La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio su pavimento anticamera/corridoio

#1
Buongiorno a tutti,
sto iniziando a mettere insieme le idee per partire, verso aprile, con la ristrutturazione di casa.
Avrei bisogno di sostituire il pavimento dell'anticamera/ingresso e del corridoio, visto che ora ho un laminato dell'ikea che copre un seminato anni '20 però irrecuperabile in quanto tutto crepato e con una "giuntura" in cemento posticcia che è stata fatta negli anni passati per far passare probabilmente dei tubi o dei cavi elettrici.
Tenendo conto del fatto che in studio e in salotto abbiamo una graniglia sempre anni '20 sul marrone, in sala ed in camera da letto il parquet originale della casa e in cucina un gres effetto legno, per non fare più mix di quanto già ci sia (ma non è colpa nostra, sono i pavimenti della casa a parte il gres in cucina) cosa ci consigliate di mettere?
Ancora parquet (non moderno però)? Ancora graniglia? Io eviterei robe moderne tipo resina.
E, secondo voi, ci sono ditte specializzate che possono magari salvare il seminato originale facendo il miracolo?

Re: Consiglio su pavimento anticamera/corridoio

#2
Buongiorno,
se fossi in te accompagnerei questa zona con un pavimento in legno il più possibile simile al pavimento in legno che avete in sala e in camera.
Alternativamente tenterei di recuperare il seminato originale, so che ci sono ditte specializzate che fanno questo tipo di lavoro (ad esempio dei miei amici hanno recuperato 50 mq. di seminato in un appartamento anni '70).
Di certo non andrei a inserire un elemento ulteriore tipo resina, con il rischio di creare un effetto arlecchino (come si suol dire).
Ciao
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Consiglio su pavimento anticamera/corridoio

#3
Ho letto ora la tua risposta. Abbiamo optato per il legno, infatti, visto che il seminato originale oltre che non essere di grande qualità e esteticamente non particolare (era semplicemente una gettata di cemento con dentro dei sassolini grigi con una cornice rossa, senza fregi o particolari inserti o greche) era crepato in più punti, giuntato con cemento e irrecuperabile.
Grazie.