La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Alternanza colori sulle pareti del bagno

#1
Ciao! Ho bisogno di voi!!!!

Devo decidere come rivestire il bagno, ma non riesco a decidermi.

Il bagno è questo
Immagine
Il pavimento sarà il metalwood color silicio della Casalgrande padana, formato 30x60, purtroppo posato in diagonale a causa dei muri fuori squadra. :evil:
Immagine
Il rivestimento in generale sarà della stessa serie, ma color Platino. In questa immagine sembra beige, ma è bianco/avorio
Immagine
Inizialmente pensavo di rivestire l'angolo della doccia con le piastrelle del pavimento e fare il resto chiaro. Poi mi sono resa conto che le macchie dell'acqua sul colore scuro si vedrebbero molto di più ed ora non so che fare.
Cosa mi consigliate? Faccio scura la fascia del lavello (120/140 cm da stabilire)?

Della stessa serie c'è questa piastrella
Immagine
o tutta una serie di formati, come per es. il 10x60 che si potrebbero usare http://www.casalgrandepadana.it/prodott ... /metalwood

Help!!!!!
Immagine
Immagine

Re: Alternanza colori sulle pareti del bagno

#2
io trovo i bagni con tanti colori/formati di rivestimento sempre un po' "too much" quando va bene, un po' pasticciati quando va male. in particolare non ho mai capito perchè la doccia deve avere piastrelle diverse.

se fosse il mio bagno, starei sul semplice:
piastrelle scure a terra, chiare a parete, finito.
niente cambi colori, formati, listelli, cornici.
tutto più facile da gestire, e la decorazione la farai con gli accessori (cose più facili da modificare come un bel cesto di paglia o un catino di zinco, un piano o una mensola di legno, delle tende iperdecorate....)

Re: Alternanza colori sulle pareti del bagno

#4
A me piace molto il contrasto tra rivestimento chiaro e pavimento scuro quindi farei il rivestimento generale con il platino in formato 30x60 ( se lo fai basso magari chiudilo con una elle in acciaio o in ottone cromato perché il filo lucido da quel quid in più) ; l'interno doccia lo penserei impiegando il formato 10x60 e procederei mettendo due file chiare ed una scura, due chiare ed una scura fino ad h. 2,1. :)

Re: Alternanza colori sulle pareti del bagno

#6
hanika ha scritto:A me piace molto il contrasto tra rivestimento chiaro e pavimento scuro quindi farei il rivestimento generale con il platino in formato 30x60 ( se lo fai basso magari chiudilo con una elle in acciaio o in ottone cromato perché il filo lucido da quel quid in più) ; l'interno doccia lo penserei impiegando il formato 10x60 e procederei mettendo due file chiare ed una scura, due chiare ed una scura fino ad h. 2,1. :)
Righe orizzontali intendi?
vicentino ha scritto:2 pareti contrapposte bianco-rosso... Pareti piastrellate rosse dove ci sono i sanitari bianchi, comprese poi le placche btcino bianche... Molto chic. Se fosse adesso , piastrellerei fino al soffito, fa più effetto SPA. Ciao
Non conto di mettere altri colori oltre ai due citati. Grazie per i suggerimenti :wink:
Immagine
Immagine

Re: Alternanza colori sulle pareti del bagno

#9
Io in un bagno ho messo tre colori, tenui e complementari tra loro e credo di avere ottenuto un effetto sobrio e non "too much": a pavimento ho messo un fondo scuro (mokka), su due pareti ho messo rivestimenti di due colori diversi (bianco e sabbia) e poi ho chiuso il cerchio cromatico con la paretina dei sanitari, dove ho ripetuto il bianco e sabbia utilizzando due formati diversi alternati (quindi non pezzo speciale ma disegno realizzato solo con i formati diversi). Ho solo queste foto sul cell, di pessima qualità e dove i bagni dovevano ancora essere ultimati

Immagine
Immagine
Nel tuo caso in effetti è necessaria una riflessione in più considerando la posa obliqua del pavimento, che già di suo sballa le geometrie e muove già abbastanza l'ambiente...come vedi io ho studiato in modo maniacale la posa per far sì che tutte le fughe fossero il più possibile coincidenti e cottenere continuità visiva tra pavimento e pareti...

Re: Alternanza colori sulle pareti del bagno

#10
infatti il tuo bagno è molto bello (fughe incluse!), secondo me più che il numero di colori è la discontinuità a essere sgradevole, tipo il rivestimento doccia di colore o di altezza diversa rispetto agli altri, il che non vuol dire che chiunque lo metta crei un effetto sgradevole, un progetto ben studiato resta un progetto ben studiato, il rischio di sbagliare è solo più alto.

Re: Alternanza colori sulle pareti del bagno

#12
Grazie lorena, ma in effetti ho postato le foto del mio bagno solo per spiegarmi rispetto al discorso colori, ma non volevo farne mostra :wink:

In effetti i rivestimenti che stai scegliendo sembrano molto importanti visivamente...perché non valuti di usare solo il colore chiaro, anche per i pavimenti, dando movimento nel box doccia con la parete a righe? Forse così faresti risaltare meno la possa obliqua creando un effetto più uniforme e luminoso..considera che il pavimento scuro si sporca e macchia appena lo guardi... :roll: potresti usare un formato grande a pavimento, tipo un 60x60 e uno più piccolo a parete dello stesso colore...

in questi casi, come ho fatto io, qualche decina di euro da qualcuno che fa render on line sono soldi benedetti per vedere l'effetto finale e non pentirsi a cose fatte...a me ha tolto ogni dubbio ed è bastato "copiare" i render in fase di posa.