La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pavimento vinilico

#1
Salve a tutti,
dovrei effettuare dei lavori in casa
e la scelta più complicata che mi si sta presentando è : quale pavimentazione mettere?
Ho attualmente un pavimento uniforme in ceramica e ho deciso
di non rimuoverlo ma di coprirlo con un pavimento in vinile con chiusura a click.
Non conosco molte aziende e visitando questo forum mi sono resa conto che molti degli utenti iscritti sono persone competenti .
Potreste gentilmente indicarmi qualche azienda che tratta questo tipo di pavimentazione?
ps. sono in Campania

Grazie

Re: Pavimento vinilico

#2
Salve,
per quanto concerne i pavimenti LVT (Luxury Vinyl Tile) ci sono moltissime aziende che ormai commercializzano il prodotto. Sottolineo commercializzano perchè pochissime producono.
Fino all'anno scorso TUTTE e sottolineo TUTTE le aziende facevano produrre il pavimento in Cina e in Europa realizzavano al massimo l'incastro a click.
Negli ultimi 2 anni si sono avviati dei nuovi impianti di produzione in Europa, precisamente 1 in Francia, 1 in Belgio, 1 in Germania.
Le aziende che al momento producono parte dei loro prodotti in europa sono dunque Gerflor, BerryAlloc e Tarkett.
A livello tecnico teniamo presente che il materiale è validissimo dal punto di vista della resistenza all'umidità ma risente molto dello sbalzo di temperatura con conseguente dilatazione e restringimento termico. Ecco perchè per valutare un buon LVT, oltre al classico parametro dello spessore dello strato d'usura si deve tenere in considerazione SOPRATTUTTO lo spessore totale e la tenuta dell'incastro.
A mio personale parere i prodotti con spessore totale inferiore ai 5 mm. sono da scartare in quanto troppo instabili; dal 5 mm. in su di spessore si può andare tranquilli, tenendo presente che è sempre bene mettere i giunti di dilatazione in corrispondenza delle soglie delle porte (come per il laminato).
Infine a livello di linee di prodotto posso consigliarti il prodotto di Gerflor "Senso Click" (5 mm.; 0,55 usura) che costa qualche Euro in più degli altri ma a livello di tenuta degli incastri è veramente ottimo.
Buona scelta.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Pavimento vinilico

#3
Grazie Parquet per la pronta risposta.
Potresti consigliarmi altre soluzioni ? Laminati o comunque materiali che si appoggiano su di un pavimento preesistente.
Le zone che intendo ricoprire sono il salotto e il corridoio ed ho pensato a questo tipo di materiale
per la semplicità e per i costi decisamente più bassi rispetto al parquet (mi piace l'effetto legno).
La ditta che mi hai nominato tratta per lo più colori chiari (il mio interesse verte sulle tonalità scure ).
Navigando sempre in questo forum sono venuta a conoscenza della ditta woodco , sai dirmi qualcosa in più?
Grazie mille
buona giornata

Re: Pavimento vinilico

#4
Il laminato può essere un'alternativa valida al pavimento in LVT.
Diciamo che a seconda della destinazione d'uso il laminato va preferito se gli ambienti da rivestire sono soggetti a sbalzo termico, mentre il pavimento LVT va preferito se i locali sono soggetti a elevata umidità.
Per quanto concerne Woodco: conosco molto bene l'azienda che distribuisce i prodotti laminati e LVT di BerryAlloc. La linea PureLoc Pro Commercial da 5 mm di spessore e 0,55 di strato d'usura è un buon prodotto che sta però uscendo dalla collezione. Infatti da questo mese BerryAlloc sta producendo in Belgio il nuovo LVT "PureClick" con un incastro totalmente innovativo che va a raddoppiare la resistenza alla trazione rispetto a tutti gli altri prodotti presenti sul mercato.
Se hai un mesetto di lasco ti consiglierei di aspettare la nuova collezione e valutare la linea "Pure Click 40" che ha un rapporto qualità/prezzo veramente notevole.
Ciao.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Pavimento vinilico

#6
Ciao a tutti, colgo l'occasione per sapere tra i due prodotti è il migliore :
berry alloc pure loc residenziale oppure lithos floover plank synchro con materassino fonoassorbente in sughero.
grazie

Re: Pavimento vinilico

#7
gabrieles ha scritto:Ciao a tutti, colgo l'occasione per sapere tra i due prodotti è il migliore :
berry alloc pure loc residenziale oppure lithos floover plank synchro con materassino fonoassorbente in sughero.
grazie
Ciao,
BerryAlloc Pure Loc è un buon prodotto nella linea commercial, ma nella linea residential (come d'altronde tutti i materiali con 4 mm. di spessore) ha a mio avviso troppi problemi di dilatazione termica.
Lithos floover synchro plank è un materiale diverso in quanto ha uno strato interno di HDF come quello che viene usato per i laminati.
Se hai problemi di umidità quest'ultimo prodotto non va bene.
Ti consiglio di valutare il prodotto PureLoc nella linea commercial, oppure attendere la nuova collezione come già scritto in questo topic.
Ciao.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Pavimento vinilico

#8
Ciao a tutti,
frequento il forum da un po' e finalmente mi sono deciso ad intervenire pre chiedere informazioni su questo nuovo tipo di pavimenti.
Ho da poco acquistato casa insieme alla mia ragazza, già ristrutturata, o meglio, ristrutturata in parte, in quanto bagni cucina ed impianti sono nuovi, così come le porte a scomparsa, ma non i pavimenti di salone corridoio e camere. I pavimenti esistenti sono di una brutta ceramica beige, e stavo perciò cercando un modo per sbarazzarmene tenendo in considerazione quanto queste direttive:
1) Non rompere i pavimenti, non dovendo mettere mano agli impianti eviterei la spesa
2) Non essere obbligato a tagliare le porte, essendo a scomparsa vorrei evitarlo
3) I soffitti sono già a 2,70m non mi piace l'idea di abbasrli ancora

Per questo motivo avevo pensato agli LVT, che in foto sembrano fantastici, ma devo essere sincero non sono mai riuscito a vedere posati dal vivo. Spesso parlando con amici e colleghi di questi pavimenti vedo bocche storcersi e sento frasi del tipo: se devi fare le cose falle bene, non mettere zozzeria dentro casa che poi te ne penti.

Quindi volevo chiedere a voi, questi pavimenti sono davvero dei costosi ripieghi di serie B? Davvero sono peggio degli scricchiolii del laminato?
Dovrei orientarmi su altri prodotti?

Grazie mille a tutti per l'aiuto