La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

fuga piastrelle rettificate

#1
Salve a tutti. Mi sono appena stati posati i pavimenti nella zona notte: si tratta di gres finto legno della Gardenia, Just life, formato 16x100, rettificato. Le fughe dovevano essere di 2mm, o almeno sono stati usati i distanziatori da 2mm, ma pulendo mi sono accorta che la maggior parte delle fughe è più larga e non sono per niente omogenee, come io mi immaginavo. Ora non è che nel complesso il risultato sia brutto, perchè essendo comunque le piastrelle sfalsate non è che si nota tantissimo, ma con uno sguardo un po' più attento si vede bene. Non ho ancora parlato con il posatore, ma siccome ora deve posare la zona giorno, in cui andranno piastrelle 60x60 rettificate, sempre con fuga da 2mm, volevo capire se può succedere la stessa cosa o se è il posatore non troppo esperto.
Grazie, Emanuela

Re: fuga piastrelle rettificate

#2
Ciao,
purtroppo questo può capitare specialmente quando le piastrelle sono molto lunghe, o magari il fondo non è particolarmente in piano. O quando magari il materiale non è di ottima fattura.
E' per questo che ultimamente la tendenza è quella di non posare materiale rettificato, ma sta tornando di moda il contorno naturale.
Sicuramente può aiutare l'uso di uno stucco in tinta.
Ciao :)

Re: fuga piastrelle rettificate

#3
Piastrelleinvetrina ha scritto:Ciao,
purtroppo questo può capitare specialmente quando le piastrelle sono molto lunghe, o magari il fondo non è particolarmente in piano. O quando magari il materiale non è di ottima fattura.
E' per questo che ultimamente la tendenza è quella di non posare materiale rettificato, ma sta tornando di moda il contorno naturale.
Sicuramente può aiutare l'uso di uno stucco in tinta.
Ciao :)
scusa l'intromissione ma l'argomento mi interessa parecchio. Io prenderò piastrelle in finto legno ma non lunghe. Posatore sicuramente capace perchè ha già fatto altri lavori simili in passato ben riusciti. Detto ciò mi incuriosisce la nota sul non rettificato, vuoi dire che è un pericolo di mal riuscita maggiore quello di prendere il rettificato? Non è meno estetico e meno naturale l'arrotondato?

Re: fuga piastrelle rettificate

#4
Ciao Poipot,
io sono un rivenditore e la maggior parte dei miei clienti mi dicono che i loro posatori consigliano di acquistare NON RETTIFICATO.
Per quanto riguarda poi il bordo arrotondato direi che solo per piastrelle di bassa qualità si nota molto la curva, ma per quelle di alta gamma si tratta solo di spigolo estremo arrotondato.
Paradossalmente anche camminare su un pavimento di gres porcellanato effetto legno non rettificato risulta più morbido.
Non so se ho reso l'idea, ma i miei cienti mi riportano queste sensazioni e io sono d'accordo con loro.
Spero di esserti stata utile :wink:

Re: fuga piastrelle rettificate

#5
Ma io pensavo che le piastrelle le facessero rettificate proprio per cosentire la posa con una fuga più stretta, sennò qual è la loro utilità? Quindi le piastrelle 60x60 (aisthesis della Panaria) sarebbe meglio che le prendessi non rettificate per avere una fuga più stretta???

piastrelle sbeccate

#6
Riprendo questo post perchè mi sono state posate le piastrelle nella zona giorno, 60x60 rettificate, con fuga da 1 mm (consigliatami in negozio) e non sono soddisfatta perchè qua e là la fuga risulta più larga, ma soprattutto perchè 3-4 piastrelle (su una superficie di 80 mq circa) sono sbeccate e questo non penso proprio possa dipendere dal massetto o dalle piastrelle, quindi mi sto ricredendo sulla bravura dei posatori che mi sono stati consigliati. Ora chiederò loro di sostituire le piastrelle sbeccate, ma temo che poi si noti la sostituzione o che danneggino quelle intorno essendo la fuga così stretta. Poi mi chiedo se davvero fosse impossibile avere una posa perfetta con tale formato, come ritengono i vari artigiani che girano per il cantiere. Pareri in merito?
Grazie!

Re: fuga piastrelle rettificate

#7
Quante vaccate che si leggono quá e là. :shock: :shock:

Venendo al sodo emanu la situazione non dovrebbe essere quella indicata.. Chi parla di piastrelle molto lunghe su un lato 100 mi fa pensare male.. Di solito quella serie si comporta bene (la just life intendo).. Quindi potrebbe essere la somma di posa, fondo e piastrella che non ha funzionato. Andrebbe vista la situazione.
X quanto riguarda il 60x60 le piastrelle sbeccate possono capitare.. Ma un buon posatore non le posa sbeccate.. Ed un buon posatore se piastrelle sono storte non le posa o comunque segnala il problema xché influirá sul suo risultato.. Io delle conclusioni le ho giá tirate..
Facci vedere cosa intendi x fuga piú larga..