La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

mi aiutate a giudicare questo preventivo per parquet?

#1
ciao a tutti,
mi hanno dato un preventivo per il rifacimento di tutto il parquet della casa (180 mq circa), a me pare un buon preventivo, ma se me lo confermate/smentite, mi sareste di grande aiuto.

- fornitura di pavimento prefinito tavolaextra rovere europeo dim mm 15x205x1400/2400 lunghezze miste, spazzolato e oliato con olio naturale tinta coloniale, scelta rusticone (rigato, Fiammato con occhio di pernice/nodi, nodi grandi anche stuccati, specchiature, fessurazioni e stonalizzazioni) 58€/mq;
- posa incollata: colla mapei bicomponente a consumo effettivo (1,3 kg/mq): 3,70€/kg
posa in opera con modalità a correre 16€/mq

la ditta compra la parte nobile del legno dalla croazia e la assembla alla base di abete (se non ricordo male da quanto mi hanno detto)

i prezzi come vi sembrano? il rusticone, è scadente o la presenza di nodi ecc non incide sulla qualita' ma solo per estetica?

grazie!!!

Re: mi aiutate a giudicare questo preventivo per parquet?

#2
Ciao Annalisa,
il Rovere di slavonia è indiscutibilmente il migliore oggi reperibile sul mercato, quindi tutti tentano di dire che lavorano questo materiale.
Per capire se è veramente Rovere di slavonia (tenendo conto che sicuramente non riuscirai a pesarne la derivazione a vista) devi chiedere la certificazione PEFC e FSC del materiale. In assenza c'è qualcosa che non va....
Sulla scelta rusticone: la presenza di nodi incide solo sull'estetica, la qualità viene pesata dalla presenza o meno di alburno. L'alburno, riconoscibile per delle fasce biancastre di tonalità molto diversa rispetto al colore del legno naturale, è la parte più periferica del tronco dell'albero (escludendo ovviamente la corteccia). Questa parte è piuttosto friabile in quanto zuccherina, nonchè l'unica parte attaccabile da insetti, termiti e coleotteri vari. Chiedi che ti venga assicurato che venga utilizzato solo legno di durame (la parte più interna al tronco e inattaccabile dagli insetti).
In riferimento al prezzo: bene o male è quello di mercato.
ciao
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"