La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

FUGALITE per rinnovare vecchie fughe HELP!

#1
Buonasera!
sono nuova del forum ma negli ultimi mesi ho seguito parecchie discussioni molto utili.
Ora è il mio turno di porvi un quesito...Ho letto mille opinioni sulla benedetta (o 'maledetta') fugalite e mille problematiche diverse...io ho deciso di usarla in bagno e a breve spero di vedere un ottimo lavoro.
Il problema sono le fughe del soggiorno su piastrelle finto legno stuccate con fugante Keracoll cementizio classico color Tortora..sono venute praticamente bianche piene di sali!il rappresentante Keracoll ovviamente, ha negato ogni responsabilità raccontandomi un sacco di storie sull'umidità del pavimento e della colla sottostante e bla bla bla...cose a cui non ho creduto perchè ho una fiducia enorme nel mio piastrellista e perchè abbiamo fugato 15 giorni dopo la messa in opera delle piastrelle..quindi il fondo era completamente asciutto!
Ora per rimediare mi è stato proposto sia dal mio piatrellista che dal rappresentante, di grattare via di 2 o 3 mm le fughe e di stuccare con fugalite che ha presa anche in uno spessore ridotto! premetto che ho letto anche della soluzione di Vernice fresca della Mapei..ma vorrei ristuccare perchè molte fughe sono mezze vuote come se il fugante si fosse ritirato!e vi assicuro che appena concluso il lavoro le fughe erano piene!
Quindi la mia domanda da un milione di dollari è..qualcuno ha mai raschiato delle vecchie fughe e poi ristuccato in fugalite? Mi rivolgo anche a piastrellisti professionisti..sapete se è realmente possibile farlo?
Ho sentito il parere di un altro piastrellista che me lo ha sconsigliato perchè sovrapponendo un materiale diverso sul stucco cementizio sottostante le fughe nuove potrebbero saltar via..il rivenditore invece mi ha detto che la Keracoll ha inventato il raschietto apposito proprio per questa operazione e che la fugalite una volta asciutta è impossibile che salti via..Insomma non so dove sbattere la testa e a chi dar retta!certo è che se dovessi spendere una settimana per raschiare tutte le fughe, rifugarle e poi avere tutto per aria nel giro di pochi mesi..denuncio Keracoll e rivenditore compreso!
Spero riusciate a darmi una risposta al mio enorme dilemma!
Grazie mille
Francesca