La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

bagni (quasi) senza piastrelle?

#1
Buongiorno a tutti.
devo arredare i bagni della mia futura casa, e non riesco a chiarirmi le idee sui rivestimenti.
in genere le piastrelle non mi fanno impazzire, per capirci vengo sempre attirata da immagini tipo questa
http://www.houzz.it/photos/27874056/cas ... gno-milano

quello che non capisco è (contando che non posso permettermi materiali troppo costosi, e che visti i consigli che mi arrivano comunque dietro la doccia e il lavandino metterei magari una fascia di piastrelle)
- è possibile avere una buona impermeabilità senza piastrelle e senza spendere cifre assurde?
- che pittura si può usare?
- mettendo le piastrelle si risparmia rispetto alla pittura?

Grazie a tutti!
Valentina

Re: bagni (quasi) senza piastrelle?

#2
piastrelle non è sinonimo di impermeabile!!!
Ma solo ed esclusivamente di praticità, facilità di pulizia, null'altro!!!
So che è difficile da comprendere, però è proprio così.
E finalmente le piastrelle se ne sono andate via anche dal bagno!
Utilizzale in maniera minimale, solo dove pensi che siano utili; per tutto il resto, lavabile!
Piastrellando, ovviamente, non si risparmia nulla rispetto alla tinteggiatura, anzi!!!!
Dipende poi da che tipo di finitura tu abbia in mente: se fosse uno smalto o uno stucco, beh........ spenderesti meno con le piastrelle :wink:

Re: bagni (quasi) senza piastrelle?

#3
nel bagno ospiti dove metterò anche la lavatrice ho fatto tutto a smalto ad acqua bianco opaco(la marca è Dinova)3 mani,tinteggiato io,quindi il solo costo del materiale :wink: poi,avendo un ambiente minimal e odiando i battiscopa,con lo stesso ho fatto una striscia di 4cm su tutto il perimetro del pavimento,risultato top!ovviamente anche passando col mocio nessun problema :wink: ancora una cosa ho fatto :mrgreen: la "schiena" della cucina(che deve arrivarmi)praticamente una fascia di smalto fino all'altezza di dove inizierà la cappa a parete :wink:

Re: bagni (quasi) senza piastrelle?

#4
Dipende poi da che tipo di finitura tu abbia in mente: se fosse uno smalto o uno stucco, beh........ spenderesti meno con le piastrelle :wink:
ecco, questo è il mio problema! ovvero, da ignorante, non ho in mente un particolare tipo di finitura, semplicemente mi piace molto l'effetto muro senza le piastrelle e vorrei capire che possibilità e differenze ci sono :D
quando accenno alla cosa nei negozi di bagni mi dicono che le piastrelle sono indispensabili almeno fino a metà altezza,
tu mi dici che va bene la pittura lavabile, e fin qui ok.

ma allora perchè spendere di più per uno smalto come ha fatto principe 69?
che vantaggi/svantaggi hanno pittura lavabile, smalto o resina?

Re: bagni (quasi) senza piastrelle?

#5
prevale ha scritto:
ma allora perchè spendere di più per uno smalto come ha fatto principe 69?
che vantaggi/svantaggi hanno pittura lavabile, smalto o resina?
Spendere di più?forse non hai capito bene :D ripeto,ho speso solo per il materiale,ora non ricordo bene quanti barattoli ma credo in tutto circa sulle 100-120€,tinteggiando io poi quindi 0 manodopera,prova a far metttere piastrelle e poi mi dici :lol:

Re: bagni (quasi) senza piastrelle?

#6
Per uno stucco veneziano aut similia calcola circa 60€/mq, più o meno come per una finitura lucida a specchio.
Se per te va bene l'intonaco a malta fina ed una pittura, per quest'ultima calcola 4/6 /mq: però non puoi fare un lavoro così piccolo a mq! Devi calcolare ad ore......
Se piastrelli (lavoro finito) puoi spendere da 40 a 200 ed oltre/mq

Poi... non è questione di ignoranza: è semplicemente che non è il tuo lavoro!
Per vedere alcune finiture devi chiedere ad un pittore/decoratore: loro hanno sicuramente alcuni campioni di finiture

Re: bagni (quasi) senza piastrelle?

#7
Un'alternativa potrebbe essere il gres il lastroni di 3x1 mt. (hanno anche altre misure, tipo 1x1 mt.), spessore 3 o 5 mm. Proprio per la ristrutturazione del mio bagno, ho trovato questi lastroni di Lea Ceramiche (serie Slimtech), sono leggeri, lavorabili ed una volta posati hanno lo stesso effetto di un muro senza piastrelle, ma con il vantaggio manutenzione del gres e delle piastrelle. Dacci un'occhiata: http://www.ceramichelea.it/styles/slimtech/

Re: bagni (quasi) senza piastrelle?

#9
ciao di nuovo a tutti!
nel frattempo sono stata a vedere un pò di rivenditori di bagni e piastrelle, ma la conclusione è sempre la stessa: tutti mi dicono che assolutamente la doccia si fa tutta con piastrelle (e qui sono d'accordo), e il resto a 1.20 di altezza.

i lastroni che mi citavate anche voi sono una meraviglia, ma decisamente fuori budget. ho capito che comunque se voglio provare con la mia idea dovrò insistere e scontrarmi!
continuando cosi come ci arrivo allapensione :roll:
hai ragione, tempi e gusti cambiano, e dispiace per chi ci lavora, vale anche per me che lavoro in un campo completamente diverso. :cry:

mi rendo conto però, man mano che mi informo per tutti i dettagli per la costruzione della mia casa, che a volte alcuni produttori fanno ostruzionismo solo perchè non hanno mai pensato a soluzioni alternative, e si fa una fatica immane a cercare di spiegare l'effetto che vorremmo ottenere :roll:

Re: bagni (quasi) senza piastrelle?

#10
tutti mi dicono che assolutamente la doccia si fa tutta con piastrelle
Invece no!
Questi sono standard precostituiti oppure pregiudizi oppure ancora ignoranza.
Puoi perfino applicare un vetro a parete come rivestimento. Puoi fare uno smalto, un tadelak, un intonaco tirato perfettamente ed impermeabilizzato con una specie di pittura.
Ovvio che chi venda piastrelle ti dica che non si possa fare in nessun altro modo!!!! :wink: