La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

gres porosissimo lo sporco non si toglie colpa di ?

#1
Salve,
sono nuovissima del forum, volevo chiedere il vostro consiglio e parere su come muovermi con il seguente problema:
Abbiamo posato circa ad aprile 2015 un gres porcellanato, prima scelta, 125 m2.
Dopo pochi mesi ci siamo resi conto che è è estremamente poroso, lo sporco si intrappola e non si toglie, sopratutto nella zona salotto che è ovviamente più trafficata.
Siamo disperati...come potete vedere nelle foto https://www.dropbox.com/sh/teqsyzuov666 ... 20Yra?dl=0
si nota la differenza tra una matonella nuova e quelle posate (appena pulite!). Abbiamo sentito varie società per metterci sopra una sorta di patina, etc...ma nulla ha funzionato.
non vediamo altra soluzione che smantellare e posare una nuova matonella.

Ho scritto al distributore delle piastrelle che mi ha detto che trattasi di un pavimento già montato e su cui, in termini di legge, non rispondono di problematiche inerenti al post posa - PERO, potrei anche concordare con il distributore su problematiche inerenti alla forma/sbeccature o altro, ma come posso sapere che il materiale è cosi poroso e non pulibile se non lo provo posato?! Il distributore per venirci incontro ha proposto 10% di sconto sull'acquisto di uno nuovo (mi sembra più una presa in giro...che un "venire incontro")

Io chiaramente, vorrei ottenere di più dal distributore, perché ritengo sia un loro errore di suggerire una matonella cosi per interni...Però chiedo a voi, qualcuno ha mai avuto esperienza e cosa avreste fatto nella mia situazione... ovviamente smantellare e posare uno nuovo potete immaginare il costo...

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte!
Saluti
Aliska

Re: gres porosissimo lo sporco non si toglie colpa di ?

#2
Sei sicura che non sia un rivestimento per esterni? Questo spiegherebbe l'eccessiva ruvidita' della superficie. In genere i rivestimenti per interni, pur avendo venature simillegno e scanalature varie, sono più lisci e facili da pulire. Quelli per esterno al contrario (a volte vengono venduti per interno-esterno, a volte solo per esterno) sono più ruvidi per la funzione antiscivolo che deve avere un pavimento per esterno.

Re: gres porosissimo lo sporco non si toglie colpa di ?

#4
Svelato l'arcano! :) Purtroppo la ditta si para il ...posteriore se scrive per interni ed esterni. In realtà è per esterni in quanto antiscivolo (leggi mooolto ruvido :roll: ) ma sottintende, se vuoi usarlo per interni son problemi tuoi.
Quando ho scelto il rivestimento ne ho visti molti venduti da esterno- interno e puntualmente li ho scartati tutti, proprio perché troppo ruvidi.