La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

info e consiglio materiali pavimento zona giorno

#1
ciao a tutti.
Sto ristrutturando la vecchia casa dei miei genitori. I lavori sono appena iniziati. Ma mi sto perdendo nella scelta del pavimento.

Al momento c'è quel vecchio pavimento fatto da piastrelle con tutti i sassolini dentro. Credo tipiche degli anni 50-60. Lucide. Anzi il pavimento i miei l'avevano anche fatto rilucidare 7-8 anni fa. Ed era come nuovo. Non so se è tipo marmo. Sono piastrelle molto spesse e pesanti.

Le sto descrivendo perchè ho sempre vissuto in questa casa e sempre pulito questo pavimento.

E mi sono trovata benissimo. Sarà l'abitudine, ma lo trovo facile da pulire. Resistente. E nonostante sia lucido, aloni o altro non ne ho mai visti. Mai nessun riguardo particolare. I detergenti per lavare li cambiamo spesso.

E ora che lo cambio cosa metto?
Pensavamo al parquet. Ma nella zona notte.

E nel resto della casa?

I miei genitori consigliano marmo o qualcosa di simile. dicono che in fondo quello che c'è ora è fatto da scaglie di marmo (ma davvero??) e che mi troverei bene. Oltre ad essere bello. Ma il marmo non è poroso? Anche il mio vecchio pavimento è poroso e non lo sapevo? Mah....non si è mai macchiato però. Certo che la differenza quando è stato lucidato si è vista! Perciò forse era stato assorbito tutto lo sporco? E poi il marmo non darebbe un aspetto troppo classico? O esistono altre pietre per gli interni? E i prezzi sono esorbitanti?

Altrimenti? Ci era stato suggerito il gres. Esistono diversi formati e finiture che potrei certamente trovare quello che mi piace. Ho letto di varie difficoltà di pulizia, ma anche che forse è solo questione di un giusto trattamento. In particolare ho letto questo:
Enrico S. ha scritto:Ciao Foullis,
posso immaginare che orientarsi nel mondo del gres non sia facile soprattutto visto l'enorme offerta presente sul mercato oggi! :shock:
Sicuramente la superficie lappata/levigata è più delicata ma è assolutamente indicata per l'utilizzo nel residenziale e quindi se fossi in te non mi lascerei spaventare dai luoghi comuni! Il primo consiglio che posso darti è quello di affidarti sempre a produttori seri e non improvvisati che hanno una cultura consolidata della ceramica e del gres.
Inoltre, per avere una maggiore tranquillità esistono in commercio degli ottimi prodotti specifici che devono essere applicati in fase di posa e prima di fugare il pavimento definiti "tura-pori" che servono per chiudere i pori dei prodotti levigati lucidi o semi-lucidi al fine di ridurre al minimo il rischio di assorbimento di eventuali macchie. I più consigliati sono i prodotti di Fila Chimica, Faber Chimica e Geal.
Ti mando il link al prodotto che cita anche fede_hunk (Sistem A nero nella finitura lux) che è un ottimo esempio http://www.marazzi.it/it/ceramica-e-gre ... ema?pid=44
Su questo prodotto, come anche su molti altri in gamma, non è assolutamente necessario fare il trattamento “tura-pori” e “antimacchia”. SistemA è un prodotto in gres porcellanato cristallizzato (quindi molto luminoso) che esiste sia nella versione naturale che lux in 18 colori diversi e adatto a molteplici destinazioni d’uso tra cui anche il residenziale.
Enrico
Marazzi Ceramiche
http://www.marazzi.it


secondo voi sapendo da quale pavimento vengo, mi troverei bene?

E da un punto di vista igienico? Che materiale consigliate? Il gres ruvido credo sia meno igienico: la polvere non si annida nelle imperfezioni della superficie? O si toglie facilmente lo stesso?

Quali altri materiali esistono? Ho sentito parlare spesso del pvc, ma l'idea della plastica mi convince poco: è solo pregiudizio?

E una resina???
Alcune immagini su internet sembrano belle! Ma non ne so niente!


Probabilmente mi sto solo facendo paranoie inutili! Forse il mio pavimento è addirittura meno igienico, o anche più poroso e più delicato, ma non lo sapevo. Insomma alla fine basta pulire!

Ma non lo so! Ditemelo se è cosí. Io non ci sto capendo niente.

Aiuto mi sto perdendo!
Ultima modifica di verdemela il 29/06/15 1:24, modificato 1 volta in totale.
Adesso stai con me, Ora che cammino un po' assente, Tra i rumori e la gente, Pensando che tu stai con me

Re: info e consiglio materiali pavimento zona giorno

#2
Sulla base della tua descrizione, credo tu abbia come pavimento della graniglia lucida .
Credo di non sbagliare se dico che il gres dovrebbe essere più facile da gestire , soprattutto nelle versioni naturali cioè non lappate / levigate
Importantissimo è la pulizia post posa
Se non viene fatta bene si corre il rischio che il pavimento rimanga con un patina che raccoglie le impurità e sembra sempre sporco
Saluti

Re: info e consiglio materiali pavimento zona giorno

#3
acquario73 ha scritto:Sulla base della tua descrizione, credo tu abbia come pavimento della graniglia lucida .
Credo di non sbagliare se dico che il gres dovrebbe essere più facile da gestire , soprattutto nelle versioni naturali cioè non lappate / levigate
Importantissimo è la pulizia post posa
Se non viene fatta bene si corre il rischio che il pavimento rimanga con un patina che raccoglie le impurità e sembra sempre sporco
Saluti
grazie per la risposta repentina!
Bene! Dunque con il gres naturale andrei tranquilla? Igienico e di facile manutenzione?

in ogni caso mi informo meglio allora su come trattarlo e pulirlo! Grazie ancora!
Adesso stai con me, Ora che cammino un po' assente, Tra i rumori e la gente, Pensando che tu stai con me

Re: info e consiglio materiali pavimento zona giorno

#4
Scusate se insisto, ma la questione vera è che il mio compagno è un soggetto allergico e ha avuto piccoli disturbi anche per gli acari della polvere e questa cosa forse mi fa preoccupare più del dovuto...ma... Per esempio anche il legno com'è in fatto di igiene? Con l'aspirapolvere tutti i giorni me la cavo? Perchè in camera ci piaceva l'idea del parquet...mah...in alternativa c'era il pvc che dicono essere igienico e facile da pulire (in fondo non è il pavimento tipico degli ospedali? Ma non voglio vivere in un ospedale! Poi l'idea di vivere nella plastica non mi entusiasma. forse penso troppo! :mrgreen:
Adesso stai con me, Ora che cammino un po' assente, Tra i rumori e la gente, Pensando che tu stai con me