato sulle piastrelle, il cm di spessore è la norma, anche se per grandi formati e per marmi più teneri si può arrivare a 1,5cm o addirittura 2cm (il travertino è tenero e viene prodotto in questi spessori).
Responsabile Flooring presso Kemper System Italia Srl

Re: Quesito spessore marmo

#4
aggiungo che se volessi spessori più sottili avresti la possibilità di fare le lastre con una rete in fibra di vetro posta sul lato che non vedi. Così si arriva ad 1 cm. E' la soluzione che si adotta per i rivestimenti sulle barche.

Re: Quesito spessore marmo

#5
Salve,a parete se parli di marmo travertino o similari trovi tranquillamente prodotti da 1 cm. Di spessore che se posati con i collanti giusti e su supporti in buone condizioni sono eterni non hai assolutamente problemi,a pavimento 2cm di spessore bastano perché é vero che i marmi e i travertini son pietre considerate deboli perché friabili ma sono comunque prodotti molto compatti e come detto x le pareti vanno posati con collanti adeguati e sottofondi preparati a dovere.
Generalmente un collante medio di categoria c2 s1/s2 va benissimo

http://www.facebook.com/piastrellare
http://www.facebook.com/piastrellare" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Quesito spessore marmo

#6
Grazie delle risposte, un ultima domanda sempre in tema marmo. Nella posa di marmi e travertini dello spessore di cui abbiamo parlato è imperativo mettere fughe tra un pezzo e l'altro o è possibile farne a meno? E se bisogna metterle di quanti cm devono essere? Rinnovo il ringraziamento. :)

Re: Quesito spessore marmo

#8
Puoi farne a meno ma devono esserci alcuni requisiti per poterlo fare.
Se compre piastrelle di fabbrica,quindi non fatte da un artigiano marmista devono essere levigate a dovere altrimenti accade come per le piastrelle di gress che puoi avere problemi di scalini,altra cosa é buona norma e quasi indispensabile che alla base delle pareti vi sia stato messa la bandella chiamata anche volgarmente battitacco,al momento che viene preparato il massetto,questo consente al massetto e quindi al pavimento in caso di eventuali movimenti della costruzione di non spaccarsi xche troverà una via di sfogo lungo il perimetro delle pareti

http://www.facebook.com/piastrellare
http://www.facebook.com/piastrellare" onclick="window.open(this.href);return false;