La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Piastrelle effetto legno:quali prodotti per le fughe

#1
Buongiorno,
sto effettuando lavori di ristrutturazioni nel mio immobile circa 110 mq ed ho scelto le piastrelle rettificate, 1a scelta dell'ABK effetto legno, linea Soleras colore Havana su diversi formati da posare sul pavimento già preesistente: area giorno 20x170, 20x80 e 13.5x80 da mettere sfalsate ed invece per la zona notte formati quadrati 60x60.
Il mio Architetto me le vuole posare con una fuga 2mm colorata dello stesso colore delle piastrelle.
Un mio amico che ha una ditta edile mi ha riferito invece che data la scelta delle piastrelle di ottima qualità, rettificate e 1 scelta dovrei posarle senza fuga per non perdere l'effetto legno, che adesso ci sono strumenti e tecniche di posa che permettono di farlo senza avere problemi in futuro e che la mia ditta me le vuole mettere con la fuga perchè è più facile e ci vuole molto meno tempo (la ditta per eempio paga il piastrellista se ci mette una giornata gli da 100 euro se ce ne mette 5 gli deve dare 500 euro).
Anche qualche amico o conoscente mi ha riferito di aver fatto posare le piastrelle senza fuga.
Navigando un po' su internet sembrano esserci 2 scuole di pensiero su questo argomento.
Vi prego datemi una mano.
Ultima modifica di royy il 17/02/16 1:03, modificato 1 volta in totale.

Re: Piastrelle effetto legno:fughe no Vs fughe si

#2
Sono più o meno nella tua stessa situazione... da quello che mi hanno detto e che ho letto in giro ti posso dire che matterle senza fuga non é consigliabile e anche molto rischioso, basta una piccola dilatazione che una piastrella salta. Il sistema che permette di avere i migliori risultati divrebbe essere la posa di piastrelle rettificate con il sistema dei livellanti a cuneo, se cerchi su youtube puoi trovare dei video molto esaustivi, con questi le fughe sono minime e il risultato sembrerebbe ottimo

Re: Piastrelle effetto legno:fughe no Vs fughe si

#4
Ciao, io posso dirti che prima di scegliere il ns pavimento siamo stati in due diverse sale mostra all'interno di due famose aziendedi ceramica e parlando con gli addetti al mestiere (e non con ditte edili o rivenditori) mi hanno tutti confermato fuga minima 1.7/2 mm.. Io ti parlo però di un formato 20x120 rettificato. Poi l'idea che mi sono fatta io è che molto dipende dalla bravura del posatore e dal colore che scegli per la fuga.

Re: Piastrelle effetto legno:quali prodotti per le fughe

#5
Ok, mi è sembrato chiaro che forse è meglio far posare le piastrelle con fughe anche se minime di 1,5 mm massimo 2mm.
Ora vi chiedevo quali tecnica di posa mi consigliate per quanto riguarda i distanziatori autolivellamenti per riuscinre ad ottenere fughe minime.
Altro dubbio leggevo sul forumdi vari prodotti per le fughe della kerakol o della mapei o simili: sapete darmi qualche consiglio sia sulla marca ed anche sul colore considerando che scelto queste piastrelle ABK - liena Soleras - colorazione AVana
https://www.tilelook.com/it-IT/users/ab ... t-s1r35250

Grazie mille a tutti

Re: Piastrelle effetto legno:quali prodotti per le fughe

#6
royy ha scritto:Ok, mi è sembrato chiaro che forse è meglio far posare le piastrelle con fughe anche se minime di 1,5 mm massimo 2mm.
Ora vi chiedevo quali tecnica di posa mi consigliate per quanto riguarda i distanziatori autolivellamenti per riuscinre ad ottenere fughe minime.
Altro dubbio leggevo sul forumdi vari prodotti per le fughe della kerakol o della mapei o simili: sapete darmi qualche consiglio sia sulla marca ed anche sul colore considerando che scelto queste piastrelle ABK - liena Soleras - colorazione AVana
https://www.tilelook.com/it-IT/users/ab ... t-s1r35250

Grazie mille a tutti

Belle le piastrelle, mi puoi dire anche in pvt quanto vengono al metro quadrato?

Re: Piastrelle effetto legno:quali prodotti per le fughe

#7
Ciao a tutti,io poserei con sisteme rls raimondi da 1mm,il posatore fornisce i cunei che tanto puo riutilizzare e il committente le basi che poi vengono ghigliottinate.. me ci son anche i tuscany sistem o i weber che pero costano di piu..avendo le basi in teflon...una cosa e certa MAI senza basi perche per quanto il posatore possa essere bravo non si riesce ad ottenere lo stesso risultato di una posa con i tiranti,e il gioco vale la candela a parere mio.
Per quanto riguarda gli stucchi lasciati consigliare dal tuo amico che sicuramente e un ottimo referente.

Re: Piastrelle effetto legno:quali prodotti per le fughe

#8
Ottimo consiglio GERYFAB, ho visto un po' di video i metodi di posatura suggeriti da te sembrano essere i più efficenti e nuovi.
Grazie mille.

Ti senti di darmi consigli sul prodotto per fugare, ho visto da computo metrico, che è stato preventivato il kerabond o il keraflex.
Li ritieni idonei e cosa ti senti di suggermi.

Un mio amico che ha una ditta edile dice di usare ultracolor della Mapei, dice che è il migliore.

Re: Piastrelle effetto legno:quali prodotti per le fughe

#9
Cio royy,hai mensionato 2 colle ma per la posa del tuo pavimento e piu indicata la seconda..a meno che non aggiungi alla prima l'isolastic come additivo ma lascia stare..usa Keraflex Maxi mapei tiene meglio la dentata.
Stucchi.. :cry: a me il fugalite che sia Bio oppure no..nn mi vien di consigliartelo..pero fai tu,ad oggi non esiste uno stucco che non cambi colore,a chi me lo lascia fare tratto il pavimento con prodotti antimacchia dopo accurato lavaggio ma e un lavoro particolare
ULTRACOLOR MAPEI e un buonissimo stucco
per gli epoxidici occorre esperienza..un bel po,buon lavoro.

Re: Piastrelle effetto legno:quali prodotti per le fughe

#11
La mia esperienza e questa:lo stucco... :roll: hhaaa 'sto bbenedetto stucco :roll: che tutte le signore danno la colpa a noi posatori perche si macchi :cry: ..ha un solo problema...SI Macchia!!,prima o dopo,presto o tardi,ieri o domani..lui si macchia :| .
Quindi,piu scure fate le fughe,meno macchie si avranno e a piu gente fate togliere le scarpe prima di entrare in casa vostra..piu allungate la loro colorazione originale...,questo e solo il mio modo di vederla,a presto.

Re: Piastrelle effetto legno:quali prodotti per le fughe

#12
GERYFAB ha scritto:Cio royy,hai mensionato 2 colle ma per la posa del tuo pavimento e piu indicata la seconda..a meno che non aggiungi alla prima l'isolastic come additivo ma lascia stare..usa Keraflex Maxi mapei tiene meglio la dentata.
Stucchi.. :cry: a me il fugalite che sia Bio oppure no..nn mi vien di consigliartelo..pero fai tu,ad oggi non esiste uno stucco che non cambi colore,a chi me lo lascia fare tratto il pavimento con prodotti antimacchia dopo accurato lavaggio ma e un lavoro particolare
ULTRACOLOR MAPEI e un buonissimo stucco
per gli epoxidici occorre esperienza..un bel po,buon lavoro.
Salve GERYFAB. Qui parla di prodotti antimacchia per le fughe, posso chiederle a che prodotto si riferisce???

Re: Piastrelle effetto legno:quali prodotti per le fughe

#13
Flora89 ha scritto:
GERYFAB ha scritto:Cio royy,hai mensionato 2 colle ma per la posa del tuo pavimento e piu indicata la seconda..a meno che non aggiungi alla prima l'isolastic come additivo ma lascia stare..usa Keraflex Maxi mapei tiene meglio la dentata.
Stucchi.. :cry: a me il fugalite che sia Bio oppure no..nn mi vien di consigliartelo..pero fai tu,ad oggi non esiste uno stucco che non cambi colore,a chi me lo lascia fare tratto il pavimento con prodotti antimacchia dopo accurato lavaggio ma e un lavoro particolare
ULTRACOLOR MAPEI e un buonissimo stucco
per gli epoxidici occorre esperienza..un bel po,buon lavoro.
Salve GERYFAB. Qui parla di prodotti antimacchia per le fughe, posso chiederle a che prodotto si riferisce???
buon giorno flora

anche nei post precedenti geryfab sosteneva che l'epissidico che kerakoll certifica antimacchia, si vada a macchiare. perché secondo lui il prodotto non é in verità antimacchia. Andando contro a certificazioni su normative europee e enti di controllo come il centro ceramico di Bologna che fa i test proprio su questo settore
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: Piastrelle effetto legno:quali prodotti per le fughe

#14
Grazie mille Carlobienelli.
Ho il dubbio se far fugare con kerakoll fugalite bio parquet in quanto online e su questo forum stesso si trovano recensioni di persone a cui dopo qualche tempo la fuga è diventata giallina (color urina a detta loro).
Si diceva succedesse per via del prodotto che si usa nella miscelazione, che è proprio di questo colore, e che col tempo veniva in superficie.
:roll:

Re: Piastrelle effetto legno:quali prodotti per le fughe

#15
Flora89 ha scritto:Grazie mille Carlobienelli.
Ho il dubbio se far fugare con kerakoll fugalite bio parquet in quanto online e su questo forum stesso si trovano recensioni di persone a cui dopo qualche tempo la fuga è diventata giallina (color urina a detta loro).
Si diceva succedesse per via del prodotto che si usa nella miscelazione, che è proprio di questo colore, e che col tempo veniva in superficie.
:roll:
ne ho fatti posare più volte e non ho mai avuto problemi.
ovvio che é un macello da ripulire, ma con i prodotti giusti aiutano molto, inoltre bisogna rispettare le indicazioni di posa scritte sulla scheda tecnica. alcuni posatori non rispettano tali consigli di posa e danno di testa loro ovvio che li i problemi fanno presto a uscire
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like