La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

No Piastrelle in bagno, possibile?

#1
salve a tutti,
sono ormai da mesi impegnato nel progetto di una ristrutturazione a Milano, in quella che diventerà la mia abitazione.

Per ragioni estetiche ed anche economiche (i rivestimenti che con mia moglie avevamo scelto si sono rivelati fuori budget), su soffiata dell'impresa che eseguirà i lavori, pensavo di bypassare il problema piastrella in bagno sostituendole con le pitture della Docchem, che, in base anche a dimostrazioni cui hanno assistito presso la loro azienda, garantiscono una resistenza agli agenti esterni molto forte (si parlava di acidi versati direttamente su metalli verniciati coi loro prodotti che non venivano minimamente scalfiti).
Sarei interessato addirittura a rivestire la zona doccia, e contattata l'azienda, mi è stato detto che a livello di resistenza la pittura era equivalente alla piastrella.
Ora, immagino che la differenza la faccia l'abilità dell'idraulico e la successiva attenzione nella pittura delle pareti, per evitare di trovarmi in situazioni spiacevoli nel medio/lungo termine.
Soprattutto non vorrei trovarmi a dover ridare il prodotto ogni tot anni (15 anni vanno anche bene, 5 decisamente no).

Finita l'introduzione, chiedo a chi è più esperto in tale ambito: vi sembra una scelta ragionevole o sto per schiantarmi contro i mulini a vento?

Grazie a chiunque vorrà dare il proprio contributo

Re: No Piastrelle in bagno, possibile?

#2
Certo che è possibile, ci sono diverse possibilità. Io ti indico queste 3 soluzioni:

1) SMALTO EPOSSIDICO bicomp. + SMALTO POLIURETANICO bicomp.
2) IDROPITTURA SUPER-LAVABILE + SMALTO POLIURETANICO bicomp.
3) SMALTO

Sono in ordine, dalla soluzione migliore a scendere (e di conseguenza dalla più costosa a scendere). Non sono andato "sotto" lo smalto anche se c'è gente che mette della normalissima idropittura.

In caso di idropittura il top sarebbe una superlavabile garantita dal produttore anche per uso esterno, ma onestamente secondo me questa soluzione ha poco senso perchè il costo è molto vicino a quello dello smalto, che secondo me in questi casi è da preferire.

Se non hai idea dei prezzi poi vediamo anche quell'aspetto...

P.S.
Non so a che tipo di vernice ti riferisci quando dici "pitture della Docchem", marca che non conosco. Dovresti indicare il tipo di vernice o il prodotto che ti hanno suggerito nello specifico. Immagino che ti abbiano consigliato uno smalto epossidico.

Re: No Piastrelle in bagno, possibile?

#3
Si tratta della Serie Colordoc (Polivalente era il nome indicatomi dall'azienda stessa)
Della stessa serie hanno altri prodotti per tutti i materiali e sia interni che esterni.
L'impresa mi aveva parlato di quelle per esterni lavabili e garantite per 100 lavaggi antigraffiti ad esempio, ovvio in bagno non ne avrei bisogno ma era per indicare il tipo di resistenza.
Mi piaceva la cartella colori e l opacità. Forse sbagliando ritenevo lo smalto sempre lucido. Io sceglierei invece il trasparente per alterare il meno possibile l estetica del muro intonacato.