La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio parquet con bambini

#1
Buonasera, è il primo argomento che apro su questo forum, la scelta del parquet è stata trattata diverse volte ma non ho trovato la risposta definitiva.
Premetto che siamo una famiglia con 3 bambini piccoli e vorrei mettere il parquet uguale in tutta la casa, inclusa la cucina, ma esclusi i bagni.
Dopo aver girato molto e visto tanti tipi e marche, alla fine ci piace tantissimo l'effetto del parquet rovere chiaro spazzolato finito con olio naturale, piuttosto che verniciato. In particolare saremmo orientati sul rovere bianco della Haro, tra l'altro il catalogo 2015 di questa casa tedesca ha il 90% di pavimenti ad olio, soprattutto nelle finiture che ci piacciono di più.
La mia preoccupazione non riguarda la manutenzione, ho capito che lavando il parquet oliato con i prodotti specifici si mantiene bene. Piuttosto mi preoccupano le macchie e i danni che potrebbero provocare i bambini.... la piccola per esempio mangia una banana e ritrovo ore dopo pezzi spiaccicati in giro per casa, o versa gocce di latte a terra dal biberon che non sempre vediamo subito e puliamo.... trascinano i loro giochi di plastica e le sedie per tutta la casa.... insomma sono dei piccoli distruttori! Poi in cucina capira che il pavimento si sporchi facilmente, cucinando o lavando i piatti.
Vorrei capire se mettere il parquet oliato in queste condizioni è una follia ed è meglio orientarsi sul verniciato, o meglio ancora su un gres :( . Oppure se i moderni trattamenti con olio fatti in fabbrica garantisco una buona resistenza del prodotto nel tempo.
Aspetto i vostri consigli!

Re: Consiglio parquet con bambini

#2
La Haro lavora molto bene, ed il trattamento ad olio è una buona possibilità che va vissuta serenamente. Con i prodotti giusti tutto è ragionevolmente sistemabile.
Unica attenzione è farvi mandare una boccetta del colore utilizzato per tingere il parquet, fondamentale se volete ripristinare il colore dopo un 'incidente domestico' serio.
fatevi spiegare al meglio in cosa consiste la manutenzione e dove recuperae i prodotti. Fatevi assicurare una assistenza post vendita per i primi mesi in cui vivrete la casa.
Un saluto.
Enrico
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;