La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parquet ITLAS

#1
Salve a tutti,
sto cercando un parquet per i circa 30 mq delle mie due camere.

Sono propenso a prendere un rovere della serie Legni del Doge della ITLAS, che mi è stata presentata come un'azienda made in Italy avente standard di qualità molto elevati.
Un prefinito a due strati di 12 mm di spessore mi viene 63 €/mq IVA esclusa, con costo di posa sui 18 €.
Che ne pensate del rapporto qualità-prezzo?

L'alternatica "low-cost" è un rovere due strati di 10 mm di un'azienda toscana (Parchettificio Toscano), che mi viene 44 €/mq.
La differenza di spessore di 2 mm è sufficiente a giustificare la differenza di prezzo? Oppure devo "temere" che questo secondo prodotto abbia una qualità molto inferiore?

Grazie in anticipo a tutti per i vostri consigli !

Re: Parquet ITLAS

#2
ciao,

anch'io sto per posare ITLAS rovere e posso dirti che dalle mie scrupolose indagini è emerso che questa marca è seria ed ha certificati affidabili sulla provenienza e lavorazione del legno.
Dunque si paga una certa cifra perchè c'è qualità, non tanto per il "brand", comunque conosciuto nel settore.

Curiosità: il mio Rovere 2 strati è alto 13.5 mm in tutto, con 4mm di legno nobile francese, il resto betulla lettone.
Costo 65 €/mq e 15 €/mq per la posa. Poi c'è il battiscopa in essenza che viene, posato-finito, 6,5 €/ml

Dunque stiamo lì con il prezzo, ma quello di cui parli tu da 12mm non mi era stato presentato dal fornitore. Sai dire quanti mm è lo strato nobile e quanti il supporto (credo sempre betulla lettone)?

Re: Parquet ITLAS

#3
Ciao,
prima di tutto grazie per i tuoi consigli che molto probabilmente seguirò!

Il parquet che mi hanno proposto è finitura Corda con 4mm di rovere francese e secondo strato in betulla nord-europea (non ho chiesto ulteriori informazioni sulla provenienza...).
Da preventivo si parla di spessore 12, larghezza 140 e lunghezza 1200.
Ho appena controllato il manuale tecnico sul sito di ITLAS e lí dice spessore complessivo di 12/13 mm... quindi lunedí chiederò una chiarificazione al venditore!

Inoltre ti "confermo" il prezzo del battiscopa, anch'io 6.50 €/ml.

Re: Parquet ITLAS

#5
Legni del Doge di Itlas è sicuramente un buon prodotto, realizzato in Italia e con uno standard di produzione che si distingue. Personalmente credo che il costo sia tarato un pò troppo verso l'alto, anche a causa del brand che, divesamente da quel che si pensa, ha il suo peso percentuale all'interno del costo al mq. E' una scelta che fa Itlas e che è capibile nel momento in cui il marketing su scala nazionale è a mio avviso tra i migliori delle aziende produttrici di pavimenti in legno.
Per quanto riguarda le materie prime utilizzate è indubbio che il Rovere francese sia di buona qualità, ma certo se dovessi scegliere preferirei il Rovere di Slavonia, sia dal punto di vista della durabilità che dal punto di vista della venatura e del colore (anche se quest'ultimo parametro è piuttosto sogettivo).
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"