La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PICCOLA CREPA NEL LISTELLO PARQUET

#1
Buongiorno a tutti
Ho appena ristrutturato il mio appartamento,i lavori sono terminati nel Febbraio di quest'anno.
Come pavimentazione ho scelto un parquet prefinito in rovere sbiancato ( listelli misura 10x 120 ) della ditta ideal legno posato incollato, a distanza di qualche mese pero', lavando il pavimento, ho notato che un paio di listelli presentano a loro interno una piccola crepa di circa 4 cm nello strato nobile, fortunatamente sono posti in una zona della casa dove vengono calpestati di rado.Il resto del pavimento mi sembra in ottimo stato.
Ho letto che la colpa potrebbe essere data dalla poca "stagionatura" del legno oppure ad una reazione del legno all'umidita'della casa, prima di chiamare il rivenditore pero' vorrei capire se devo iniziare a preoccuparmi oppure ritenere la cosa come un difetto " tollerabile "sorto a seguito del normale movimento del parquet.
in previsione dell'inverno devo temere che la crepa possa allargarsi ulteriormente e lesionare tutto il listello? per limitare il danno si puo intervenire con una stuccatura oppure devo sostituire il listello intero? ( cosa che vorrei evitare di fare visto che i ripristini anche se fatti a regola d'arte sono sempre comunque visibili)

Re: PICCOLA CREPA NEL LISTELLO PARQUET

#2
Se si parla di 4cm è davvero tanto, ma anche se fossero 4mm sarebbe tanto lo stesso.
Verificate la situazione di umidità che avete con un igrometro ambientale. Importante per la propria salute e per il legno stare tra il 45% ed il 55% circa di umidità relativa.
Soprattutto questo inverno avrete modo di verificare a riscaldamenti accesi se la problematica c'è davvero o è solo un caso.
Segnalate pure all'azienda il problema, ma rimandate ogni eventuale valutazione a gennaio/febbraio, dopo che il legno avrà subito tutte le stagioni.
Un saluto.
Enrico
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: PICCOLA CREPA NEL LISTELLO PARQUET

#3
Buonasera,
La ringrazio per la risposta,ovviamente quando si sollevano obbiezioni di questo genere al fornitore il rischio e' sempre quello di essere rispediti al mittente con il "tentativo di passare" il pallino al posatore oppure di sentirsi rispondere " e'la prima volta che mi capita"...i due listelli sono crepati ma ovviamente da profana non saprei dirle se e' colpa dell'umidita' o di un difetto del legno..escluderei la posa perche' la crepa e' propio sulla parte nobile.Sento il punto vendita che me l'ha venduto chiedendo espressamente che escano per una verifica, il legno e' in garanzia e credo sia tutto nel loro interesse verificare che le condizioni ambientali di posa e mantenimento siano state rispettate o quanto meno consigliarmi come limitare i danni.