La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

gres casalgrande padana metalwood

#1
Salve a tutti! Mi sono innamorata di questo pavimento, ma leggendo su questo forum le esperienze negative di altri, non vorrei incappare in situazioni analoghe! c'è qualcuno che ha invece un pavimento atlas concorde o marazzi e ne è felice? aiutatemi!

Re: gres casalgrande padana metalwood

#2
Buongiorno,
se può esserLe utile, posso esprimerLe il mio modesto pensiero da architetto, ahimè, ormai in pensione.
Nell'arco della mia carriera ho lavorato con diverse imprese del settore ceramico italiane ed estere, ritenendo il materiale più pratico per i settori dell'edilizia privata e pubblica. Per 30 anni, però, ho prediletto la gamma prodotti di Casalgrande Padana, non solo per l'altissima qualità del gres porcellanato, ma, soprattutto, per la serietà dell'azienda.
Da esperto quale mi ergo, posso segnalarLe di fare attenzione alla scelta del posatore, perchè vede, come spesso è accaduto nei miei cantieri, la PRIMA PULIZIA È IMPORTANTISSIMA. Faccia presente al suo posatore di non lasciare residui cementizi dopo la posa, poichè lo strato secco di tali materiali crea aloni talvolta molto intensi.
È risaputo, per chi ha speso anni nel mio campo, che il gres porcellanto non assorbe ed È IMPOSSIBILE CHE CREI PROBLEMI in quanto, come detto all'inizio, materiale più pratico in assoluto. Il gres piena massa non si rompe, non assorbe, e sarà sempre gradevole dal punto di vista visivo, in quanto non si rovina.
Infine, spero di averLe trasmesso parte delle mie conoscenze in modo proficuo, ed auspico che tali informazioni possano renderla felice di scegliere il materiale che più le piace.

Re: gres casalgrande padana metalwood

#3
la ringrazio per la cortesia e la chiarezza. Un parere esperto è sempre graditissimo. Che ne pensa lei dell'azienda atlas concorde? Adesso sono appunto indecisa tra metalwood di casalgrande e spark di atlas concorde. Grazie davvero per la sua opinione.

Re: gres casalgrande padana metalwood

#4
Buonasera, Lei sta valutando due prodotti apprezzabili sia dal punto di vista qualitativo che estetico.
Atlas è una delle migliori aziende nel panorama italiano ed internazionale, quanto Casalgrande Padana, quindi, trattandosi di imprese e materiali haut de gamme, la scelta verterà su due aspetti principali.
Tenendo in considerazione il fatto che Spark di Atlas rimanda alla visione di qualcosa di tessile, come una stoffa, posso dirle con certezza che tale tipologia di piastrelle risulta superata, a favore di materiali dall'aspetto più sobrio, i quali tendono a stancare in misura minore la percezione visiva.
In secondo luogo deve tenere presente la superficie di Spark, in quanto, le suggerisco di verificare Lei stessa, risulta essere abbastanza strutturata; ciò significa che la pulizia potrebbe risultarle difficoltosa, in quanto residui di sporcizia potrebbero insinuarsi nella struttura superficiale della lastra ceramica.
Alcuni miei clienti, che hanno scelto qualche anno fa tipologie di grès simili ai tessuti (come Spark), nell'arco del tempo ne sono venuti a noia.
Tutto questo non si verifica in presenza di Metalwood di Casalgrande Padana, poichè la superficie completamente liscia agevola la pulizia. In più, come potrà Lei stessa apprezzare, Metalwood è una piastrella armoniosa ed elegante nei colori, nella texture, quindi adatta a qualsiasi tipologia di ambiente, ed è possibile ammirarne la bellezza anche nel lungo periodo.
De gustibus non disputandum est, perciò si avvalga dei parametri indicati al fine di effettuare la scelta delle lastre ceramiche più idonee al soddisfacimento delle Sue esigenze.

Re: gres casalgrande padana metalwood

#6
Sicuramente è consigliabile uno schema di posa lineare dritto, come scrive Lei.
Esiste una ragione particolare per la scelta del formato 60x60, oppure può valutare anche un 30x60?
Dal mio punto di vista il 30x60 risulterebbe più appropriato in un ambiente moderno attuale, meno banale rispetto al 60x60, sempre considerando la posa dritta.
Dovrei mostrarle un'immagine di come intendo il progetto di posa, ma qui non so come si possa fare.
Per meglio identificare lo schema ed esprimerle un parere obiettivo, Lei quale materiale ha scelto?

Re: gres casalgrande padana metalwood

#9
Mi intrometto per avere un consiglio sul rivestimento Atlas Concorde serie Champ lappato effetto lucido.
Da come letto in precedenza parliamo di una buona azienda e questo e già una garanzia. Però ho spesso letto che specie i rivestimenti lucidi hanno dato qualche problema , si macchiano ,assorbono acqua. Perdono anche lucentezza nel tempo? Visto che dovrei abinarlo ad un arredamento moderno, come alternativa, che tipp di rivestimento dovrei scegliere , cosa ci si adatta meglio? Non mo piace l'effetto legno o il pavimento poroso, l'ambiente è di 60mq e sarei più propenso per un formato 30×60 o il 45×45.

Re: gres casalgrande padana metalwood

#11
Il grande dubbio su questo tipo di pavimento,in particolare sul Limostone di Mirage, è che la il negoziante mi ha detto obbligatoriamente che devo fare un trattamento anti macchia/assorbimento. Ora, un pavimento che costa ivato oltre 70 euro al Mq ha bisogno di questo? mi sembra come quando vai a comprarti le scarpe da ginnastica in quella catena di negozi vestiti tutti in bianco e nero ( e già dai colori mi lascia pensà :D ) dove ti vogliono per forza vendere le solette dopo che magari hai speso 150 euro per un paio di scarpe! o la scarpa/pavimento fa schifo oppure mi vuoi vendere qualcosa extra.

Re: gres casalgrande padana metalwood

#13
Oggi sono stato a vedere altri pavimenti, però l'occhio vuole la sua parte e cade sempre su quello lucido; mi è stato sconsigliato dal venditore perchè a suo dire ha bisogno di una pulizia più accurata, ovvero, dopo averlo lavato bisognerebbe ripassare con un panno asciutto per togliere gli aloni dell'acqua o del sapone. Ovviamente dovrà essere usato un sapone più neutro possibile.
Per quanto riguarda le macchie o assorbimento d'acqua e del trattamento dopo la posatura il venditore mi ha assicurato che non da nessun tipo di questo problema, così come il trattamento; però poi nell'ufficio aveva l'espositore con i prodotti della Fila, azienda che produce anche il trattamento anti macchia.

Re: gres casalgrande padana metalwood

#14
mia sorella che si è finalmente liberata del pavimento lucido faceva un lavoraccio, passava aspirapolvere, panno bagnato e nuovamente aspirapolvere. Qualsiasi macchia si nota subito, perchè essendo la superficie lucida, una piccolezza la noti subito. Pensaci bene!

Re: gres casalgrande padana metalwood

#15
Abbiamo visitato l'ultimo show room una decina di gg fa e siamo rimasti un po frastornati sulla prova che ci ha fatto la venditrice su alcuni pavimenti; anche quelli non lucidi, se ci passava la scarpa sopra e faceva un movimento tipo circolatorio rimaneva il nero della scarpa, come se il pavimento fosse rivestito di carta abrasiva. Mi è venuto il dubbio che la signorina avesse della scarpe in gomma proprio per scoraggiare qualche pavimento e invogliarti su qualche prodotto dove magari hanno un ricarico maggiore....ohhh, mi dispiace ma qui c'è da pensarle tutte.
Così la prox volta che mi recherò a vedere qualche pavimento farò questa prova, volgio vedere se era una questione di suola delle scarpe :)