La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet in camera da letto

#1
Buonasera a tutti!

Mi piacerebbe molto arredare la mia camera in stile toscano.... abito in toscana, in una zona di campagna e la casa ha le caratteristiche travi a vista. Vorrei un parquet, perché penso che sia il pavimento per eccellenza: a questo punto però non ho idea di che tipologia di parquet scegliere!
Ora va molto di moda la posa a spina di pesce con listelli piccoli ma mi sembra un po' troppo classicheggiante rispetto allo stile rustico che piacerebbe a me. Perciò pensavo a un listone ma sono indecisa se scegliere un rovere classico magari piallato oppure qualcosa di più estroso tipo un rovere decapato e seghettato che mi dia l'idea di shabby e ricercato.

Voi cosa ne dite? :shock: :shock: :shock:

Re: Parquet in camera da letto

#2
Buongiorno,
di soluzioni ve ne sono veramente molte ed è difficile dare un'indicazione, seppur soggettiva, partendo da zero.
Ritengo che la Sua considerazione sul parquet a spina sia condivisibile, potrebbe però rivalutare il materiale con una lavorazione anticata (finto tarlo) di modo da apportare al pavimento finito un aspetto piuttosto rustico.
I listoni sono certamente più contemporanei e la soluzione della piallatura mi pare quella consigliabile se paragonata alle altre che ha indicato. Il Rovere decapato lo ritengo moderno, quindi andrebbe un pò in contrasto con l'ambiente rustico che ha in casa. Il segato rimane una buona alternativa al piallato, tenendo presente che per dare una resa ottimale sarebbe bene farlo sul tavolato piuttosto che sul listone (le ridotte dimensioni del listone non danno un effetto ottico così piacevole come nella tavola).
saluti
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"