La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet massello o prefinito?

#1
Buongiorno a tutti,
mi sto addentrando nel mondo del parquet, ma i dubbi sono ancora tanti... pertanto scrivo per chiedere un consiglio agli esperti!
Vorrei mettere il parquet in tutta casa, bagni compresi (è una casa in costruzione, con riscaldamento a pavimento).
Prima di chiedere consiglio sulle specie legnose e sulle marche migliori, di cui già ho letto nel forum un po' di informazioni (Cadorin, Berti, Garbellotto, ecc.), vorrei capire che tipo di parquet mettere... massello o prefinito?
A me piace l'idea del massello, ma quali sono i pro e i contro delle due tipologie?
Il riscaldamento a pavimento deve far prediligere uno dei due o vanno bene entrambi?

Grazie in anticipo!

Re: Parquet massello o prefinito?

#3
The Joker ha scritto:Se usi la funzione CERCA troverai svariati topic che sviscerano l'argomento. Certo è che la stragrande maggioranza dei rivenditori tenta di venderti il prefinito. Poi la madre. Poi, ma solo se insisti molto, il massello. Sbuffando.
Ciao, ho cercato nel forum... ho letto che per il prefinito non c'è il problema della levigatura perché si toglie uno strato di 0,7-0,9 mm ogni circa 20 anni, però l'idea di avere solo legno nobile non mi dispiace. Non ho trovato una spiegazione su quali siano i vantaggi e gli svantaggi, dell'uno o dell'altro, soprattutto nel caso di riscaldamento a pavimento... forse perché alla decima pagina dei risultati della ricerca mi sono fermata ;-P
Inoltre, molte delle marche consigliate vendono solo prefinito e non capisco il perché, per questo mi è venuto il dubbio che forse mi sfugge la vera differenza tra le due tipologie!

Grazie

Re: Parquet massello o prefinito?

#4
Ciao, ho fatto un altra ricerca e in un post ho trovato questo consiglio di Parquet (http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... o#p2478937):

"Non c'è santo che tenga: se l'u.r. dell'aria scende sotto il 45% il pavimento massiccio si ritira. Il suo ritiro dipende:
A - dal delta tra l'umidità interna del legno in equilibrio (dando per assioma che il legno sia essiccato come dio comanda) e l'umidità interna del legno dopo che ha ceduto umidità ad un ambiente secco;
B - dalla specie legnosa (ogni specie ha un coefficiente di ritiro diverso dalle altre);
C - dalla larghezza delle doghe (il ritiro è direttamente proporzionale alla larghezza dell'elemento, quindi più la doga è larga è più il legno si ritira).
Nel prefinito stratificato di ottima qualità la parte di supporto sopperisce al ritiro. Nel legno massiccio non vi è nulla che sopperisca al ritiro."

E' solo per questo, quindi, che non si può mettere un legno massiccio, ma conviene mettere un prefinito stratificato o esistono anche altri svantaggi?

Grazie