La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Certificazioni Berti?

#1
Ciao a tutti,
vorrei mettere il parquet prefinito in tutta la casa ed ho girato numerosi negozi per farmi un'idea delle marche e delle tipologie di pavimento che ci sono.
Il mio occhio era caduto su un pavimento Berti, per il quale il rivenditore riusciva a farmi un buon prezzo. Guardando sul loro sito, però, mi è sorto un dubbio riguardo alle loro certificazioni.
Noto che i diversi prodotti (Essential prefinito 70-90, Essential Rovere e Essential Rovere Derullato) hanno tutti il certificato CE e il simbolo E1 per il rilascio della formaldeide, ma non noto alcun riferimento alla certificazione PEFC (nella loro FAQ spiegano che cos'è il marchio PEFC ma non dicono se i loro prodotti hanno questo certificato), né sulla provenienza del legno o sul luogo di produzione del parquet. Soltanto il prodotto Essential Rovere riporta un simbolo "100% finito in Italia" (che cosa vuol dire esattamente?), mentre negli altri due prodotti non è menzionato niente.

Sapete qualcosa della produzione dei pavimenti di legno e della provenienza del legno di Berti? Sono di importazione asiatica? Provengono da foreste gestite in maniera corretta e responsabile?

Grazie mille per l'aiuto!