La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: scelta del parquet AIUTOOOOOO

#16
Ciao Parquet, devi sapere che ormai ti cito spesso nei discorsi di famiglia dato che anche mio fratello sta ristrutturando casa così gli giro spesso gli ottimi consigli che mi dai. Ed è proprio per lui che ti disturbo nuovamente. Inizialmente voleva posare una spina unghere (italparchetti) ma i preventivi non eramo mai sotto i 90/95+ iva perché, come gli hanno spiegato al costo del listone va aggiunto il costo del taglio e dato che lo sfrido era maggiore avrebbe dovuto acquistare più listoni (da far tagliare all azienda) ...risultato prezzo troppo alto. Ora però ha ripiegato su un altro tipo di posa ( http://www.posaparquet.com/index.php?ma ... natura.jpg ) di cui ignoro il nome e vorrebbe farsi preventivare sempre un parquet italparchetti nobile veneziano...che ne dici? Come è il prodotto? Altra domanda..la posa richiede una lunghezza fissa l'ideale sarebbe un 9x90 ma sul catalogo del prodotto risultano solo lunghezze variabili, ora mi chiedo...se forniscono i listoni per la spina vuoi vedere che non si può richiedere gli stessi listoni ma senza farli tagliare? Per caso conosci il prezzo (da listino ufficiale) di questo formato del colore rovere canaletto? Grazie mille per l'aiuto. La famiglia intera ti è riconoscente :)

Re: scelta del parquet AIUTOOOOOO

#17
A questo punto io credo che potrebbe essere "equo/corretto" chiedere anche un preventivo, una migliore offerta, all'utente Parquet..., non solamente consigli. Sono certo che potrebbe farti un prezzo competitivo per un prodotto ottimo. Scusate l'intromissione. Saluti.
Quello dei pavimenti

Re: scelta del parquet AIUTOOOOOO

#18
@Davide
:D :D :D :D grazie, troppo buono, questo mi gratifica e sopperisce a molte incazzature che mi prendo giornalmente :D :D :D :D :D
La posa della foto è assolutamente da sconsigliare ("posa geometrica a quadri con bindello"). Certo, fa un bellissimo effetto ottico, ma tieni presente che il legno lavora tangenzialmente al lato corto (di testa), per cui lungo tutta la direttrice delle teste (che nella foto sono posate in pari) ci sarà la spinta (o ritiro) dinamico del legno. Ora immaginiamo che dall'inizio alla fine della stanza il legno acquisisca o perda umidità per una qualsiasi questione....il risultato sarebbe che lungo quella direttrice il legno spingerà o ritirerà in maniera abnorme ed evidenzierà il rigonfiamento o fessurazione.
Italparchetti era un'azienda storica che produceva pavimenti in legno massello, proprietario il padre dell'attuale titolare della Itlas. Una volta il gruppo era unico: Itlas-Laborlegno-Italparchetti...ora le aziende sono divise: Itlas-Laborlegno è per suo conto, Italparchetti è per suo conto, mentre il fratello del titolare di Itlas ha ora un'altra azienda (rilevata) che si chiama Parchettificio Veneto.
Conosco il materiale in questione che ha 4 mm. di nobile ed è supportato in multistrato di Betulla, però non mi sento di valutarlo in quanto non l'ho mai posato direttamente. Di certo a "vista" pare un buon prodotto.
Se la posa viene fatta con disegno geometrico, bisogna ordinare il materiale in lunghezze e larghezze fisse: la cosa è sicuramente fattibile da parte del produttore, che di certo applicherà un aumento di prezzo, soprattutto per quanto concerne le lunghezze fisse.
Il prezzo che hanno fatto a Tuo fratello mi pare un pò altino.
Digli che provi a valutare la spina ungherese, linea "Dreamlife" di Woodco. Il materiale è prodotto in Croazia ed è di altissimo livello.
Buona giornata.

@QuelloDeiPavimenti
Non frequento il forum per vendere il materiale, bensì per passione. E soprattutto per fare chiarezza nel mondo dei pavimenti in legno dove molti personaggi senza scrupoli hanno INVASO il mercato pur avendo conoscenza pari a zero dei materiali e del mestiere, ma conoscenza pari a + infinito su come imbrogliare dolosamente gli acquirenti. Ti ringrazio comunque per la gentile sottolineatura che, detta da un collega, non può che far piacere.
Buona giornata.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: scelta del parquet AIUTOOOOOO

#19
non consiglio la Cora'....come gia scritto :shock: ho una pessima esperienza commerciale:ho ordinato oltre 100 mq di OLMOMAESTRO su consiglio del loro commerciale proponendomi un prezzo di l'occasione e assicurandomi la disponibilita' eventuale futura dello stesso materiale e misura in caso di necessita'...
mi e' piovuto dentro casa in occasione di un temporale estivo e il parquet si e' rovinato gonfiandosi...
mi sono serviti altri 7 mq (dopo 4 anni) per fortuna avevo tutti i riferimenti....
a fine agosto li ho contattati, gentilissimi mi hanno confermato quanto avevano promesso individuando subito la vecchia fornitura e fornendomi i riferimenti del distributore regionale, il quale per la consegna mi ha indicato un grande rivenditore al dettaglio dove mi ero gia' servito.
parlo e incontro tutti, rimanendo in accordo che mi avrebbero contattato per prezzo e consegna ...
un mese fa non avendo piu' notizie (e terminato i lavori preliminari di pre - posa) ritorno dal rivenditore , mi dice che non ha piu' avuto notizie;telefona distributore e passa altro tempo...
oggi mi telefona il rappresentante il quale mi conferma il tutto , anzi mi fissa un appuntamento per vederci nel pomeriggio per formalizzare...
arrivato mi propone il parquet che la casa produttrice gli ha detto di fornirmi con misure completamente diverse, rimaniamo perplessi e contattiamo nuovamente la casa madre insieme e magia:
" in magazzino abbiamo queste misure il prossimo anno questo tipo non lo facciamo neanche' piu' ...arrangiati"
Boooh…….averlo saputo prima...