La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quale tra questi laminati?

#1
Ciao a tutti.. Ho letto le varie discussioni sul laminato, e dopo aver deciso di cimentarmi nel montaggio personalmente, mi sono mosso per chiedere vari preventivi in giro per rivestire casa mia (2° piano, 60mq tra ingresso, soggiorno, cucina e camera da letto).
Nei preventivi, ho cercato di restare entro i 20 €/mq, proprio per una questione di budget.. A tutta l'operazione di rivestimento pavimenti vorrei davvero non dedicare più di 1300 € tutto compreso (quindi il laminato sarebbe meglio costasse meno di € 19 al mq).
I laminati che mi "attraggono", e per i quali c'è il colore che mi piace (rovere chiaro) sono i seguenti:
- Skema Facile+: 18,3 €mq AC4 198x1288 8mm
- Iperceramica Synchrome Zermatt: 14,99 €mq AC4 calp.32 1380x193 8mm
- Bricoman Chalet rovere: 15,9 €mq AC5 calp.33 1380x188 10mm
- Bricoman Rovere 1strip: 9,9 €mq AC4 calp.32 1380x193 8mm

Bricoman come prezzo è devastante.. Ma non ho alcuna referenza sulla qualità... Iperceramica invece in giro trovo qualche parere positivo.. Ma non intendendomene, non saprei proprio come lo si potrebbe paragonare allo Skema, uno dei più "ambiti".
Per quanto riguarda il materassino, ho pensato di prenderne uno molto "standard" nello stesso luogo in cui compro il laminato.. Noto che di solito si sta entro i 2 €mq.

Grazie anticipatamente a chi risponderà, un saluto!

Re: Quale tra questi laminati?

#2
Buongiorno Silver e grazie per la sollecitazione a rispondere.
Cominciamo a ragionare sul fatto che i prodotti Brico e Iperceramica vengono commercializzati, per capirne la qualità bisognerebbe andare alla fonte di chi li fabbrica....ma è certo che il consumatore fatica a sapere quale sia il fabbricante per ovvii motivi d'interesse commerciale di chi lo distribuisce........
Aldilà di questo, cerchiamo di essere il più equilibrati possibile e affrontiamo la questione da un punto di vista squisitamente tecnico.
Nel caso di specie, alla luce del fatto che il laminato dovrà essere posato anche in cucina, è NECESSARIO e DETERMINANTE valutare il rigonfiamento medio del pannello interno in HDF in presenza di umidità e non fermarsi alle caratteristiche di base (quale può essere la resistenza all'usura).
La normativa di riferimento sul rigonfiamento medio di spessore in presenza di umidità (norma EN 13329), ci dice che il pannello interno in HDF di cui è composto il laminato può gonfiarsi fino a un valore limite del 18% del suo spessore.
Questo valore fa assolutamente la differenza e, purtroppo, molte aziende non lo specificano sulla scheda tecnica, bensì si limitano ad un anonimo < 18%. Però minore di 18% potrebbe voler dire 15% o 17%......sarebbe comunque a norma ma non idoneo per l'uso in ambienti umidi. Anzi, personalmente ritengo che un laminato che si rigonfia del 15/17% non sia nemmeno da mettere nel ripostiglio di una casa disabitata. Perchè certe aziende non forniscono questo dato? Lascio a Lei e a chi ci legge la risposta.........
Il i rigonfiamento medio del prodotto "Skema Facile+" è invece ben evidenziato nella scheda tecnica, e il valore è del 10%, che ci fa dormire sonni sufficientemente tranquilli.
Pertanto, per quanto sopra descritto mi sento di consigliare, tra i materiali elencati, Skema Facile +.
Alla luce del budget indicato consiglio inoltre di dare un'occhiata ai seguenti prodotti:
- Sensa Pacific Coast, prodotto dalla ditta tedesca Classen Acczenta e distribuito in Italia da Area Pavimenti;
- BerryAlloc Trendline, prodotto dalla ditta belga BerryAlloc e distribuito in Italia da Woodco.
Grazie per l'attenzione, buona scelta!
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Quale tra questi laminati?

#3
Parquet ha scritto:Buongiorno Silver e grazie per la sollecitazione a rispondere.
Cominciamo a ragionare sul fatto che i prodotti Brico e Iperceramica vengono commercializzati, per capirne la qualità bisognerebbe andare alla fonte di chi li fabbrica....ma è certo che il consumatore fatica a sapere quale sia il fabbricante per ovvii motivi d'interesse commerciale di chi lo distribuisce........
Aldilà di questo, cerchiamo di essere il più equilibrati possibile e affrontiamo la questione da un punto di vista squisitamente tecnico.
Nel caso di specie, alla luce del fatto che il laminato dovrà essere posato anche in cucina, è NECESSARIO e DETERMINANTE valutare il rigonfiamento medio del pannello interno in HDF in presenza di umidità e non fermarsi alle caratteristiche di base (quale può essere la resistenza all'usura).
La normativa di riferimento sul rigonfiamento medio di spessore in presenza di umidità (norma EN 13329), ci dice che il pannello interno in HDF di cui è composto il laminato può gonfiarsi fino a un valore limite del 18% del suo spessore.
Questo valore fa assolutamente la differenza e, purtroppo, molte aziende non lo specificano sulla scheda tecnica, bensì si limitano ad un anonimo < 18%. Però minore di 18% potrebbe voler dire 15% o 17%......sarebbe comunque a norma ma non idoneo per l'uso in ambienti umidi. Anzi, personalmente ritengo che un laminato che si rigonfia del 15/17% non sia nemmeno da mettere nel ripostiglio di una casa disabitata. Perchè certe aziende non forniscono questo dato? Lascio a Lei e a chi ci legge la risposta.........
Il i rigonfiamento medio del prodotto "Skema Facile+" è invece ben evidenziato nella scheda tecnica, e il valore è del 10%, che ci fa dormire sonni sufficientemente tranquilli.
Pertanto, per quanto sopra descritto mi sento di consigliare, tra i materiali elencati, Skema Facile +.
Alla luce del budget indicato consiglio inoltre di dare un'occhiata ai seguenti prodotti:
- Sensa Pacific Coast, prodotto dalla ditta tedesca Classen Acczenta e distribuito in Italia da Area Pavimenti;
- BerryAlloc Trendline, prodotto dalla ditta belga BerryAlloc e distribuito in Italia da Woodco.
Grazie per l'attenzione, buona scelta!
Mille grazie Parquet per la straordinaria risposta.
Cercherò i prodotti che hai consigliato e, se non trovo altro, prenderò il Facile+
Buona giornata

Re: Quale tra questi laminati?

#4
Parquet ha scritto: - Sensa Pacific Coast, prodotto dalla ditta tedesca Classen Acczenta e distribuito in Italia da Area Pavimenti;
Ho ricevuto un preventivo per il pacific coast e sembra molto interessante come prezzo (17.5€mq IVA inclusa).. Tuttavia guardando il catalogo mi accorgo che i colori non sono quelli che desidererei.. Nel senso che son tutti sul grigio.. io invece cerco più un marroncino "rovere naturale"..
E ho notato che, di Sansa, tali colori ci sono per il "Solide Elite".. Pare avere le stesse caratteristiche tecniche... Mi confermi che è così?
Grazie ancora e un saluto!
Davide

Re: Quale tra questi laminati?

#5
Ti confermo che il Solido elite ha le stesse caratteristiche tecniche, cambia solo dal punto di vista della struttura dei decorativi. Il Pacific Coast è più lavorato in superficie, ricalca di più l'aspetto del legno naturale, il Solido elite è più anonimo da questo punto di vista. Toccandoli con mano la differenza si nota subito.
Eccetto questo, il materiale è il medesimo.
Buona serata.
"Il legno induce all'umiltà, non solo scientifica. Chi ama il legno non può essere presuntuoso, poichè il legno, anche quando credi di conoscerlo, si comporterà sempre come ha deciso lui"

Re: Quale tra questi laminati?

#6
Parquet ha scritto:Ti confermo che il Solido elite ha le stesse caratteristiche tecniche, cambia solo dal punto di vista della struttura dei decorativi. Il Pacific Coast è più lavorato in superficie, ricalca di più l'aspetto del legno naturale, il Solido elite è più anonimo da questo punto di vista. Toccandoli con mano la differenza si nota subito.
Eccetto questo, il materiale è il medesimo.
Buona serata.
Mille grazie parquet, penso proprio che prenderò quello.
Saluti, grazie mille per l'aiuto e Buone Feste!!!

Re: Quale tra questi laminati?

#7
trovare un rovere naturale carino ....èun'impresa quasi impossibile! ci sono appena passata. solo per una questione economica non ho preso un parquet veroo cmq prefinito, ho ripiegato su un laminato, ma lo volevo di qualità. Alla fine ho ripiegato per pergo sensation, al tatto è fantastico. è leggermente piu scuro di come lo volevo, ma cmq bello. mi è arrivato a casa, ma ancora non l'ho montato. poi metterò le foto, come richiestomi da altri, visto che è un prodotto nuovo.
Immagine
Immagine

Re: Quale tra questi laminati?

#8
ErinC ha scritto:trovare un rovere naturale carino ....èun'impresa quasi impossibile! ci sono appena passata. solo per una questione economica non ho preso un parquet veroo cmq prefinito, ho ripiegato su un laminato, ma lo volevo di qualità. Alla fine ho ripiegato per pergo sensation, al tatto è fantastico. è leggermente piu scuro di come lo volevo, ma cmq bello. mi è arrivato a casa, ma ancora non l'ho montato. poi metterò le foto, come richiestomi da altri, visto che è un prodotto nuovo.
L'hai poi montato, ErinC??

Re: Quale tra questi laminati?

#9
iniziato oggi :D
ci è voluto un po per capire come gestire alcune complicanze(ho due scalini in corridoio e ho preso i pezzi necessari).
ho paura ci sia un po più spreco del previsto.
vedendolo posato, ribadisco che è leggermente più scuro e nodoso rispetto all'ideale che avevo in mente...ma piaceva a mio marito...quindi.... cmq l'effetto è bello.
Immagine
Immagine