La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio parquet in laminato.

#1
Salve sono nuovo del forum ma vi seguo con piacere da un pò.
Sto acquistando un appartamento di 100mq degli anni settanta e quindi ha bisogno di un pò di lavori di risttrutturazioni.
La casa ha pavimenti anni settanta ogni stanza una piastrella diversa e pure brutte direi. A me piace molto il parquet ma per motivi di badget non posso metterlo. Allora avrei pensato alla soluzione laminato, da posare in tutta casa tranne in bagno e forse in soggiorno , perchè vi è quel marmo nero maculato anni 70. che a me non piace però è marmo di qualità(valutero in base ai cash :lol: se coiprirlo).
1 Volevo un consiglio da chi lo ha messo se è una soluzione valida o soldi buttati.
2 Va bene anche in cucina dove vi è anche un camino(anni 70 :cry: )
3 Per risparmiare vorrei posarlo io. spero non sia tanto difficile, la mia paura sono le porte. Posandolo io potrei prendere qualcosa di qualità migliore.
4 ho letto che le marche migliori sono BerryAlloc, Pergo o Balterio. quali sono le differenze tra loro cè una che vince :?
5 ho capito che hpl è il top, ma per risparmiare un buon dpl andrebbe bene nelle camere da letto e nelle zone più frequentate mettere hpl. è soluzione che ci può stare o no secondo voi?
Io sono del molise e qui non è molto utlizzato il laminato in casa tranne nei negozi e quindi solo i centri bricolage e rivenditore di piastrelle e bagni hanno qualcosa ma nulla di bello consigli su rivenditori nelle vicinaze.

Re: Consiglio parquet in laminato.

#2
nickneme ha scritto:Salve sono nuovo del forum ma vi seguo con piacere da un pò.
Sto acquistando un appartamento di 100mq degli anni settanta e quindi ha bisogno di un pò di lavori di risttrutturazioni.
La casa ha pavimenti anni settanta ogni stanza una piastrella diversa e pure brutte direi. A me piace molto il parquet ma per motivi di badget non posso metterlo. Allora avrei pensato alla soluzione laminato, da posare in tutta casa tranne in bagno e forse in soggiorno , perchè vi è quel marmo nero maculato anni 70. che a me non piace però è marmo di qualità(valutero in base ai cash :lol: se coiprirlo).
1 Volevo un consiglio da chi lo ha messo se è una soluzione valida o soldi buttati.
2 Va bene anche in cucina dove vi è anche un camino(anni 70 :cry: )
3 Per risparmiare vorrei posarlo io. spero non sia tanto difficile, la mia paura sono le porte. Posandolo io potrei prendere qualcosa di qualità migliore.
4 ho letto che le marche migliori sono BerryAlloc, Pergo o Balterio. quali sono le differenze tra loro cè una che vince :?
5 ho capito che hpl è il top, ma per risparmiare un buon dpl andrebbe bene nelle camere da letto e nelle zone più frequentate mettere hpl. è soluzione che ci può stare o no secondo voi?
Io sono del molise e qui non è molto utlizzato il laminato in casa tranne nei negozi e quindi solo i centri bricolage e rivenditore di piastrelle e bagni hanno qualcosa ma nulla di bello consigli su rivenditori nelle vicinaze.
Ciao nick,
in riferimento ai tuoi dubbi:
1 - se il materiale è di qualità la soluzione è valida;
2 - se il materiale ha un'elevata resistenza alla trazione degli incastri puoi permetterti di posarlo anche nella cucina con camino;
3 - una posa fatta da un professionista non è minimamente paragonabile a quella del fai da te. Inoltre se dove acquisti il materiale fanno anche la posa diretta hai la possibilità di avere l'iva agevolata. Cosa che non avresti acquistando il solo materiale.
4 - Dipende dalla linea di prodotto che si va a considerare per ciascuna. C'è però da dire che BerryAlloc ha le tre linee di vero e proprio laminato HPL ad alta pressione (Original, Stone e Grand Avenue) che sono a mio avviso i prodotti migliori presenti sul mercato. Balterio ha degli ottimi melaminici (o laminati DPL) ma non produce il laminato HPL.
5- A mio avviso devi fare una scelta univoca: se è l'appartamento in cui credi di fermarti tutta la vita non ha senso differenziare i materiali e vai dritto sull'HPL. Se così non è valuta un buon DPL.
Purtroppo riguardo alle rivendite nella tua zona non saprei come aiutarti.
ciao.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Consiglio parquet in laminato.

#3
Ciao Parquet, grazie per avermi risposto.
sarei orientato su berryalloc hpl per avere un materiale di qualità. ma qui in zona ce veramente poca roba e poca professionalità. tranne nel fregarti e quel che vendono sembra fatto di cartone. ho trovato un negozio di pitture che vende anche pavimenti laminati R&G, Tarkett e Balterio. se lo posano non lo so ma visto le risposte generiche che mi hanno dato meglio stare alla larga.
dovrò andare dai grossisti di pavimenti e bagni a farmi un giro e chedere nel dettaglio, ma da quel che ho visto non mi sembrano ferrati su tale materiale.
volevo sapere su che fascia di prezzo si trova berryalloc hpl? comunque credo che dovrò andare fuori regione per vedere i colori dal vivo.
Parquet ma tu sei un rivenditore? se si potrei mandarrti un messaggio privato?

Re: Consiglio parquet in laminato.

#4
Ciao nick,
con il BerryAlloc HPL sei indicativamente attorno ai 40 €/mq. + posa (Euro +, Euro -, dipende dalla metratura e dal potere d'acquisto dell'azienda).
Buona giornata
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"