La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Chi mi aiuta a piastrellare il bagno?

#1
Nel nostro bagno, come in tutta la casa, poseremo Treverk White Marazzi (o simile), ma come la mettiamo con il rivestimento murario del bagno?
Vorrei osare un po' di colore, per questo, come mobile lavabo, avrei scelto un cestone di Lago color giallo e come rivestimento le Sistem C, sempre della Marazzi, ma in quali colori, con quale schema di posa e a quale altezza?
Vi allego qualche immagine, in attesa dei vostri consigli. :)
Immagine
Immagine
Immagine
Pavimento
Immagine
Ultima modifica di leloisa il 08/07/15 13:07, modificato 1 volta in totale.
When I'm good I'm very good, but when I'm bad I'm better.
Mae West

Re: Chi mi aiuta a piatrellare il bagno?

#2
Ho visto un po' le Sistem C di Matazzi: tre formati e moltissimi colori! :shock:
Che formato? Unico colore o vorresti differenziare, ad esempio, la zona doccia?
È tardi o possibile invertire, eventualmente, i sanitari con il lavabo? Cos'è quel rettangolo addossato alla doccia?

Edit: quel rettangolo è un muro, visto dov'è il soffione doccia, giusto?

Re: Chi mi aiuta a piatrellare il bagno?

#3
Ciao!
Quel rettangolo è un muro, sì, ma, essendo ancora in fase progettuale, potremmo anche decidere di buttarlo giù e guadagnare una decina di cm.
Inizialmente pensavo di fare la nicchia della doccia di un unico colore e il resto del bagno di due colori, "scuro" fino a 100-120 cm di altezza, chiaro per altre 7-8 file e un'ultima fila nel colore più scuro (i soffitti sono alti 2,95 m).
Oppure mi piacerebbe usare un unico colore alternando le tre texture (lucida, opaca e strutturata) del Sistem C.
Attualmente i sanitari sono su quel lato e ci hanno detto che spostarli potrebbere essere un problema per via della pendenza dei tubi di scarico.
Ultima modifica di leloisa il 07/07/15 21:44, modificato 1 volta in totale.
When I'm good I'm very good, but when I'm bad I'm better.
Mae West

Re: Chi mi aiuta a piastrellare il bagno?

#7
io ho fatto Treverk betulla da 120x90 il pavimento e nuance blu il rivestimento
la doccia è senza piatto e l'ho impermeabilizzata e montato a filo pavimento un corriacqua viega da 1 metro mentre la disposizione è simile alla tua. il pavimento l'ho fatto posare in traverso in tutta la casa e quindi anche in bagno per non far vedere il difetto dei locali non a squadra
Immagine
Immagine
Immagine
in galleria foto trovi i miei lavori oppure per pm se vuoi ti mando il link alla galleria flickr

la serie nuance è fantastica e te la consiglio. la cosa piu bella è che al variare della luce la vedi con sfumature differenti. la sua superficie ha una specie di lavorazione a sfaccettature che secondo me fan riflettere in modo differente la luce. con luce naturale esterna la vedi in un certo modo. con luce artificiale come in foto cambia quasi colore . tieni presente però che in foto vedi il bagno illuminato da led abbastanza freddi per cosi dire (4000k)

Re: Chi mi aiuta a piastrellare il bagno?

#9
Se sei ancora in fase progettuale devi invertire assolutamente la posizione dei sanitari con quella del lavabo!

Quando uno apre la porta ed entra nella stanza è molto meglio trovarsi di fronte al lavabo piuttosto che ai sanitari.

Quello del lavabo è solitamente l'angolo più bello e "arredato" del bagno
e da sensazione di pulizia, freschezza ed eleganza.
Trovo di cattivo gusto trovarsi subito di fronte all'entrata i sanitari

Re: Chi mi aiuta a piatrellare il bagno?

#11
Simonetta72 ha scritto:Per Jei:
leloisa ha scritto:Attualmente i sanitari sono su quel lato e ci hanno detto che spostarli potrebbe essere un problema per via della pendenza dei tubi di scarico.
POTREBBE ESSERE... ma potrebbe essere di no, sarebbe il caso di verificare

se lo scarico è a terra e non fosse possibile farlo "camminare" sul massetto lo si potrebbe far camminare sulle pareti in leggera pendanza (non so però se le curve a gomito sono un ostacolo).

Se non erro elektroplay dovrebbe essere un idraulico... aspettiamo un suo parere...

Re: Chi mi aiuta a piastrellare il bagno?

#13
se fossero stati invertiti wc e bidet ci si poteva provare ma già li ci sono due curve a 90 piu quella sulla cassetta ad incasso .

se si accettano compromessi si puo fare di tutto nella vita ma obiettivamente non è un lavoro a regola d'arte. se ci fosse possibilità di passare a pavimento sarebbe molto meglio. magari come dici tu è possibile farlo ma teniamo in considerazione che a pavimento potrebbero passare i tubi dell'acqua oltre a quelli di scarico degli altri sanitari .

se deve piastrellare secondo me possono provare a "sondare" e vedere cosa trovano. il tubo di scarico del wc lo si puo ridurre a 90 . solitamente si fanno le colonne del 110 ma in caso di spazi ridotti gli ultimi tratti si fanno da 90 appunto. considerando l'ingombro del bicchiere fà 10 cm di diametro. sono molto scettico che tu possa avere 10 cm nel pavimento che poi non sarebbero ancora sufficienti perchè devi considerare anche la pendenza da dare al tubo.

il ragionamento di jei non fà una piega. messi dall'altra parte sarebbe molto meglio ai fini estetici