La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cambio il pavimento si o no?

#1
Salve a tutti. Scrivo questo primo post perchè mi trovo fortemente indecisa riguardo il mio pavimento. viviamo in un bel trilocale residenziale da 10 anni con i nostri figli. ora abbiamo deciso di trasformare open space sala e cucina per allargare un poco la cucina . ci siamo affidati ad un architetto per la progettazione e sono molto soddisfatta delle proposte che ci ha fatto. ora siamo di fronte ad una decisione...cambiare il pavimento o no? l'architetto ci consiglia di si , soprttutto per un fatto estetico. il nostro pavimento è il classico da capitolato, fuga larga scura, colore salmone grigio, quadrato ( 30X30) e messo in diagonale. tutte le rifiniture e i mobili della casa sono stati scelti da mio marito e mia suocera perchè unidic anni fa eravamo all'inizio della nostra relazione e ne sono rimasta fuori. ovviamente la casa è stata fatta ad immagine e somiglianza di quellla di mia suocera. il pavimento non mi dispiace però ha ragione l'architetto a dire che con la nostra idea di cucina e di casa non c'entra proprio nulla. il costo sarebbe sui 2.500, ho chiesto se riesce ad abbassare un poco cercandoo qualche piastrella di avanzo. la scelta ricadrebbe su gres effetto legno ( ma va??? ). vorrei qualcosa che non stufi e che dia la sensazione di relax e calore. però mi sento una sprecona...con la crisi che c'è, con i pochi soldi che abbiamo ( attingeremo al tfr maturato in questi anni di lavoro).... inoltre dirlo ai suoceri sarà dura....già stanno facendo storie per questi cambiamenti.
spero mi possiate aiutare a valutare e prendere una decisione sensata. grazie a chi mi aiuterà, se riesco vi metto delle foto per capire.

Re: cambio il pavimento si o no?

#2
Ciao!!!
posso dirti che ti capisco perfettamente? mio marito 10 anni fa aveva comprato casa, all'epoca ancora non ci conoscevamo, e aveva scelto un gres effetto marmo rosa in soggiorno e cucina, con addirittura qualche riporto sul marrone... non ci si poteva abbinare nulla se non dei mobili classiconi che a me proprio non piacciono. Poi abbiamo deciso di renderlo open-space e il problema era quello di coprire il pavimento nelle parti in cui prima c'erano i muri... quindi l'abbiamo cambiato. è dispiacuiuto un po' anche a me, sia per lui che per il fatto di sostituire un pavimento nuovo praticamente, ma sono stata contentissima una volta visto finito! a me l'effetto legno piaceva molto, ma non sapevo se con il tempo me ne sarei stancata, e alla fine abbiamo optato per una piastrella grigio effetto! se non ti piace proprio, e se hai la possibilità di farlo, cambialo :lol:

Re: cambio il pavimento si o no?

#3
Ciao! :)
Guarda secondo me la suocera brontola perché state mettendo in discussione il suo buon gusto :mrgreen:
A ben guardare molti acquisti alla fine possono essere considerati uno spreco...però se non ci metterei mano adesso che sei in ristrutturazione non lo farai più, tanto meglio ammortizzare il costo in una volta sola.
Del resto son passati 10 anni e la casa dovete viverla voi, a mio avviso avere pavimenti di un colore più neutro vi darà maggior possibilità di scelta nell'accostare arredi e complementi vari.
Alla suocera puoi sempre dire che l'architetto era tanto tanto convincente. :wink:

Re: cambio il pavimento si o no?

#4
rossodicin hai colto nel segno. o adesso o mai più. c'è da dire che il pavimento nuovo arriverebbe solo fino al disimpegno ( niente camere e bagni) quindi il pavimento vecchio nellle camere si vedrà.....amen... anche i bagni sono osceni però per ora devo tenerli così....
per fortuna mio marito oggi sembrava propenso più pper il cambiarlo e questo mi da una spinta in più per prendere la decisione. la spesa è intorno i 3000 euro. se devono prendere il tfr a questo punto tanto vale fare utto come voglio io ... sonoo pazza?? qualche amico dice che quei soldi li dovrei spendere per viaggiare... hanoo ragione anche loro. dalla mia parte posso dire che dieci anni fa ho lasciato la mia famiglia a 200 km di distanza per traferirmi a milano e ho ppreso tutto ciò che c'era...niente da dire perchè abbiamo una casa, non abbiamo il mutuo e un lavoro fisso entrambi. le mie paranoie sono effettivamente più "etiche". mi sembra di essere una sprecona, una che disprezza ciò che la vita ( e la suocera)le ha regalato . riuardo la suocera comunque una scusa la troviamo, ad esempio il fatto di non avere le piastrelle da mettere al posto del muro :twisted: ho paura di non pentirmi se non lo cambio... erika 84 tu mi capisci sicuramente!!!! anche questo pavimento è nuovo e lo sporco non si vede...però però però...quanto mi piace il caldo effetto del legno!!!!

Re: cambio il pavimento si o no?

#5
Ora.. I conti in tasca te li puoi fare solo tu, sta a te decidere come impiegare le tue finanze. Certo se uno non può si accontenta e si fa piacere ciò che ha (a me e' capitato con il bagno ho dovuto rimandare a tempi migliori il rifacimento e accontentarmi di un "restiling"), però se il progetto dell'architetto ti ha convinta finora penso che dovresti continuare a dargli fiducia. Solo cercate di tenere conto di tutto nel preventivo, assicurandovi per quanto possibile non ci siano incognite nel lavoro che potrebbero far lievitare il prezzo.

Re: cambio il pavimento si o no?

#7
Non te la prendere a male..ma che paranoie :shock: :wink: .


Se hai la possibilità, creati/createvi la casa che desideri/desiderate...la casa deve essere un posto in cui ci piace stare, in cui rifugiarci dopo una giornata frenetica, in cui vivere la NOSTRA vita, quindi se le scelte fatte da tua suocera non ti rappresentano non stare lì a pensarci troppo..tua suocera, se persona intelligente, capirà :wink: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: cambio il pavimento si o no?

#8
ti capisco, 7 anni fà non stavamo nemmeno insieme, rifiniture scelte da mia suocera, e ci ho convissuto per questi anni. ora..cambiamo proprio casa!la famiglia si è allargata, e son alle prese con le nostre scelte....ma litigo con il marito...ognuno ha la sua visione....ma la mia è più bella :mrgreen:
Immagine
Immagine

Re: cambio il pavimento si o no?

#9
grazie a tutti per e vostre risposte! sono sempre più convinta sul cambio pavimento. l'architetto ci ha proposto un pavimento a 55 mq. io pensavo spendere meno...sono solo 29 mq e pensavo di trovare qualche fine stock. sui 30 euro riuscirò a trovare un gre porcellanat effetto legno decente?