La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Fuga da 2mm per gres 20x120. Rischio?

#1
Salve,
Mi accingo a far posare un pavimento in gres marca SUPERGRES formato 20x120 RETTIFICATO prima scelta, finto legno.

Useremo distanziatori livellanti RLS raimondi da 1.6mm e distanziatori a T per la fuga.

Ho 20 giorni per decidere di che spessore fare la fuga, la scheda tecnica dice 2mm ma il piastrellista mi consiglia fortemente di farla a 3mm.

Ho paura prendermi una responsabilità troppo grande facendola a 2 anche se è la cosa che più vorrei fare essendo finto legno.

Vorrei chiedervi due cose:
1. Avete esperienze in merito?
2. Quando mi dicono che il distanziatore è da 3mm, la fuga viene davvero da 3mm o addirittura può aumentare?

Grazie a chi mi aiuterà.

Re: Fuga da 2mm per gres 20x120. Rischio?

#2
Piastrelle rettificate ok stuccatura da 2 mm
Non rettificate stuccatura da 3 mm
Non vedo quali debbano essere le preoccupazioni del posatore
Il sottofondo lo hai fatto fare a lui ? Oppure no ?
Non vorrei che tu abbia un sottofondo non fatto bene e lui abbia timore per via della dimensione della piastrella
ABK piastrelle per esempio sul 20x120 ha la tecnologia autoleveling per cui la posa è agevolata
Un saluto

Re: Fuga da 2mm per gres 20x120. Rischio?

#3
giorgio.pasuino ha scritto:Salve,
Mi accingo a far posare un pavimento in gres marca SUPERGRES formato 20x120 RETTIFICATO prima scelta, finto legno.

Useremo distanziatori livellanti RLS raimondi da 1.6mm e distanziatori a T per la fuga.

Ho 20 giorni per decidere di che spessore fare la fuga, la scheda tecnica dice 2mm ma il piastrellista mi consiglia fortemente di farla a 3mm.

Ho paura prendermi una responsabilità troppo grande facendola a 2 anche se è la cosa che più vorrei fare essendo finto legno.

Vorrei chiedervi due cose:
1. Avete esperienze in merito?
2. Quando mi dicono che il distanziatore è da 3mm, la fuga viene davvero da 3mm o addirittura può aumentare?

Grazie a chi mi aiuterà.
nn sono un esperto, ma le mie esperienze personali con alcuni posatori sono:
se nn è un bravo pavimentatore, consiglierà sempre almeno 3mm anche per piastrelle rettificate. la posa è piú facile. questo è il motivo principale.
se nn è un bravo pavimentatore, dirà che nn verrà un bel risultato. si sta cautelando da successive lamentele. se la piastrella è rettificata e sulla scheda tecnica c'è scritto 2mm vuol dire che 2mm bastano..e il risultato deve essere buono (nn dico perfetto)..questo è il suo lavoro, altrimenti senti un altro posatore.

a ciò aggiungi un motivo psicologico..se lasci fare 3mm, tu vedrai sempre una fuga molto spessa (3mm abbondanti) e avrai sempre il dubbio che forse se avessi 2mm il risultato sarebbe stato un altro..

se il posatore insiste e sconsiglia fortemente la posa a 2mm, senti un altro posatore :mrgreen:


PS ..ovviamente cambia tutto se fosse il fondo irregolare e fatto male, ma te lo avrebbe detto subito..se ha parlato solo di fughe, degli angoli della piastrella e della cottura..allora il fondo nn è un problema..cmq se puoi invia una foto del fondo..magari qlc esperto può essere più tecnico di me che nn sono un tecnico..

Re: Fuga da 2mm per gres 20x120. Rischio?

#4
Ciao a tutti,

Il fondo è il massetto, e lo ha già fatto lui. Purtroppo non posso più cambiare posatore...Della fuga non ne avevamo mai parlato e sinceramente all'inizio non ci stavo proprio pensando....

Detto questo, il massetto è "una tavola" a suo dire....e in realtà lo è ... Il lavoro lo ha fatto penso a regola d'arte e con un macchinario che appiattiva ogni minima imperferzione.

Io sono propenso a fare 2 proprio per non portarmi il dubbio dietro, ho anche io l'impressione che voglia pararsi...ma non perche non lo reputo in grado ma perché secondo me per lui è più veloce fare 3mm in quanto è uno che ha tantissimo lavoro e anche perche è vecchio stampo...infatti ci consigliava dal primo giorno di mettere mattonelle quadrate con fuga 4mm! :)

Vi chiedo gentilmente a quali problemi potrei andare incontro "alla peggio",facendo 2mm.

Grazie a tutti!

Re: Fuga da 2mm per gres 20x120. Rischio?

#5
Ciao, non sono un esperto e sui rischi non saprei dirti.... quello che posso dirti è che a me hanno posato piastrelle della Lea Ceramiche (bio timber) 20x120 rettificate e il piastrellista ha usato distanziatori da 2 mm .....non ha avuto problemi....ma misurando la fuga spesso è più larga di 2mm

Re: Fuga da 2mm per gres 20x120. Rischio?

#6
Ciao a tutti,dico la mia..per il finto legno uso esclusivamente rls da 1 mm altrimenti addio effetto parquet!
se il massetto e fatto bene di solito basta metterne qualcuno in piu mentre lo posi 4/5 per lato e usare una mestola dentata da 12 mm..i distanziatori a T son solo un ulteriore perdita di tempo per chi posa,pero'e'solo un parere personale,tanto le tacche se ci vengono le vedi lo stesso

Re: Fuga da 2mm per gres 20x120. Rischio?

#8
GERYFAB ha scritto:Ciao a tutti,dico la mia..per il finto legno uso esclusivamente rls da 1 mm altrimenti addio effetto parquet!
se il massetto e fatto bene di solito basta metterne qualcuno in piu mentre lo posi 4/5 per lato e usare una mestola dentata da 12 mm..i distanziatori a T son solo un ulteriore perdita di tempo per chi posa,pero'e'solo un parere personale,tanto le tacche se ci vengono le vedi lo stesso
Ciao, io farò usare rls da 1.5mm (art 180BASE) ...che in realtà misurato con calibro è 1.6.
Poi il mattonatore vuole i distanziatori a T sempre raimondi... E mi aveva consigliato da 3mm.

Io però anche leggendo voi ho quasi optato per i 2mm.

Qualcuno mi sa dire cosa si rischia a fare una fuga più piccola del consigliato?
Grazie ancora

Re: Fuga da 2mm per gres 20x120. Rischio?

#9
ristrutturainterni ha scritto:L'importante è che non si sfalsi a meta, questo è un problema e viene sconsigliato dalla maggior parte dei posatori e dei rivenditori di ceramiche, se il massetto è fatto bene la fuga da 2 mm è sufficiente.
Assolutamente.... Lo sfalso sarà massimo di 20cm.

Grazie

Re: Fuga da 2mm per gres 20x120. Rischio?

#10
Piu' fuga significa maggior forza allo stucco presente in quantita'maggiore sui pavimenti autoriscaldanti puo'essere meglio,ma per la mia esperienza di posatore e ripeto la MIA,non trovo una grnde diversita'posando con 1 o 3 MM di fuga,lo stucco non elimina eventuali imperfezioni nella posa a meno che non parliamo di cotto fatto a mano..quindi per me il finto legno si posa con rls raimondi da 1 MM,salvo indicazioni diverse del fabbricante,questo e'solo il mio parere da MATTONATORE..ma non sono io a posare e chi ti segue se ti ha consiglito cosi sicuramente conosce le problematiche ulteriori e devi fidarti di lui..magari imparo qualcosa anche io,ciao,grazie dell attenzione