La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Urgente posa gress effetto legno

#1
Salve mi servirebbe un consiglio urgente perchè domani iniziato a posarmi il pavimento. Ho scelto per tutta casa tranne i bagni un gress effetto legno chiaro due misure: 15*90 e 20*90; la stanza appena entri è un open space lungo (10.5 m) e stretto (3.7m), dove ci sarà cucina e sala; la porta d'ingresso si trova ad una estremità del lato lungo, quindi appena entri si ha di fronte il lato lungo a 3.7m di distanza e sulla destra tutta la stanza, le finestre si trovano alle estremità dei lati corti. Spero di esser stata chiara. Mi sono state fatte 3 proposte: o posare orizzontale dalla porta così che il pavimento scorri in verticale per tutta la lunghezza ( ho paura che dia un effetto corridoio e stringa ancora la stanza), alcuni mi han consigliato di metterle verticali rispetto alla porta così in tutta la lunghezza della casa sia orizzontale ( x allargare mi dicono...nn so se l'effetto dia bello avere tutte queste mattonelle orizzontali), altri in diagonale...voi che dite? Grazie :D

Re: Urgente posa gress effetto legno

#4
Posteresti la piantina completa dell'appartamento?

Posandoli per lungo rispetto all'ingresso si ha un effetto ottico di ampliare la lunghezza dell'ambiente (io farò così per la cucina), ma se non vedo tutta la pianta non saprei dirti se è meglio.
Perché non posi una decina di lastre per terra e vedi l'effetto che fa in entrambi i casi (normalmente si fa così con pavimenti un po' particolari). Inoltre, consigliano di iniziare la posa dal centro, come un parquet. Gli schemi di posa che ci sono sul sito della Marazzi sono ottimi secondo me. Se non li trovi, ti do il link.

PS: Perché non nei bagni?

Re: Urgente posa gress effetto legno

#5
Grazie per la risposta...avevo provato a postare una piantina ma non ho capito come si fa! Nei bagni ho scelto un altro pavimento, mi piaceva cambiare. Perché si parte dal centro? C'è un motivo estetico o pratico? Quindi mi consigli di metterle col lato lungo della mattonella perpendicolare al lato più lungo della stanza! Ho capito bene? Se mi posti il link grazie!!