La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ricoprire vecchio pavimento

#1
Buonasera,
Ho una piccola casa di 60 mq, di cui 50 tra camera da letto e cucina/soggiorno. Il pavimento è uguale in tutta casa, una bruttissima porcellana di 15 anni fa, che in molti punti (cucina e bagno grande) è parecchio rovinata: la lucidatura è come se fosse crepata, mattonelle sbeccate a causa di oggetti caduti, e poi sono state posate male con conseguenti dentini di 1-2 mm tra le mattonelle. Poi è posata con fughe larghe e grige :? . Vorrei rinnovare quindi il pavimento, senza smontarlo. Sto valutando ogni possibile ipotesi: laminato, PVC, gres. Per una questione di budget lo rinnoverei solo in cucina. Le porte interne le posso alzare, anche perché le devo far riverniciare e quindi non ho problemi a tagliarle, mentre la porta blindata non si può spostare né tagliare, né alzare, quindi lascerei un riquadro all'ingresso dove metterei uno zerbino incassato.
Però sono aperta a qualunque suggerimento o idea basta non vedere più queste cose orribili!
Grazie per i suggerimenti che mi darete.

PS. Nell'album potete vedere il pavimento incriminato
http://album.alfemminile.com/album/7313 ... tta-0.html

Re: ricoprire vecchio pavimento

#2
Ciao!!!
Pavimento simile al mio tanto odiato :(
allora, ci sono diverse possibilità, e molto dipende dai gusti:
- laminato appoggiato su tappettino con ottimo livello di assorbimento dei rumori: una delle soluzioni più usate, in quanto non andrai ad intaccare nulla, se ti scanchi sai che puoi rimuovere tutto senza grossi problemi, ci sono un'infinità di tipologie
- piastrelle in gres da 5 cm in su: le classiche piastrelle, qui devi vedere tu quanto spazio hai di lasco per porte ecc ecc, la scelta è infinita quindi io le prendo sempre in considerazione, ma è importante capire quanto puoi concederti come altezza, considerando anche lo strato di colla.
- piastrelle da 3mm Kerlite: ottime in quanto ti ritrovi con un pavimento nuovo e duraturo, ma la base sotto, cioè le piastrelle vecchie, dovrebbe essere perfetta per non creare avvallamenti. Il contro è il prezzo, non te la cavi con meno di 100 euro al mq
- resina: la resina viene stesa o colata sopra il pavimento esistente con lo spessore desiderato e può essere di tantissimi tipi.L'unico neo è che tende a graffiarsi nel tempo...

Il mio consiglio: negozio specializzato, anche per farti un'idea di gusto e prezzo :)

Re: ricoprire vecchio pavimento

#3
Sono più o meno le stesse ipotesi che ho fatto io. Escluderei kerlite e resina per via dei costi.
Laminato:che spessore raggiungo? Mi alletta l'idea di non dover incollare nulla, e di poter togliere facilmente le lastre in caso di lavori. Di contro so che per un buon prodotto il costo non è irrisorio.
Gres: mi piace molto perché la superficie diventa realmente uniforme. Per gli spessori non è un grande problema perché le porte le devo sistemare e quindi limarle non è un problema. Il costo, tra materiale e manodopera, è abbordabile, ma per eventuali lavori poi devo spaccare tutto.
Il vecchio ed indistruttibile linoleum è davvero così brutto?
Oppure ho sentito parlare di parquet industriali, quelli a lamelle piccole.
Andare in da un rivenditore ci andrò, ma voglio avere già le idee chiare.
Comunque grazie per la risposta chiara ed esauriente!
http://album.alfemminile.com/album/7313 ... tta-0.html

Re: ricoprire vecchio pavimento

#7
ti parlo per esperienza:
il linoleum è pratico per la posa, ma poi... il rumore di fondo dà l'idea di camminare su plastica, specie se hai magari le suole umide. E le texture, un po' "finte" direi. Cmw il mio consiglio è di farti un giro in un negozio di pavimenti e rivestimenti, chiedi e valuta. Per il laminato è importante che offra buoni livelli di silenziosità, altrimenti sentirai quel brutto rumore e quel brutto eco tipico di molti negozi... in casa non è il massimo!

Re: ricoprire vecchio pavimento

#8
Ciao Desarti, mi trovo in una situazione analoga alla tua. Come hai risolto? Guardando le foto della tua nuova cucina mi pare tu abbia lasciato il vecchio pavimento, ma potrei sbagliare. Qualunque sia stata la decisione, posso chiederti quali aspetti hai valutato per ogni opzione presa in considerazione e che ti hanno portato ala scelta definitiva? Sarebbero molto utili anche a me.
Grazie mille.
Chiara.