La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come trattare pavimento mansarda in legno

#1
Ciao a tutti! Spero possiate darmi qualche consiglio su come ultimare i lavori in mansarda... dopo mesi di fai-da-te manca solo il pavimento, non ne so assolutamente nulla di legno tant'è che non so nemmeno dare un nome alle tavole che formano il pavimento (allego foto).

Il mio obiettivo sarebbe di lasciare questo legno e trattarlo. Mi piace che si vedano le teste dei chiodi, danno un tocco di rustico, ma vorrei che fosse comunque tutto liscio e che non si rovini dopo 2 mesi di calpestio.

Non saprei proprio da dove iniziare, come stuccare, con cosa, come carteggiare... Cercando sul web trovo un'infinità di info sul parquet e sul laminato ma niente che faccia al caso mio, forse perchè non so nemmeno che termine usare per cercare questo pavimento.

Sarei intenzionato a chiamare un professionista, ma vicini a me non ce ne sono e devo ancora trovarlo e inoltre avrei voluto comunque fare io parte del lavoro iniziale.. poi le cose un po' più particolari come stuccare le avrei lasciate a lui. Non so ditemi voi come muovermi, non ne ho idea.

(clicca per ingrandire)
Immagine
Immagine


Grazie mille!

Re: Come trattare pavimento mansarda in legno

#3
Buongiorno,
di solito faccio fatica a dare giudizi in base a foto, soprattutto se sono negativi....ma in questo caso mi pare di vedere un grosso problema all'origine....ovvero chi ha posato quelle assi le ha posate a dir poco male. A qualunque latitudine sarebbe un lavoro contestabile e non serve nemmeno spiegare troppo il perchè....la posa poi dev'essere fata a correre e non con tutte le teste in pari come si vede in foto.....
Pertanto direi che si fa molto prima a togliere via i chiodi e rifare tutto il lavoro, ammesso che le assi siano recuperabili.
Saluti.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"