La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Info colore e ossidazione parquet Teak

#1
Buona sera a tutti,
ho alcune perplessità sull'acquisto fatto di un Teak Burma di Listone Giordano spazzolato/ oliato e vorrei qualche consigli per tranquillizzarmi in quanto sono molto agitato e confuso...

Ho acquistato una fornitura di 95mq di Teak Burma della ditta Listone Giordano a un prezzo offerta, per un fuori listino che avevano disponibile in pronta consegna. Ci tengo a precisare che il fuori listino è dovuto da un taglio 135mm VS i 140mm standard quindi non è per difettosità o cose del genere ma solo per una differenza di 5mm di larghezza e sinceramente per questo piccolo particolare ho risparmiato il 27% dal prezzo normale.
Detto questo vengo al nocciolo della situazione, quando mi hanno consegnato il parquet e aperto un po di pacchi mi sono accorto che il colore è completamente diverso dal campione visto in negozio, quello consegnato è marrone scuro ma davvero molto scuro rispetto al classico colore teak che si può vedere anche su internet ( rossiccio-mattone ) anche se le venature che si vedono assomigliano a quelle del teak ma i colori non ci siamo proprio

Sono andato al negozio dove me l'hanno venduto e mi hanno assicurato ( da parte loro ) che è normale che il teak inizialmente sia così e solo con il tempo e quindi con l'ossidazione che si otterrà il risultato visto da loro. Dicono che già in 6/7 mesi si dovrebbe vedere la differenza e che poi nel giro di 1anno e mazzo il parquet diventa esattamente come l'hanno loro in esposizione.

Diciamo che questo cambio di colore dovuto dall'ossidazione ne avevo sentito parlare ma quello che mi spaventa è la differenza veramente molto forte tra quello arrivato e quello che diventerà nel tempo. Ho paura di aver preso una fregatura e che dopo tanti soldi spesi e sacrifici fatti di non ottenere il colore che avevo desiderato
Qualcuno con esperienza personale e non, mi può dire se ha riscontrato il mio stesso problema ?

Grazie a tutti Terry

Re: Info colore e ossidazione parquet Teak

#2
Salve Terry,
Le posso assicurare che Le hanno detto la verità.
Il Teak Burma è una specie legnosa molto particolare e nel caso di specie l'ossidazione inversa rispetto agli altri legni è caratteristica propria dell'essenza.
Inizialmente il legno si presenta di colore bruno con macchie e fiammature stonalizzate, nonchè evidente chiaroscuro tra le doghe. Con il tempo, a contatto con luce ed aria, l'ossidazione farà sì che il legno "schiarisca" virando su una tonalità dorata/mielata.
I tempi di maturazione sono però da considerasi nell'arco di 24/36 mesi piuttosto che di 12/18 mesi.
Saluti.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"