La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PAVIMENTI PVC : cercasi consigli!

#1
Ciao a tutti!!

ho già chiesto il vostro consiglio per altri argomenti, riassumendo: devo ristrutturare un appartamento su due livelli, abiteremo io e il mio ragazzo per alcuni anni qui quando ci trasferiremo la affitteremo.

Al momento sil pavimento è con mattonelle classiche anni 90 , vogliamo renderla moderna e mi hanno consigliato il PVC per un rivestimento "economico", resistente e facile da applicare sulle mattonelle esistenti.
Abbiamo quasi scelto il modello , effetto legno ovviamente , finitura Rovere Light Grey

Il mio dubbio sorge perché in un negozio ci hanno parlato solo del PVC ad Incastro , me è sembrato molto bello e resistente (prezzo 29 euro a mq , preventivo di posa da inviare)
il modello da incollare non lo vendono neanche perché lo sconsigliano in ogni caso

Ad incastro è perfetto per il nostro caso visto che lo mettiamo in tutta la zona giorno (il primo piano di casa) che comprende cucina + sala + bagno

In un altro negozio ci hanno proposto e consigliato il PVC da Incollare, il preventivo me lo devono mandare ma in questo posto mi hanno preventivato circa 23 euro al metro + 17 euro per incollarlo , mentre quello ad incastro lo ritengono "più caro" perché costa 37 euro al mq + 5 euro per montaggio a mq...........alla fine costa 40 euro/mq sia che si incolli sia che si incastri....vabbe!

comunque ...mi dite di chi mi devo fidare?
è meglio quello ad incastro o quello da incollare ???

a me ispira quello ad incastro, mi sembra molto più resistente negli anni , no?

Re: PAVIMENTI PVC : cercasi consigli!

#2
Ciao,
forse ti posso aiutare io.
Sono un istallatore. Non ti devi preoccupare tanto dell'incollaggio o meno ma del fatto che il lavoro sia eseguito correttamente.
Col pvc ad incollaggio "senza incastro" tende ad avere problemi sui bordi che col tempo cominciano a segnare, mentre quello a incastro tende ad avere problemi di dilatazione con il cambio di temperature una volta ammobiliato l'appartamento.
Ci sono dei collanti "removibili" che fanno un effetto ventosa che si usano anche nell'incollaggio di quelli ad incastro.
Una cosa da tener presente è che il fondo deve essere perfettamente livellato anche le fughe tra le piastrelle altrimenti con la stagione calda tendi a vederle in controluce. (di solito ci sono costi aggiuntivi per i livellanti)
Altra cosa che di solito non ti dicono è che quel tipo di pavimentazioni sono si resistenti al calpestio ma non agli strisci.
In pratca non si consumano ma si strisciano abbastanza facilmente.
Se poi vai ad affittare l'appartamento è probabile che il pvc quando esci non sia proprio il massimo, o che gli inquilini gli diano il colpo di grazia.
A parer mio ti conviene un laminato di qualità.
Ti allego un link di PERGO ...se ti interessa fa anche PVC.

https://issuu.com/unilin/docs/pergo_ori ... 9/33001447

Io ho clienti che lo hanno istallato più di vent'anni fa ed è ancora perfetto. Ovviamente ci sono varie gamme e vari prezzi arrivi anche alla garanzia scritta di 50 anni sul prodotto.

Re: PAVIMENTI PVC : cercasi consigli!

#3
Roland ha scritto:Ciao,
forse ti posso aiutare io.
Sono un istallatore. Non ti devi preoccupare tanto dell'incollaggio o meno ma del fatto che il lavoro sia eseguito correttamente.
Col pvc ad incollaggio "senza incastro" tende ad avere problemi sui bordi che col tempo cominciano a segnare, mentre quello a incastro tende ad avere problemi di dilatazione con il cambio di temperature una volta ammobiliato l'appartamento.
Ci sono dei collanti "removibili" che fanno un effetto ventosa che si usano anche nell'incollaggio di quelli ad incastro.
Una cosa da tener presente è che il fondo deve essere perfettamente livellato anche le fughe tra le piastrelle altrimenti con la stagione calda tendi a vederle in controluce. (di solito ci sono costi aggiuntivi per i livellanti)
Altra cosa che di solito non ti dicono è che quel tipo di pavimentazioni sono si resistenti al calpestio ma non agli strisci.
In pratca non si consumano ma si strisciano abbastanza facilmente.
Se poi vai ad affittare l'appartamento è probabile che il pvc quando esci non sia proprio il massimo, o che gli inquilini gli diano il colpo di grazia.
A parer mio ti conviene un laminato di qualità.
Ti allego un link di PERGO ...se ti interessa fa anche PVC.

https://issuu.com/unilin/docs/pergo_ori ... 9/33001447

Io ho clienti che lo hanno istallato più di vent'anni fa ed è ancora perfetto. Ovviamente ci sono varie gamme e vari prezzi arrivi anche alla garanzia scritta di 50 anni sul prodotto.
Grazie mille per le super informazione!!!

si, il discorso di levigare le piastrelle attuali lo sapevo, sicuramente sarà da fare, mi ha dato molta sicurezza sinceramente anche il venditore.

Quello da incollare allora lo escludo a priori!

Il laminato l ho escluso perché mi hanno detto che servono i giunti tra una stanza e l'altra in più è meno resistente all'acqua e mettendolo in bagno e cucina mi fa abbastanza paura!!

i prezzi che mi hanno preventivato come ti sembrano?
Più o meno che prezzi mi vengono con i prodotti Pergo? So che è una domanda difficile :D

Re: PAVIMENTI PVC : cercasi consigli!

#5
ciao Roland
ho letto un intervento sul forum relativamente ad un pavimento in pvc ad incastro e vorrei sapere se puoi aiutarmi.
Nel senso che io ho il terrore che col tempo possa sollevarsi la parte dove non è presente l'incastro e quindi creare un effetto orrendo....parlavi di colla...quindi mi confermi che il pvc ad incastro può essere incollato e in quel caso forse meno soggetto a movimenti anche conseguenti alla temperatura e alla presenza di mobili???
Grazie infinite per le info che vorrai darmi.
Cinzia

Re: PAVIMENTI PVC : cercasi consigli!

#6
sniffetto2006 ha scritto:ho letto un intervento sul forum relativamente ad un pavimento in pvc ad incastro e vorrei sapere se puoi aiutarmi.
Nel senso che io ho il terrore che col tempo possa sollevarsi la parte dove non è presente l'incastro e quindi creare un effetto orrendo....parlavi di colla...quindi mi confermi che il pvc ad incastro può essere incollato e in quel caso forse meno soggetto a movimenti anche conseguenti alla temperatura e alla presenza di mobili???
Grazie infinite per le info che vorrai darmi
Buon giorno cinzia,
prima di iniziare a discutere sui pavimenti in pvc autoadesivi o i pavimenti in LVT ad incastro. Ti direi che solitamente i primi vanno incollati, mentre i secondi rimangono galleggianti. ci sono parquettisti che usano collanti per incollare gli incastri nell'LVT, ma è un controsenso acquistare un prodotto ad incastro per poi incollarlo.
La cosa positiva deipavimenti vinilici è proprio quella di rendere il pavimento indipendente da quello sottostante e di poterlo riutilizzarlo al fine vita.
Sicuramente se decidi di incollare le teste utilizza una colla idonea al pvc, io ti consiglierei di non farlo anche perchè le escursioni termiche che favorirebbero un sollevamento dovrebbero essere almeno di una 30ina di gradi.
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: PAVIMENTI PVC : cercasi consigli!

#7
GRAZIE INFINITE A TUTTI....
Sto valutando un vinile marca VIRAG... che purtroppo a Firenze nessuno vende....
Pare che abbia un sistema di incastro molto più resistente e sicuro di altri in commercio e che abbia uno strato superiore molto rinforzato che protegge di più sopratutto dai graffi a cui il tipo di pavimento è molto soggetto.
Ciao a tutti!!!

Re: PAVIMENTI PVC : cercasi consigli!

#8
sniffetto2006 ha scritto:GRAZIE INFINITE A TUTTI....
Sto valutando un vinile marca VIRAG... che purtroppo a Firenze nessuno vende....
Pare che abbia un sistema di incastro molto più resistente e sicuro di altri in commercio e che abbia uno strato superiore molto rinforzato che protegge di più sopratutto dai graffi a cui il tipo di pavimento è molto soggetto.
Ciao a tutti!!!
Approfondisco e ti dico le caratteristiche.. se vuoi valuta anche la ditta woodco (italiana) ottimo prodotto anche quello
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: PAVIMENTI PVC : cercasi consigli!

#10
sniffetto2006 ha scritto:Davvero?? Grazie mille per il tuo interessamento!
Vado a dare un occhiata a quello che mi consigli!
Grazie!
da quello che ho capito virag non é una marca di PVC ma un rivenditore. lui vende prodotti italiani Quick Step e prodotti importati.
mi raccomando fatti dare le schede tecniche del prodotto
Ultima modifica di carlobinelli il 21/09/17 23:42, modificato 1 volta in totale.
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: PAVIMENTI PVC : cercasi consigli!

#11
Ah...ok...quindi?? Nel senso...io devo cercare il pavimento Quick Step giusto? e' questa la marca? Oioi...che confusione mentale...e devo ancora iniziare i lavori ahahahahahahah!!!!!....sarà interessante arrivare vivi a fine ristrutturazione...grazie mille!
Mi piacerebbe davvero però vedere un pavimento di questo tipo montato...perché alla fine ho visto solo tante belle foto pubblicitarie...e li chiaramente il top della bellezza...oppure ho visto delle doghe o delle piccole mazzette che però non ti fanno rendere ben conto dell'effetto finale messo su uno spazio di 40 mq quale sarà la mia zona giorno....c'è qualcuno che l'ha montato a casa e mi fa una foto reale???? Chiedo troppo??? forse si....ma ci provo...ciao a tutti!!!
Cinzia

Re: PAVIMENTI PVC : cercasi consigli!

#12
sniffetto2006 ha scritto:Ah...ok...quindi?? Nel senso...io devo cercare il pavimento Quick Step giusto? e' questa la marca? Oioi...che confusione mentale...e devo ancora iniziare i lavori ahahahahahahah!!!!!....sarà interessante arrivare vivi a fine ristrutturazione...grazie mille!
Mi piacerebbe davvero però vedere un pavimento di questo tipo montato...perché alla fine ho visto solo tante belle foto pubblicitarie...e li chiaramente il top della bellezza...oppure ho visto delle doghe o delle piccole mazzette che però non ti fanno rendere ben conto dell'effetto finale messo su uno spazio di 40 mq quale sarà la mia zona giorno....c'è qualcuno che l'ha montato a casa e mi fa una foto reale???? Chiedo troppo??? forse si....ma ci provo...ciao a tutti!!!
Cinzia
Sarò all'antica ma io preferisco i prodotti italiani a quelli importati. Giusto per incentivare la nostra economica rispetto a quella degli altri stati. detto questo se non hai problemi di provenienza puoi usare prodotti quick step o woodco (italiani), oppure prodotti europei gerflor o tarkett (francesi) la qualità è sempre quella.
Per quanto riguarda le foto di solito è piu facile le abbia l'artigiano che il negozio dove si acquistano
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: PAVIMENTI PVC : cercasi consigli!

#13
Ciao!!! Allora credo che la decisione sia quasi presa....listone Virag castagno vintage favoloso...il mq espositivo era a terra tra vari parquet e laminati e mentre davamo un occhiata in attesa del tipo del negozio... lo abbiamo visto e scartato perché convinti fosse parquet vero....
Abbiamo provato a valutare altro....ma nulla ormai nel cuore abbiamo quello...sia al tatto che alla vista è davvero favoloso...caldo...bello...solo il prezzo ci lascia perplessi....ma del resto sono prodotti cari quanto un buon parquet con le gioie del parquet ma senza le noie del parquet....
in pratica per 100 mq compreso montaggio e battiscopa (da calcolare bene) ci vogliono 9000 euro...mica male il plasticone....ahahhahahaahh
buona notte a tutti!
Cinzia

Re: PAVIMENTI PVC : cercasi consigli!

#14
sniffetto2006 ha scritto:Ciao!!! Allora credo che la decisione sia quasi presa....listone Virag castagno vintage favoloso...il mq espositivo era a terra tra vari parquet e laminati e mentre davamo un occhiata in attesa del tipo del negozio... lo abbiamo visto e scartato perché convinti fosse parquet vero....
Abbiamo provato a valutare altro....ma nulla ormai nel cuore abbiamo quello...sia al tatto che alla vista è davvero favoloso...caldo...bello...solo il prezzo ci lascia perplessi....ma del resto sono prodotti cari quanto un buon parquet con le gioie del parquet ma senza le noie del parquet....
in pratica per 100 mq compreso montaggio e battiscopa (da calcolare bene) ci vogliono 9000 euro...mica male il plasticone....ahahhahahaahh
buona notte a tutti!
Cinzia
9000euro?? per un PVC...
allora facciamo bene i conti
un artigiano medio posa a 14€/mq +1€/m per i battiscopa quindi sono 1500euro di posa. un PVC di fascia alta 5mm solitamente costa sui 40€/mq quindi sono 4000€. battiscopa pvc saranno sui 5€/m. 500€
metti anche un materassino fonoassorbente se vuoi proprio farla top 500€.
siamo totali a 6500€ ne mancano 2500€ da dove escono? devono demolirti qualcosa? livellare?
perché 65euro metro quadro é proporzionato ma non 90...
inoltre evitando la foga del momento avete chiesto la scheda tecnica e la provenienza del prodotto come vi avevo consigliato. questo é utile anche per vedere le emissioni ed evitare 'sorprese'

e ricorda il PVC non sarà mai come il parquet originale.... se no non venderebbero più parquet
Carlo B.
ARTIGIANO CASA TUA
NON EFFETTUIAMO PREVENTIVI E INTERVENTI PER GLI UTENTI DEL FORUM
Le nostre guide
Per approfondire la risposta data iscriviti al nostro nuovo FORUM
Premiate la nostra professionalità con 1 like

Re: PAVIMENTI PVC : cercasi consigli!

#15
voglio rivestire il pavimento di casa mia attualmente una parte in parquet ed una in graniglia mettendoci sopra un pvc adesivo in lame (direi gerflor urban), secondo voi è possibile metterci sotto anche un rotolo di gommasughero o gomma vulcanizzata o gommapiombo? in modo che isola un po' acusticamente?
grazie