La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

LINDURA SKEMA PAVIMENTO "LEGNO"

#1
Buongiorno,
un rivenditore di fiducia ci ha proposto la pavimentazione dell'azienda SKEMA tipo LINDURA. Si tratta di un pavimento in fibra di legno e resina melaminica che si posa senza collanti ed è ad altissima resistenza. Si tratta di un prodotto di nuova tecnologia che per bellezza ed elasticità è come il legno ma la resistenza è quella del metallo.

http://www.skema.eu/ita/nadurait-3592.asp

Mi convincono tutte le caratteristiche del prodotto, diciamo che è abbastanza bello esteticamente (non bellissimo secondo me). Inoltre, non conoscendo nessuno che lo ha posato in casa, non vorrei proprio essere la prima a fare questa esperienza...
Quello che so è che tutti i negozi della Ducati ora hanno questo tipo di pavimento.

Qualcuno per caso l'ha già posato in casa sua? Oppure conoscete qualcosa in più su questo prodotto?
Grazie mille in anticipo a chi mi sa dare qualche informazione in più

Petra

Re: LINDURA SKEMA PAVIMENTO "LEGNO"

#2
Buongiorno Petra,
quello che ti hanno riferito è esatto.
Trattasi di un materiale di nuova concezione che, a dire la verità, sta facendo un pò fatica a prendere mercato proprio per la sua particolarità.
Come pregi aggiungerei il fatto che è tutto in classe di reazione al fuoco Bfl-s1 (ignifugo), che ha il certificato E1 sulla bassissima emissione di formaldeide, che è garantito per la posa su riscaldamento a pavimento e che il fatto che in realtà non sia legno fa sì che si possano avere delle doghe di grande formato (2660x320 mm., oppure 2200x270 mm.) con uno spessore ridotto.
Di contro, per quanto l'HDF con cui viene costruito il materiale sia di alta qualità, rimane sempre un pavimento in fibra di legno...dunque soggetto a subire delle variazioni dimensionali in presenza di alta umidità. Ma se ci si organizza con un deumidificatore durante i mesi estivi, di modo da diminuire l'umidità relativa dell'aria, le problematiche sono pari a zero.
Saluti.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: LINDURA SKEMA PAVIMENTO "LEGNO"

#3
Grazie mille per la risposta.
Effettivamente di pregi ne ha molti percio’ non capisco come mai non è tanto presente sul mercato.
Il prezzo che ci fanno è molto buono e la sensazione tattile è proprio come quella del legno. Inoltre il formato 2600x320x11 è perfetto.
Io ero quasi decisa per il legno ma poi ho visto questo prodotto e sto seriamente pensando di acquistarlo per pavimentare tutta la nuova casa. Grazie per la puntualizzazione riguardo l’elasticità (e perciò della variazione dimensionale dovuta all’alta umidità): ne dovrò tener conto visto che vorrei utilizzare il materiale anche per i bagni...

Re: LINDURA SKEMA PAVIMENTO "LEGNO"

#5
ciao,
la colorazione è denominata "puro". Dico bello ma non bellissimo solo perché i parquet in rovere spazzolato che avevamo preso in considerazione come alternativa ci piacevano di più esteticamente (ma costano anche molto di più).
Questo "lindura" non è male, lo stiamo seriamente prendendo in considerazione per poterlo posare dappertutto (anche nei bagni). Il prezzo che ci hanno fatto è molto abbordabile: € 54/mq POSATO. Adesso si vede qualche foto in più su internet e sembra bello anche posato.

Per caso l'hai visto posato da qualche parte?

grazie!

Re: LINDURA SKEMA PAVIMENTO "LEGNO"

#6
Non l ho visto dal vivo ma solo in foto dopo il tuo intervento.
Il prezzo mi pare ottimo, considerato il costo di posa, per il materiale dovremmo essere sui 40€/ mq.
Quale lunghezza ti hanno proposto?
Mi pare un'ottima via di mezzo tra un laminato di prima fascia è un buon parquet... E con relative dimensioni generosissime.
Voglio vederlo dal vivo

Re: LINDURA SKEMA PAVIMENTO "LEGNO"

#7
Le dimensioni sono generosissime direi, 2600 x 320 x 11 mm è quello che ci hanno proposto. Il prezzo è ottimo anche secondo me, tieni conto che si tratta di una ristrutturazione di una casa di famiglia molto grande che verrà divisa in più unità, percio' abbiamo chiesto offerta per 250/300 mq di pavimento.
Fammi sapere se ti capita di vederlo posato :-)

Re: LINDURA SKEMA PAVIMENTO "LEGNO"oni

#8
Buonasera, ho visto per caso questa comunicazione. Immagino sia non più attuale, ma cerco di dare il mio contributo se servisse.
Mi inserisco perchè ho avuto modo di seguire il lavoro del prodotto lindura installatao in due lavori, una casa ed una palestra di grandi dimensioni. ( ho visto le immagini poi anche nel sito skema.eu) Ho verificato che gli elementi, con anima di hdf, hanno la superficie in vero tranciato di legno, quindi naturali nell' aspetto e nella sostanza. Il risultato è un pavimento con superficie in legno, trattato con olio di finitura Osmo, ma con una resistenza alla pressione elevatissima, quasi impenetrabile. La posa , nel caso specifico, era di tipo flottante grazie all'incastro click.
Se avete necessità di altre informazioni sono disponibile. Grazie. Ferrara R.